News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Mancato avviamento, teleruttore??

Aperto da lucakilm, 31 Agosto 2017, 12:23:46

Discussione precedente - Discussione successiva

lucakilm

Buongiorno a tutti!

Questa mattina vado per avviare la mia RC ('89), contento come al solito, e il motorino di avviamento non gira.

Ogni volta che premo il tasto di accensione sento un rumore del tipo "clac" (scusate ma non so come altro spiegare...) all'altezza del motorino di avviamento.

Ricordo che la mia moto è quasi totalmente rifatta(motore con componenti nuovi, carburatore nuovo e addirittura impianto elettrico nuovo di pacca e quindi treccia blocchetto chiavi, portafusibili ecc...)...le uniche cose originali rimaste sono centralina limitatore e...teleruttore. Quest'ultimo, nonostante faccia cagare in quanto bello vissuto, non l'ho mai cambiato e ho preferito aspettare la rottura per sostituirlo.

Mi confermate che il problema possa venire proprio dal teleruttore??

REDREX

Ho avuto lo stesso problema ho comprato un teleruttore nuovo ma prima di montarlo, ho aperto quello vecchio, ho pulito per benino con spray per contatti elettrici e migliorato il contatto piegando leggermente la barretta attratta dall'elettromagnete. Elettromagnete che funziona facendo clack. Ho anche sostituito i cavi che vanno dalla batteria al teleruttore e del teleruttore al motorino d'avviamento. Tutto funziona perfettamente e il teleruttore nuovo è ancora nella sua scatola.

Apelle

Se senti un "clac", sembrerebbe che il teleruttore stia facendo il suo lavoro.
Così come lo descrivi, sembra più un caso di batteria a terra o, se della batteria sei sicuro, morsetti allentati oppure come detto da Redrex possibili cali di conducibilità della linea interessata (batteria-teleruttore-motorino)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lucakilm

Grazie ragazzi, domani provo a fare tutte le prove del caso!

Attendo cmnq e volentieri i feedback di altri utenti con esperienza simile, anche se mi pare non ci siano dubbi!

federosso

Quoto apelle: se senti il click il teleruttore lavora.
Proverei a rivedere i contatti della linea da batteria a motorino e batteria
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Controlla pure che non ci sia un fusibile sulla linea (che sarebbe buona cosa ci fosse....) che possa essere saltato...

Apelle

Citazione di: NordEnz il 31 Agosto 2017, 15:04:18
Controlla pure che non ci sia un fusibile sulla linea (che sarebbe buona cosa ci fosse....) che possa essere saltato...
Mmm... dei due fusibili potenzialmente interessati, nel caso, entrambi non farebbero fare nemmeno il clac, mi verrebbe da dire.
Però una controllata ai fusibili vale sempre la pena di farla.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Citazione di: Apelle il 31 Agosto 2017, 15:57:11
Citazione di: NordEnz il 31 Agosto 2017, 15:04:18
Controlla pure che non ci sia un fusibile sulla linea (che sarebbe buona cosa ci fosse....) che possa essere saltato...
Mmm... dei due fusibili potenzialmente interessati, nel caso, entrambi non farebbero fare nemmeno il clac, mi verrebbe da dire.
Però una controllata ai fusibili vale sempre la pena di farla.

Ni....nel senso; se parte il fusibile sula linea che alimenta il motorino il teleruttore scatta ugualmente, ma al motorino non arriva tensione.
Sempre ammesso che il fusibile ci sia.....

Apelle

Citazione di: NordEnz il 31 Agosto 2017, 16:14:09
Citazione di: Apelle il 31 Agosto 2017, 15:57:11
Citazione di: NordEnz il 31 Agosto 2017, 15:04:18
Controlla pure che non ci sia un fusibile sulla linea (che sarebbe buona cosa ci fosse....) che possa essere saltato...
Mmm... dei due fusibili potenzialmente interessati, nel caso, entrambi non farebbero fare nemmeno il clac, mi verrebbe da dire.
Però una controllata ai fusibili vale sempre la pena di farla.

Ni....nel senso; se parte il fusibile sula linea che alimenta il motorino il teleruttore scatta ugualmente, ma al motorino non arriva tensione.
Sempre ammesso che il fusibile ci sia.....
Infatti non c'è.

