News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Cilindro NX su motore RC Rally...

Aperto da Tizio.8020, 04 Settembre 2017, 21:20:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Riguardo la "marcatura" gialla, non è che magari fu fatta per evitare di abbinare il cilindro ad un altro blocco motore (e viceversa, ovviamente)?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Possibile.
Però, son già tre blocchi  che ho (e tre cilindri!) ad avere quelle marcature.
Io pensavo più ad una punzonatura di qualche gara, fatta dagli organizzatoriu per evitare che tu pilota potessi cambiare qualche pezzo...

RC_true

Solo il nostro Adventure 1200 potrebbe confermarci questa ipotesi!!!

Tizio.8020

Pensavo questo perchè è un "blob" di vernice gialla fatto in fretta, non sembra una cosa fatta a tavolino con calma.
Solo alle varie verifiche tecniche hanno una fretta così!

husky64


...ma in mezzo alla macchia gialla c'è anche un numero?...nelle gare di regolarità un tempo usava così...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

gilerista

Son tutte trappole quei motori li......
Buttami via....
:nopanic:

Tizio.8020

Comunque si son limitati a montare un cilindro/pistone NX su un motore RC, senza lavorare i carter o altro.
Nemmeno la frizione han cambiato, mi sa che correvano nella B2.
Una primaria  adenti dritti la sgami subito, un cilindro a luci diverse no.

Adventure1200

la vernice gialla secondo me è una punzonatura......ci sta anche ultima gare 3 piloti 3 motori 3 punzonature ( se sono uguali se no la mia teoria e da [asino[)...... i carter venivano ovviamente accoppiati con i cilindri ....lo ricordo perché era il primo passo della moto di Grasso, mi ero fatto amico il personale di controllo e accoppiamento e una volta indicato cosa volevo di fatto quelli con il diagramma più basso possibile che pensa un po' erano tutti scartati, erano sotto tolleranza :rotolol: :rotolol: e passavo a ritirarli, mentre per la serie carter e cilindro e testa venivano messi in una cassetta in lamiera  che andava in verniciatura e poi al montaggio motori...... di motori ne ho usati 7 come basamento e 10/11 cilindri.... su basamento di serie NE avevamo provato due cilindri del reparto corse cross ma per noi erano troppo scorbutici.....ma questo significa che sul 250 hanno lavorato partendo dal basamento di serie oppure il primo basamento è diventato poi di serie, per questo esistevano carter frizione special ecc. ecc. di questo mi ricordo adesso molto bene perchè andammo a fare i primi test con due moto provando tutto per 2/3 giorni prima di deliberare la "vera" NE250 presente anche Patella (mezza mattina) e Loris della Marzocchi mi aveva inviato delle "forcelline" che pochi avevano....ricordo sempre adesso mentre sto scrivendo che Giorgio al momento si era innamorato della "versione" cross, ma poi in realtà con il motore "standard" con il diagramma basso, raccordato e lucidato ovviamente al top  i tempi sul giro erano meglio e non di poco. Ma di fatto la scelta la fece il cronometro perché Giorgio era convinto del cross.....

Tizio.8020

Sì, ma questi son basamenti del motore stradale...

Adventure1200

a memoria "scarsa" secondo me montavamo cilindri NE/NX

RC_true

Citazione di: Adventure1200 il 14 Settembre 2017, 18:30:22
Giorgio al momento si era innamorato della "versione" cross, ma poi in realtà con il motore "standard" con il diagramma basso, raccordato e lucidato ovviamente al top  i tempi sul giro erano meglio e non di poco. Ma di fatto la scelta la fece il cronometro perché Giorgio era convinto del cross.....

Questa è una tendenza generalizzata: ai piloti....specialmente a quelli col polso pesante....quanto più potente gli fai la moto tanto più gli piace!
E neanche quando gli fai vedere il tempo sul giro se ne rendono conto...continua a piacergli la moto che dà la "botta" più forte.....poca importanza ha che quando prendono la "botta" la moto vada da tutte le parti meno che dritta, anzi...magari è proprio quello che gli piace!!
La stessa storia del carburatore TK sul 600.....ai piloti piaceva di più il Dellorto "pirotecnico" invece che il carburatore da "decespugliatore" che appiattiva la curva di coppia!
Il compito di noi ingegneri sarebbe di mischiare le cosa: Botta massima e schiena poderosa.....ma c'è sempre la storia della botte e della moglie!

