News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Quanto è replica ?

Aperto da alex67, 18 Agosto 2017, 17:32:35

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Ammetto la mia ignoranza  [asino[ sulla RC 600 che fu realizzata in molte versioni e sottoversioni .
Questa però è secondo voi una replica fatta in casa o una replica reale ...Mi avvalgo della Vs competenza e conoscenza della materia
GRAZIE A TUTTI !  :beer:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

anbagnol

non sono espertissimo,  ma sicuramente e' una replica.. :moto :moto :moto
anbagnol50

liba

è una replica, ben fatta!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

milo


alex67

Grazie per le indicazioni .
Efettivamente avevo notato qualche dettaglio che mi dava delle indicazioni ma il lavoro profuso è davvero tanto.
Non ero per in grado di stabilire se il lavoro fosse stato svolto a regola d'arte in una reale replica del mezzo che colorò di rosso Gilera la leggenda ed ilmito della Dakar .
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

RC_true

Eè quella di Renato...una replica ma con tante parti "Buone"......anche se, per me...se la Replica è ben fatta è "Buona" anche lei!!!

federosso

Citazione di: RC_true il 24 Agosto 2017, 00:14:57
Eè quella di Renato...una replica ma con tante parti "Buone"......anche se, per me...se la Replica è ben fatta è "Buona" anche lei!!!

ma infatti, su queste cose pure io non ho sentimentalismi integralisti.

Se una "replica" è fatta, in pratica, come l'originale e non parlo solo di estetica ma anche da un punto di vista di componenti tecnici o anche solo di filosofia di assemblaggio e scelta delle componenti, non vedo problemi.

Alla fine son pezzi di metallo e plastica, riproducibili e pure migliorabili nel tempo con nuovi materiali o tecniche costruttive.

Escluso il valore aggiunto di sentimenti evocati del sapere che tale oggetto è stato usato in tale situazione da tale persona... ma all'atto del godimento nell'uso e nel guardarlo assolutamente non ho preconcetti.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Sono d'accordo anche me :cheesy: . Infatti quella della foto è splendida, anche come replica.... :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

dato che parliamo di aereodinamica anche queste sono repliche, sicuramente non perfette e mancanti di qualche particolare, ma alla fine l'effetto storico/affettivo è destinato a durare. per cui non sarà mai una moto abbandonata sotto un fienile..spero..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Matte

E se proprio dovete abbandonarla sotto un fienile (o meglio, dentro), ditemelo che il fienile lo porto io...... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fanelliale

Direi che l'effetto storico/affettivo potrebbe anche essere, senza ombra di dubbio, sostituito da una morbosa voglia di piacere e goduria innatamente animalesca ed istintiva.... :fuma:

RENATO

#11
Si certo è la mia ... è nato tutto con mio fratello con spontaneità e tanta passione. Credo siamo stati i primi ad iniziare con una replica, anche se in prima battuta doveva essere un progetto semplice su una unità di serie. L'appetito viene mangiando e alla fine abbiamo messo insieme tutti pezzi originali che la sabbia l'hanno veramente vista. Ho fatto replicare solo il parastrappi del mozzo posteriore, ma tutto il resto o quasi viene dal magazzino dei fratelloni. Pure il telaio è originale dakar, me ne accorgo quando devo forarlo....
E' una replica ma fatta con i pezzi originali, non replicati, quindi a la distinzione con un proto originale direi che è sottile.
manca solo la forcella Kayaba, sostituita adesso da una Marzocchi ufficiale dei proto iniziali.

lucahusa

Come dicono da ste parti
"Vera finta originale" :moto :rotolol:
Grande Renato!!
Tra un po verrò a toccare con mano :nopanic:

alex67

Citazione di: RENATO il 26 Agosto 2017, 16:40:18
Si certo è la mia ... è nato tutto con mio fratello con spontaneità e tanta passione. Credo siamo stati i primi ad iniziare con una replica, anche se in prima battuta doveva essere un progetto semplice su una unità di serie. L'appetito viene mangiando e alla fine abbiamo messo insieme tutti pezzi originali che la sabbia l'hanno veramente vista. Ho fatto replicare solo il parastrappi del mozzo posteriore, ma tutto il resto o quasi viene dal magazzino dei fratelloni. Pure il telaio è originale dakar, me ne accorgo quando devo forarlo....
E' una replica ma fatta con i pezzi originali, non replicati, quindi a la distinzione con un mezzo originale direi che è sottile.
manca solo la forcella Kayaba, sostituita adesso da una Marzocchi ufficiale dei proto iniziali.

Grande lavoro comunque !  :ita :clap: :good: :oscar:
Frutto di impegno , volontà e tanta passione abbinata a capacità di saper lavorare. Ho potuto rendermene conto quando la mia moto veniva sottoposta ad interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria (a second adei casi) e le difficoltà che si incontravano per cui giù il cappello !
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

pegaso_grigio

Citazione di: lucahusa il 26 Agosto 2017, 19:58:13
Come dicono da ste parti
"Vera finta originale" :moto :rotolol:
Grande Renato!!
Tra un po verrò a toccare con mano :nopanic:

Eh Già... credo urga pianificare quella famosa gita con porchetta annessa ad Ariccia nel regno del Renato  :up: :up: :up:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.