News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Cilindro NX su motore RC Rally...

Aperto da Tizio.8020, 04 Settembre 2017, 21:20:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

 :fuma: :fuma:

Io lo avevo detto tanto tempo fa, che era possibile montare senza adattamenti la termica dei modelli da competizione (HX, NX, NE) sul motore dei modelli NGR/RX/RC, ma "qualcuno" disse che era impossibile.
Ora, si da il caso che abbia ancora diversi motori ex Reparto ? Gilera (presi già bloccati), e che li stia smontando epr recupero (pezzi, e spazio).
C'è voluto un gran tempo, dato che l'alluvione del 2015 li ha sommersi per giorni, ma alla fine ho smontato un cilindro.
Ho dovuto usare una piastra di spinta, costruita partendo da un attrezzo Cagiva nato per separare i semicarter, da fissare alla testa con i suoi prigionieri, di modo che la vite centrale spinga via il pistone.
Questa modifica era stata fatta in Gilera, la termica è completamente bloccata, ma nelle foto si vede bene che monta un pistone Mahle monofascia; il cilindro stesso è lavorato.
Sono presenti due punzanature di vernice gialla, chiedo agli "Ex Gilera" se gentilmente possono raccontarci cosa rappresentavano.
Ecco le foto...








Tizio.8020

#1







Tizio.8020

#2





Tizio.8020


husky64

...quel "qualcuno" penso di essere stato io... :ciao:...o per lo meno sò di avere scritto (mi sembra nel forum rugginoso),che sul mio Arizona Rally mi ero accorto che il pistone al PMI non liberava le luci,era come se la base del cilindro fosse stata tornita...

...però al PMS l'altezza di squish sembrava giusta...io avevo ipotizzato che i cilindri fossero in fase di fusione uguali  per tutte le moto,per esser poi lavorati in modo diverso per spompare gli Arizona Rally...

...ripeto,era solo una mia ipotesi ,basata su di un solo cilindro del Rally,rafforzata solo in seguito da un confronto con un altro di un NGR...

...attendo anch'io il parere degli esperti di Marchio... :ok:
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Tizio.8020

#5
In effetti (a parte la forma dei due travasi ausiliari) la grossa differenza fra i cilindri "di serie" cioè quelli dei modelli NGR, RX, RC) e quella dei modelli "da competizione" (cioè i modelli HX, NX, NE) è la distanza del bordo superiore dei travasi dalla sommità del cilindro.
Credo fossero realizzate due fusioni diverse.
Il bello è che i vari cilindri "di serie" cioè di tutti e sei i modelli!) NON hanno alcun codice sopra.
L'unico che io abbia mai visto con un codice sopra, ironia della sorte, è il cilindro sperimentale con valvola "tipo YPVS" montato su un blocco NGR.
Questo:

http://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12540816_816798141779209_437277859338283889_n.jpg?oh=bdcef9305fa7d7346e3a78ad2a704600&oe=5A1E97F1


RC_true

Ma certo che i cilindri NX si possono montare sul Rally!!!!

C'è ovviamente da vedere se torna tutto come fasatura...ma che si possano montare non ci piove!!!

Le due punzonature gialle non so proprio cosa possano essere...tra l'altro al centro della punzonatura si vede una bulinatura.....non mi viene in mente a cosa possa servire......magari Adventure lo sà!!!

Per i codici: se i cilindri erano prototipali niente di strano che non ci fossero codici......anche se era consuetudine metterne anche sui prototipi; il codice a 6 cifre era quello definitivo di produzione e veniva inserito solo al momento di realizzare le conchiglie (e non più lo stampo per la fusione in terra) definitive...ma sai quanti se ne facevano prima di prototipi....te stesso c'hai il container pieno!

Matte

Certo che però, maledetto alluvione.......
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

#8
Ok True, ma spiegami perchè quello sperimentale ha il codice, ed invece tutti i cilindri Gilera 250 NON ce l'hanno.
Prendine uno NGR, RX, RC, HX, NX , NE : nessuno ha uno straccio di codice stampato sopra.
E secondo me la cosa è voluta: così loro potevano montare il cilindro buono sul blocco di serie!

Tizio.8020

La storia che NON si potevano montare è nata dal "guru".
Come già raccontato io dissi che "avendo stesse misure di alesaggioe corsa, era normale che fossero compatibili".
Il "guru" mi cacciò in malo modo, asserendo che nessun pezzo era simile fra le due moto.
























Purtroppo gli uomini Gilera ignoravano questa cosa, e da perfetti incompetenti hanno montato un cilindro NX su una RC...


:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 05 Settembre 2017, 10:48:17
Ok True, ma spiegami perchè quello sperimentale ha il codice, ed invece tutti i cilindri Gilera 250 NON ce l'hanno.
Prendine uno NGR, RX, RC, HX, NX , NE : nessuno ha uno straccio di codice stampato sopra.
E secondo la cosa è voluta: così loro potevano montare il cilindro buono sul blocco di serie!

Osti...sai che hai ragione!!!
Adesso che ci penso su quelli di serie di codici non ce ne sono (sui cilindri....sulle teste non sono sicuro che non ci siano!)!

Certo che avere sotto mano i quadernoni su cui si riportava...a penna...il nome del disegno a fianco del codice che era gia stato scritto dall'archivista....sai quante cose potremmo confermare...o smentire!

E pensare che se ne stanno sicuramente giù in voiiera....magari hanno preso acqua....azz...se ci penso mi viene il magone!!!

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 05 Settembre 2017, 10:51:13
La storia che NON si potevano montare è nata dal "guru".
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Lassa ster......cerchiamo invece di capire che cosa c'era dietro a tutto quel tourbillon di cilindri...che è interessante!

Tizio.8020

Boh, io mi vergogno come un ladro, ma devo ammettere che certe cose le sto smontando solo ora , dopo 25 anni!!!

Nei motori che erano già bloccati quando li presi io , mi limitai a smontare la testa e cercare di sfilare il cilindro.
Non riuscendoci, li lasciaida parte.
Ma mi sembra di vedere che sia questo blocco che altri hanno su la termica "buona", quella con le luci alte.
Ne ho altri due o tre da aprire, resta la curiosità di capire se hanno anche la frizione del cross (con trasmissione primaria a denti dritti), o si sono limitati a montare la termica.
Questo blocco, il numero 0273, ha anche i carter lavorati all'aspirazione, quindi credo/spero abbiano fatto il lavoro completo.

Le teste di serie hanno due codici diversi, ma stessa cupola: cambia il diametro del filetto dove si avvita la sonda di rilievo temperatura.
  Quelli dei cross, invece sono inconfondibili: quello HX ha l'uscita acqua sopra, quello NX/NE ha l'uscita acqua laterale.

Chi potrebbe ricordarsi qualcosa sono gli ex Gilera...

RC_true

Tizio

intanto che smonti fai foto come hai gia fatto...e poi prima cerchiamo di interpretarle noi...e se serve, con le foto in mano, chiediamo lumi ai pochi rimasti che possano confermare!

Non è detto che riescano ( già successo!!!)...a distanza di tanti anni e con tanti lavori che si facevano, anche quelli che hanno la memoria più potente qualche cosa possono non ricordarla...o confonderla!

pegaso_grigio

CSIG

Crime Scene Investigation Gilera....
[CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.