Tizio.8020

#26
Beh, qualche eccezione c'è.
Due per tutte: Merriman ed il "Torito".
Raconta Azzalin che Merriman quando era alla Husqvarna , si preparò da solo (da solo!)  la sua WR 360.
Originale aveva poco oltre 50 cv alla ruota, con potenza massima a 7800' (ma ad 8500 ne aveva ancora 45!).
Quella ufficiale di Pellegrinelli si vocifera ne avesse 56.
Beh, Merriman lavorandoci su ottenne una moto che aveva "solo" 38 cv alla ruota, ma un tiro ed una coppia assolutamente da trattore!
Infatti, se ci pensate bene, è la tendenza degli ultimi anni.
La KTM 300 provata da Motosprint negli anni '90 aveva quasi 49 cv alla ruota.
La TM 300 del 2008, non arrivava a 40 cv, adesso che ne abbiano ancora meno.
Ma hanno una schiena che le moto vecchie si scordano.
Non so se vi ricordate la Cagiva 190 da cross.
Aveva quasi più cv delle 250 "piene", ma il motore andava usato come un 125 causa mancanza di coppia, e regimi stratosferici.
IO non riesco ad usarla sicuramente una moto così...
E' come usare un 50ino: gas spalancato, motore che frulla a 15000' e sei sempre lì!

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 15 Settembre 2017, 10:09:36
Beh, qualche eccezione c'è.
Due per tutte: Merriman ed il "Torito".
Raconta Azzalin che Merriman quando era alla Husqvarna , si preparò da solo (da solo!)  la sua WR 360.
Originale aveva poco oltre 50 cv alla ruota, con potenza massima a 7800' (ma ad 8500 ne aveva ancora 45!).
Quella ufficiale di Pelelgrinelli si vocifera ne avesse 56.
Beh, Merriman lavorandoci su ottenne una morto che aveva "solo" 38 cv alla ruota, ma un tiro ed una coppia assolutamente da trattore!
Infatti, se ci pensate bene, è la tendenza degli ultimi anni.
La KTM 300 provata da Motosprint negli anni '90 aveva quasi 49 cv alla ruota.
La TM 300 del 2008, non arrivava a 40 cv, adesso che ne abbiano ancora meno.
Ma hanno una schiena che le moto vecchie si scordano.
Non so se vi ricordate la Cagiva 190 da cross.
Aveva quasi più cv delle 250 "piene", ma il motore andava usato come un 125 causa mancanza di coppia, e regimi stratosferici.
IO non riesco ad usarla sicuramente una moto così...
E' come usare un 50ino: gas spalancato, mootre che frulla a 15000' e sei sempre lì!
Ti sei scordato del "Torito"....che ha fatto lui?

Comunque..."chapeau" per Merriman...lui sì che aveva capito!

E' vero che oggi  l'Enduro si vince in speciale e lì ci si avvicina alle specifiche di una moto da cross (ma del cross di una volta!)......ma appena appena entri nel brutto, è sicuro che in certi passaggi và più forte un trattore che una Ferrari!

Io mi guardo e mi riguardo I filmati dei maniconi odierni delle "Extreme"...e senti questi 300 che salgono ronfando come delle tigri in amore: se avessero dei motori da 60 cavalli andrebbero in orbita sul primo masso e si pianterebbero al secondo!

brownc

la sotoria del tk l'ho vissuta in prima persona furono approntate 2 moto una col dellorto una col tk di nascosto e andammo nel circuito fuori della gilera "campo broggi" oltre ai collaudatori venne Mandelli , su il percorso cronometrato tutti dicevano dellorto invertimmo moto e piloti ma il cronometro non mentì, tk alla grande avevano l'impressione di andare piu forte ma i realtà andavano molto più piano.