News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Acquari in vendita

Aperto da Apelle, 05 Settembre 2017, 12:15:43

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

ti parlo da ex acquariofilo con 20 anni di esperienza, anche se ormai da qualche anno ho mollato tutto: ho sempre avuto la passione per gli acquari olandesi, quelli con una selva di piante, senza coperchio e con le lampade a sospensione HQI che permettono l'affioramento e la fioritura della parte aerea delle piante stesse.
L'ultimo acquario,  obbligatoriamente autocostruito, era un 420 lt dotato di prefiltro a cascata da venti litri tutto riempito di bioball (sfere in plastica finemente alettate che hanno una superficie di colonizzazione batterica elevatissima) e di un filtro percolatore sottovasca da 60 lt con bioball, cannolicchi, filtro a carbone attivo e eventualmente filtro a farina fossile per l'eliminazione di spore algali infestanti.
In circa dieci anni di attività gli unici problemi patiti sono stati proprio quando "tocchicciavo" il supporto biologico dei filtri.
Nel mio acquario proliferavano e si riproducevano prevalentemente ciclidi (Scalari, Discus,papiliochrumus Ramirezi ecc che sono notoriamente difficoltosi e delicati)
L'esperienza mi ha insegnato che per quanto un acquario sia considerato grande, al confronto con la natura si parla sempre di pozze d'acqua che non posseggono l'effetto tampone ai cambiamenti fisici e chimici che la natura offre, quindi ogni intervento deve essere minimamente invasivo e graduale per evitare eccessivo stress alle piante e ai pesci.
Quindi giusta l'osservazione di walter di effettuare cambi dell'acqua parziali (1/3 su acquari grandi e 1/4 su piccoli)
Mi spaventa quanto asserito da Fede sulla qualità dell'acqua: usare acqua di osmosi va bene in quanto microfiltrata ma bisogna correggerla con aggiunta debita di carbonati di Calcio e Magnesio per riportare il Kh e Gh ( gradi tedeschi di durezza) ai valori tollerati da piante e pesci.
inoltre il PH di una acqua di osmosi è bassissimo e equivale ad una doccia acida per i poveri pesci, colonie batteriche ed eventuali piante.
Va considerato che l'indice PH è su scala logaritmica a base 10 con scala da 0 a 14, quindi se si passa da un ipotetico Ph 7 (valore medio) a PH 6 inacidiamo non di un solo punto ma di 10 volte! e se passiamo da 7 a 7.1 non aumentiamo di un decimo ma raddoppiamo la basicità!
Quindi: equipaggiarsi di appositi reagenti per testare l'acqua nuova e vecchia (PH, KH e GH sono il minimo sindacale) o usare le striscette multireagente che in una semplice immersione  danno anche i valori di Nitriti, nitrati, fosfati.
La temperatura dell'acqua nuova non deve discostarsi (-+ 3 gradi) da quella vecchia e il cambio va fatto a bassa velocità di percolazione sempre per assecondare l'adattamento.

Le tue alghe sono le cosiddette alghe rosse (o alghe a pennello) che hanno la caratteristica di crescere sui margini delle foglie ,sugli steli e sulle superfici lignee per poi estendersi a mo' di prato ovunque.
hanno una colorazione nerastra o verde sporca. il colore rosso è celato e si evidenzia immergendo le alghe in alcol.
Probabilmente hai una elevata concentrazione di fosfati e nitrati nell'acqua che rappresentano una concimazione ottimale per le alghe, magari hai anche l'acquario sotto una finestra che prende la luce solare
Considera che in un buon acquario i fosfati dovrebbero stare attorno ai 5 mg/l (in natura i PO4 stanno tra 0.01 e 1 mg/l !!)
Soluzione: cambi acqua frequenti (ma con le attenzioni di cui sopra), pochissimo cibo per i pesci (non ti preoccupare: un pesce vive anche venti giorni senza cibo, quindi una micro razione al di non nuoce, lotta biologica con l'inserimento di un Plecostomus o qualche epalzeorhynchus che, se non vengono viziati dal cibo, brucano tutto il giorno le alghe e puliscono il vetro (l'unico problema del pleco è che , molto lentamente, cresce a dismisura: il mio simpatico vecchione di 10 anni era diventato di 30 cm e pesava un tre etti lo dovetti sostituire barattandolo nel negozio di acquari con un paio di piccoli parenti).
Soluzione estrema: lotta chimica inserendo quantità adeguate di alghicida sapendo che danneggia anche la flora.

