News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Il 3D puo' aiutare?

Aperto da DAKOBG, 27 Agosto 2017, 22:31:33

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Per la cronaca: rivista " In Motion" N°34 giugno 2017
Questo articolo a prima vista sembra non interessante.
A volte si deve guardare più in la ed immaginare che a breve si potrà fare a casa quello che vuoi e come vuoi.
I continui sviluppi della tecnologia abbreviano i tempi e riducono i costi.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

bigbore

la tecnologia di "stampa" 3D di vari materiali oltre al filamento di plastica, continua a diffondersi anche ai livelli hobbistici e sono questi ultimi che riescono a fare cose notevoli modificando e sperimentando.
La stampa di composti metallici apre nuove strade anche se credo che ci vorrà ancora un tantinello di tempo prima di poterci stampare cilindro e pistone in casa.
Con la mia stampante 3D ho fatto diverse cose e quello che stò affrontando adesso è questo: https://3dlabprint.com/shop/p51-d-mustang/

Poi ho stampato una mascherina portafaro per il TT600 ma sono stato troppo avaro sugli spessori e il PLA non si presta, L'ABS nemmeno, devo trovare un filamento di PPE...
Poi ho stampato un collettore di aspirazione per l'hondina ma al solo scopo di farne poi un calco per poi colare una gomma per tentare di ricostruirlo visto che è introvabile.
Ecc.
Ecc.


Inomma credo proprio che il 3D inteso come stampa possa aiutare

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Quelle "casalinghe" a livello di finitura superficiale sono ancora "indietro" però è una tecnologia che mi garba parecchio ed è indubbio che tra qualche anno saremo in grado di costruirci parecchie cose senza uscire di casa......
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

avevo da qualche parte raccontato anche la mia esperienza.

in futuro (anche non troppo lontano) sarà senz'altro una ottima risorsa per gli appassionati di "fai da te".
Per un uso "casalingo" invece credo che ci arriveremo ma con una tempistica un pochino più lunga.
E non solo per le tecnologie, ma anche per la capacità di disegnare e sopratutto immaginare la geometria che si vuole.

Ok, ci saranno (e ci sono) 3d già pronti...comunque si parla di anni, lustri...non decenni in entrambi i casi.

Personalmente ritengo che al momento le stampanti low cost ( < di 1000 euro) siano ancora roba da "smanettoni".
Io ho avuto a che fare con una di queste.

Ma è anche vero che con investimenti un pochino superiori e macchine già assemblate il salto sia già notevolmente più user friendly.

Si, si, certo... il futuro è quello. Identico al passaggio che c'è stato tra l'andare in copisteria a fare una fotocopia o stampare un manoscritto e stamparsi da soli i documenti .
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Beh, mi accontenterei della "copisteria", un service che possa stampare a prezzo umano quello che riesco a immaginare e disegnare da solo. Un conto è comprare e imparare ad usare un software per poi andare a stampare fuori, un conto è spendere soldi anche per una macchina che verrebbe utilizzata sporadicamente ... Macchina che dubito possa arrivare a costare (in proporzione) quanto una stampante A4; almeno secondo la mia aspettativa di vita  [cry].
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

bigbore

Citazione di: Silvestro53 il 28 Agosto 2017, 11:01:03
Beh, mi accontenterei della "copisteria", un service che possa stampare a prezzo umano quello che riesco a immaginare e disegnare da solo.
Già fatto!
Ci sono i servizi di CNC "online" che gli spedisci il file , ti fanno il preventivo, lo accetti e poi ti arriva il pezzo fatto come tuo disegno, poi anche i servizi di stampa 3D on line pure quelli, segui la stessa procedura e ti arriva il tuo pezzo. http://www.3ditaly.it/stampa-on-line/ oppure https://www.weerg.com/it/  questi due tra i tanti disponibili.
Quindi.... che aspetti?

Citazione di: Silvestro53 il 28 Agosto 2017, 11:01:03
Macchina che dubito possa arrivare a costare (in proporzione) quanto una stampante A4; almeno secondo la mia aspettativa di vita  [cry].
Maurizio
una stampante 3D puoi costruirtela ma effettivamente meno di 5-600 neuri per qualcosa di decente non spendi. Quanto alla aspettativa di vita.... suvvia finchè ci sono le moto i piedi dalla fossa rimangono lontani  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

Sì, sì, ma io intendevo stampante 3D di metalli (alluminio, acciaio, titanio compresi) ... Ti cambia il mondo!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

bigbore

già fatto anche quello.... https://markforged.com/metal-x/

ammetto però che per usi hobbistici sia un pelo cara come soluzione... per ora
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)