I due unici fusibili presenti sono uno per la linea di ricarica in arrivo dal regolatore, quindi non interessa, e l'altro è l'alimentazione al quadro di avviamento.
Se questo fusibile salta, non si riesce nemmeno a fare accendere il cruscotto, men che meno mandare corrente al teleruttore.

Il teleruttore ha sempre attivo il positivo in arrivo dalla batteria, sì, ma è sul ramo che poi deve commutare verso il motorino, quindi non ha a che fare con il relais che fa il "clac"
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DakoBox

anche perchè ci vorrebbe un fusibile monstre da almeno 70A !


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Matte

Non è che magari è un "clac" di mancato lavoro? Nel senso che non chiude come dovrebbe, o per batteria sotto tono, o perché il relè va revisionato/cambiato?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

NordEnz

Citazione di: DakoBox il 31 Agosto 2017, 18:58:43
anche perchè ci vorrebbe un fusibile monstre da almeno 70A !

Sul teleruttore originale del mio Nordy c'è lo sportellino per il fusibile con indicato 30A. In realtà è  (non so se già dall'origine) in qualche modo bypassato ed in pratica non c'è. Io sull'impianto nuovo l'ho messo. Per ora monto un 70A perché non ho ancora preso uno da 30A che proverò a mettere.....

DakoBox

Citazione di: NordEnz il 31 Agosto 2017, 19:44:59
Citazione di: DakoBox il 31 Agosto 2017, 18:58:43
anche perchè ci vorrebbe un fusibile monstre da almeno 70A !

Sul teleruttore originale del mio Nordy c'è lo sportellino per il fusibile con indicato 30A. In realtà è  (non so se già dall'origine) in qualche modo bypassato ed in pratica non c'è. Io sull'impianto nuovo l'ho messo. Per ora monto un 70A perché non ho ancora preso uno da 30A che proverò a mettere.....
Sei sicuro che il fusibile "serve" la parte di potenza del teleruttore e non solo quella di comando?
perchè il motorino di avviamento è circa 750W che divisi per 12V danno 62,5A.

E in nessuna macchina,camion o bus il motorino di avviamento ha una linea di potenza dotata di fusibile: un bel cavo di sezione adeguata che parte dalla batteria e va al teleruttore (o altro sistema di contatto) del motorino direttamente


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

NordEnz

Citazione di: DakoBox il 31 Agosto 2017, 23:16:39
Citazione di: NordEnz il 31 Agosto 2017, 19:44:59
Citazione di: DakoBox il 31 Agosto 2017, 18:58:43
anche perchè ci vorrebbe un fusibile monstre da almeno 70A !

Sul teleruttore originale del mio Nordy c'è lo sportellino per il fusibile con indicato 30A. In realtà è  (non so se già dall'origine) in qualche modo bypassato ed in pratica non c'è. Io sull'impianto nuovo l'ho messo. Per ora monto un 70A perché non ho ancora preso uno da 30A che proverò a mettere.....
Sei sicuro che il fusibile "serve" la parte di potenza del teleruttore e non solo quella di comando?
perchè il motorino di avviamento è circa 750W che divisi per 12V danno 62,5A.

E in nessuna macchina,camion o bus il motorino di avviamento ha una linea di potenza dotata di fusibile: un bel cavo di sezione adeguata che parte dalla batteria e va al teleruttore (o altro sistema di contatto) del motorino direttamente

La domanda si riferisce al l'impianto originale o a quello da me rifatto? Se è riferita all'originale ripeto,  come già detto, c'è lo sportellino ma sembra sia "bypassato". Se invece ti riferisci al mio impianto. ....beh, l'ho fatto io.....e posso garantirti che il fusibile è a protezione sulla linea batteria-motorino

Apelle

Citazione di: Matte il 31 Agosto 2017, 19:14:52
Non è che magari è un "clac" di mancato lavoro? Nel senso che non chiude come dovrebbe, o per batteria sotto tono, o perché il relè va revisionato/cambiato?
Tutto (o quasi) è possibile, ma quando un motore non parte e si sente il "clac", solitamente proviene proprio dall'unica parte che sta funzionando...
Anche quando la batteria è giù, anzi in tal caso di solito il clac è ripetuto rapidamente per tutto il tempo che si continua a mantenere il contatto "girato su on" (e finché la batteria lo consente, chiaro).

Mai sentito un teleruttore che va "così così".
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"