Se ti prende la scimmia dell'acquariofilia seria ti consiglio i dettami dati dai tedeschi: in particolare quelli di DUPLA (Kipper e Horst) e DENNERLE ma prepara il portafogli... impianti co2 per la fertilizzazione, riscaldamento sottosabbia a filo per la circolazione freatica delle sostanze nutritive e ossigenazione radici, impianti di illuminazione spaziali.... ma alla sera guardare mamma discus deporre le uova su una larga foglia di Echinodorus seguita dal maschio che le feconda fino ad arrivare ad un giorno in cui un nugulo fitto di pesciolini nuota orbitando attorno ai lenti ma iperprotettivi genitori "brucandone" le squame ti avvicina moltissimo alla possente fragilità di questo meraviglioso pianeta.

e in ogni caso è meglio del Grande Fratello Vip e delle c azzate della televisione.


   


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

allora. la foto per apelle del filtro non riesco a farla stasera.

per dakobox:

il ragionamento che fai a riguardo dell'uso di acqua trattata non fa una grinza. Provvederò subito con lo smettere di usarla e tornare all'acqua di rubinetto con correttore.

Purtroppo a riguardo della luminosità dell'ambiente posso fare poco. Abito in un appartamento a mansarda e non ho tante possibilità di metterlo lontano da una finestra a tetto. ripeto, luce diretta non la prende ma la luminosità è abbondante.

Inserimento di Plecostomus ...  :fuma:  sono lontano dai tuoi ex 450 Lt.!

nei miei 25 lt ho un solo pesciolino rosso che ha già fatto fuori un paio di compagni che ho provato ad affiancargli...

Quindi:
Alle dritte degli altri aggiungo anche le tue.

Una domanda: potresti fare come ha fatto apelle e linkarmi esattamente cosa sono queste strisce multireagenti da usare per la verifica dell'acqua?

mi conosco: dubito che mi prenderà mai la voglia di spingermi oltre (mai dire mai)... per me già tutto l'elenco che mi avete fatto di prodotti dopo 6 mesi di acquario mi sembrano già abbastanza per pensare di abbandonare tutto...
Non so se avete notato le piantine di plastica!
Unica possibilità verso quella direzione potrebbe essere Chiara che si appassiona a qualsiasi cosa che richieda attenzioni e cure (per il momento oltre al pesciolino abbiamo un topino e un certo numero di orchidee e piante da appartamento...ah, già...da un paio di settimane anche due patate americane... )

Da dire che non vedo il motivo di far star male un pesciolino: quindi per adesso andiamo avanti e sotto con i prodotti consigliati.

una domanda che avevo fatto ma a cui non mi avete risposto: questa alghetta grigia, indice di equilibri biochimici sballati, di per se è nociva per il pesce?


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 12 Dicembre 2017, 21:05:21
Una domanda: potresti fare come ha fatto apelle e linkarmi esattamente cosa sono queste strisce multireagenti da usare per la verifica dell'acqua?
Ecco, questo è un aspetto, l'unico peraltro, su cui devo dire di non essere d'accordo con Roby.
Le strisce sono a mio parere pressoché totalmente inaffidabili. Ci danno abbastanza giusto con il pH, ma niente di più.

