News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Le marmitte dei modelli Gilera 250 (e 300!)

Aperto da Tizio.8020, 04 Settembre 2017, 22:16:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Per cercare il terminale Arrow della Nordwest 600 ho dovuto spostare mezzo container.
Facile approfittarne per fotografare le varie marmitte dei modelli Gilera 250 (RX ed RC) e l'unica del modello RC 300.
L'unica "specifica", che io sappia: gli altri esemplari che ho , montavano una normale marmitta del modello NX 250 da cross.


Cominciamo proprio da quella della 300, eccola da varie visuali:




















Da sinistra:


RC 250 Rally:

NX 250 LC;

RC 300









Tizio.8020

Da sopra:

RX 250 Arizona Rally;

RC 250 modificata (curva iniziale Cagiva WMX 250);

NX 250 LC



Tizio.8020

Dall'alto:

NX 250 LC

RC 300





Galassetti trovata su RX 250 Arizona Rally





RC_true

Mizzica...Tiziano....devo proprio venirti a trovare: quelle marmite non vanno solo guardate...vanno misurate...e bene!!!

Io, però, per il mio 300 ho seguito una strada diversa: l'ho allungata un pelo rispetto a quella dell'NX...ma l'ho fatta passare da tutt'altra parte:

[attachimg=1]

UNA FATICACCIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tizio.8020

Beh, sul blocco "2TD4" e termica 300, la marmitta a destra si fa fatica  amettercela, però ci sta.
Sul blocco "NGR/RC" e termica 300, causa pompa acqua spostata all'esterno, non ci va proprio...




RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 05 Settembre 2017, 00:01:54
Beh, sul blocco "2TD4" e termica 300, la marmitta a destra si fa fatica  amettercela, però ci sta.
Sul blocco "NGR/RC" e termica 300, causa pompa acqua spostata all'esterno, non ci va proprio...

Ed infatti ho fatto una fatica boia proprio per la pompa acqua...e la marmitta mi è venuta troppo bassa.....dovrò fargli una protezione superrobusta..oppure alla prima uscita la spiattello!

Però questa è una marmitta "di prova"..e l' ho volute fare assolutamente "low boy"!!

Ahhhhh...sai che questa marmitta era del grandissimo Georges Jobè...del suo K 350 con cui ha corso un' anno nel cross 500?

Era tutta acciaccata, ma io l'ho ritirata tutta su.... tanto l'ho dovuta allargare e rimodellare per farla girare intorno all'NX!

Avere sotto una marmitta che il Georges aveva fatto "cantare" mi emoziona...e la prima volta che riuscirò ad accendere quell motore mi tremeranno le gambe!!!

Matte

Le saldature tig della marmitta le fai te?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

cartuccia56

Tizio, dato che la marmitta del 300 era ed è molto fine di spessore ,vedrai delle saldature  lateralmente visiona e fammelo sapere se è quella ho un'aneddoto da raccontare !56#

alex67

 :incredulo: Mamma mia che lavoro !E se non è chiedere troppo ...al fin della licenza l'aneddoto aspetto con curiosità degna di un primate  :gorilla: :grazie1000: anticipate sulla fiducia ! :suo perche:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

pegaso_grigio

Citazione di: cartuccia56 il 05 Settembre 2017, 08:55:04
Tizio, dato che la marmitta del 300 era ed è molto fine di spessore ,vedrai delle saldature  lateralmente visiona e fammelo sapere se è quella ho un'aneddoto da raccontare !56#

Caro 56 ormai ti sei compromesso e,anche se la marmitta non dovesse essere quella che pensi tu, ormai l'aneddoto lo devi raccontare lo stesso.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
:cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RC_true

Citazione di: Matte il 05 Settembre 2017, 03:02:03
Le saldature tig della marmitta le fai te?

Le saldature non sono Tig..ma sono a cannello....e magari le potessi fare io!
No, io prepare tutti I pezzi, li piego, li batto, li accoppio...arrive a puntarli col Mig (il filo continuo!)...ma poi le saldature me le fà il Piero Frigerio......ed è uno spettacolo vederlo!!!

Matte

Citazione di: RC_true il 05 Settembre 2017, 10:05:54
Citazione di: Matte il 05 Settembre 2017, 03:02:03
Le saldature tig della marmitta le fai te?

Le saldature non sono Tig..ma sono a cannello....e magari le potessi fare io!
No, io prepare tutti I pezzi, li piego, li batto, li accoppio...arrive a puntarli col Mig (il filo continuo!)...ma poi le saldature me le fà il Piero Frigerio......ed è uno spettacolo vederlo!!!
Chiedo venia per l'errore. Sulla visione spettacolare, non faccio fatica a crederlo visto il risultato finale..... :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RC_true

Citazione di: Matte il 05 Settembre 2017, 18:00:04
Citazione di: RC_true il 05 Settembre 2017, 10:05:54
Citazione di: Matte il 05 Settembre 2017, 03:02:03
Le saldature tig della marmitta le fai te?

Le saldature non sono Tig..ma sono a cannello....e magari le potessi fare io!
No, io prepare tutti I pezzi, li piego, li batto, li accoppio...arrive a puntarli col Mig (il filo continuo!)...ma poi le saldature me le fà il Piero Frigerio......ed è uno spettacolo vederlo!!!
Chiedo venia per l'errore. Sulla visione spettacolare, non faccio fatica a crederlo visto il risultato finale..... :ballo:

Ahhhh...mi dimenticavo: per ottenere quel risultato, dopo la saldatura  i cordoni vanno tutti ribattuti (ovviamente tutti meno un cordone!)...ed anche questo lavoro lo faccio io!

P.S : Tutte le saldature che vedi con lo stesso colore della lamiera erano gia presenti sulla marmitta originale: quella che ho fatto fare io la vedi perchè c'è lo scuro della scaldata....e non ne vedi alter perchè la marmitta , nella foto, non è finite , ma ancora puntata!

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125