News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Mancato avviamento, teleruttore??

Aperto da lucakilm, 31 Agosto 2017, 12:23:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: NordEnz il 01 Settembre 2017, 00:32:11l'originale ripeto,  come già detto, c'è lo sportellino ma sembra sia "bypassato"
E' così su tutte, probabilmente i bi4 lo condividevano con moto più piccole...

Citazione di: NordEnz il 01 Settembre 2017, 00:32:11mio impianto. ....beh, l'ho fatto io.....e posso garantirti che il fusibile è a protezione sulla linea batteria-motorino
Prova a metterci una batteria poco carica, o a fare un jump start con cavi inadeguati, probabilmente in tal caso salta.
Se invece tu hai la moto sempre bella in ordine e carica, sappiamo bene che il bi4 si avvia "di niente", e quindi anche l'assorbimento è limitato.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Citazione di: Apelle il 01 Settembre 2017, 00:37:26

Prova a metterci una batteria poco carica, o a fare un jump start con cavi inadeguati, probabilmente in tal caso salta.


Già capitato di provare l'avviamento con batteria "fiacca" e pure l'avviamento con ponte da altra batteria (va beh, con cavi di buona sezione.....) e comunque ad ora il fusibile non è mai saltato....  :boh:

Apelle

Citazione di: NordEnz il 01 Settembre 2017, 00:45:46
Citazione di: Apelle il 01 Settembre 2017, 00:37:26

Prova a metterci una batteria poco carica, o a fare un jump start con cavi inadeguati, probabilmente in tal caso salta.


Già capitato di provare l'avviamento con batteria "fiacca" e pure l'avviamento con ponte da altra batteria (va beh, con cavi di buona sezione.....) e comunque ad ora il fusibile non è mai saltato....  :boh:
Beh, i cavi di buona sezione sono tutto, e rendono l'avviamento un gioco da ragazzi.
Quelli piccoli o cmq di cattiva qualità, chissà quante volte l'avrai visto anche tu, si scaldano da morire, e quello è appunto indice di forte assorbimento.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Ok, ma per come la vedo io resta il fatto che la corrente assorbita non ha mai superato (almeno ad oggi...) l'amperaggio del fusibile. Eppure di avviamenti "difficili" ne son capitati....
Ma ora chiudiamo parentesi, che ho la sensazione che ci si stia allontanando un pochino dal nocciolo del post....  :ok:

lucakilm

Citazione di: NordEnz il 01 Settembre 2017, 00:58:44
Ok, ma per come la vedo io resta il fatto che la corrente assorbita non ha mai superato (almeno ad oggi...) l'amperaggio del fusibile. Eppure di avviamenti "difficili" ne son capitati....
Ma ora chiudiamo parentesi, che ho la sensazione che ci si stia allontanando un pochino dal nocciolo del post....  :ok:

:up: domani verifico e vi faccio sapere, nel frattempo ho trovato un teleruttore in più...dei vari che ho sparso in giro!!

lucakilm

Bene! stamattina dopo aver sostituito il cavalletto, prima di cominciare a smontare tutto, ho provato ad avviarla e con grande sorpresa il tutto girava regolarmente e senza problemi. Avendo comunque trovato un teleruttore in piu' mi decido a smontare lo stesso, ed effettivamente trovo necessario applicare ravviva contatti a volonta' oltre che al teleruttore stesso che si presenta in condizioni pietose!!

convinto che sia ora tutto a posto, con gran dispiacere (e svariato numero di bestemmie...) si ripresenta lo stesso problema. L'unica parte che non ho controllato, o meglio smontato e' il connettore che dal motorino di avviamento va al teleruttore, solo una piccola spruzzata perche mi pare a posto...smanetando pero' mi accorgo che nel cappuccio deve essersi smontato un dado perche' ci trovo dentro una rondella dentellata a spasso...che potesse dar fastidio?? tolta quella tutto a posto....per il momento...ma chi ci capisce niente  [CFASD]

A proposito, stesso rumore di "clac" quindi anche se malconcio e brutto, il vecchio teleruttore funzionava a dovere!

V aggiorno

lucakilm

Un po' di arte fotografica nn guasta mai

Apelle

Citazione di: lucakilm il 01 Settembre 2017, 21:41:41
smanetando pero' mi accorgo che nel cappuccio deve essersi smontato un dado perche' ci trovo dentro una rondella dentellata a spasso...che potesse dar fastidio??

... memoria corta?  >:D

Citazione di: Apelle il 31 Agosto 2017, 13:19:07
Così come lo descrivi, sembra più un caso di batteria a terra o, se della batteria sei sicuro, morsetti allentati oppure come detto da Redrex possibili cali di conducibilità della linea interessata (batteria-teleruttore-motorino)

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lucakilm

Citazione di: Apelle il 01 Settembre 2017, 22:16:36
Citazione di: lucakilm il 01 Settembre 2017, 21:41:41
smanetando pero' mi accorgo che nel cappuccio deve essersi smontato un dado perche' ci trovo dentro una rondella dentellata a spasso...che potesse dar fastidio??

... memoria corta?  >:D

Citazione di: Apelle il 31 Agosto 2017, 13:19:07
Così come lo descrivi, sembra più un caso di batteria a terra o, se della batteria sei sicuro, morsetti allentati oppure come detto da Redrex possibili cali di conducibilità della linea interessata (batteria-teleruttore-motorino)

No apelle nessuna memoria corta ;))) Ovviamente rientrava nei controlli da fare, il fatto e' che comunque il contatto sul motorino di avviamento era ben saldo....solo dopo mi sono accorto della rondella sciolta...ora vedo di fare altre verifiche, non vorrei mi si ripresentasse il problema quando sono in giro con la moto  [banana] [banana]

lucakilm

purtroppo il teleruttore in piu' l'avevo, ma non i cavi a sezione grossa  (anzi li avrei pure ma a svariati km di distanza!!)

Mi sa che e' ora di cambiarli

Apelle

Se il morsetto era ben saldo, ma c'era la rondella"sciolta" all'interno del cappuccio, probabilmente faceva ponte tra il morsetto e la massa, facilmente con solo un piccolo punto che drenava tutta la corrente in arrivo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lucakilm

Citazione di: Apelle il 01 Settembre 2017, 22:49:27
Se il morsetto era ben saldo, ma c'era la rondella"sciolta" all'interno del cappuccio, probabilmente faceva ponte tra il morsetto e la massa, facilmente con solo un piccolo punto che drenava tutta la corrente in arrivo.

Esatto, e' l'unica cosa che mi viene in mente  :ita