Citazione di: federosso il 12 Dicembre 2017, 21:05:21
mi conosco: dubito che mi prenderà mai la voglia di spingermi oltre (mai dire mai)... per me già tutto l'elenco che mi avete fatto di prodotti dopo 6 mesi di acquario mi sembrano già abbastanza per pensare di abbandonare tutto...
Rotfl, aspettavo giusto questa affermazione!  [CFASD]

Citazione di: federosso il 12 Dicembre 2017, 21:05:21
Non so se avete notato le piantine di plastica!
SI', LE ABBIAMO NOTATE!!!  >:-O >:-O >:-O

:nono:

Citazione di: federosso il 12 Dicembre 2017, 21:05:21
Unica possibilità verso quella direzione potrebbe essere Chiara che si appassiona a qualsiasi cosa che richieda attenzioni e cure (per il momento oltre al pesciolino abbiamo un topino e un certo numero di orchidee e piante da appartamento...ah, già...da un paio di settimane anche due patate americane... )

Da dire che non vedo il motivo di far star male un pesciolino: quindi per adesso andiamo avanti e sotto con i prodotti consigliati.
Aspetta, ripartiamo un attimo indietro il cursore della "preoccupazione".
Roberto ha portato l'esprienza relativa a un GRANDE acquario, tu sei lontanissimo da tutta quella problematica e per di più hai solo un pesce rosso che, come detto, è decisamente più "corazzato" di tutti gli altri.

La manutenzione che faccio io e che ti ho consigliato, sembra tanta roba ma è più lunga da dire che da fare; per i tuoi 25 litri, una volta che ci avete preso la mano (tu o Chiara), basta mezz'ora.

Citazione di: federosso il 12 Dicembre 2017, 21:05:21
una domanda che avevo fatto ma a cui non mi avete risposto: questa alghetta grigia, indice di equilibri biochimici sballati, di per se è nociva per il pesce?
Non l'alga di per sé, ma il motivo per cui si forma, ossia la filtrazione non ottimale.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Si. Dai ...
Ho un po' esagerato.
In effetti se ne occupa Chiara e il mio impegno è limitato a cercare soluzioni.

Datemi qualche ora di tempo e mi procuro i prodotti segnalati.

Ormai apriamo anche un altro discorso: volessi mettere una piantina vera o due.
Cosa consigliate e con quali modalità?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

http://dennerle.com/it/prodotti/acquari/cura-dellacqua/test-dellacqua/mini-lab
https://www.tetra.net/it/it/prodotti/tetra-test-6in1

ovvio che meglio sarebbe utilizzare i misuratori a reagente tipo quelli della tetra https://www.tetra.net/it/it/prodotti/tetra-watertest-set o della dupla ma qui parliamo di un uso indicativo, giusto per sapere se si sta pesantemente cappellando qualche valore.

...il plecostomus è di dimensioni minime all'acquisto... cresce nei decenni.

piante iniziali quelle a rapida crescita che rubano nutrienti alle alghe: una su tutte Cabomba acquatica


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

Ma per mettere una cabomba devo modificare il fondo dell'acquario? Adesso c'è una sorta di sabbia grossa
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#66
Citazione di: federosso il 12 Dicembre 2017, 21:53:06
Ma per mettere una cabomba devo modificare il fondo dell'acquario? Adesso c'è una sorta di sabbia grossa
A meno che la sabbia che avevi usato non fosse del tipo con fertilizzante integrato, ci vorrebbe appunto lo strato fertilizzante sotto.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: DakoBox il 12 Dicembre 2017, 21:44:08

http://www.tetra.net/it/it/prodotti/tetra-test-6in1
Proprio questi!
Li ho buttati dalla disperazione, non c'era verso che dessero risultati attendibili-

Citazione di: DakoBox il 12 Dicembre 2017, 21:44:08
ovvio che meglio sarebbe utilizzare i misuratori a reagente tipo quelli della tetra http://www.tetra.net/it/it/prodotti/tetra-watertest-set o della dupla ma qui parliamo di un uso indicativo, giusto per sapere se si sta pesantemente cappellando qualche valore.
Mah, Roby, non so che dire, tu hai sicuramente una corposa esperienza e non parli mai a vanvera, ma ti giuro che io questi li ho proprio trovati dall'inutile al dannoso.
E quando poi avevo informato la veterinaria che avevo usato anche quelli, a momenti mi leva il saluto.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"