News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Chi sa il perchè ?

Aperto da alex67, 09 Settembre 2017, 14:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Carissimi amici del forum . Sono un felice possessore del casco NOLAN N 94 nella grafica Melandri replica 33.
curo molto il casco (come una donna o una cosa sacra a seconda di chi mi dice che si perdo molto tempo) ed ho notato che pur essendo NOLAN ha il realtà anche il marchio Xlite all' esterno (in basso nella parte posteriore) ed anche su tutte le parti degli interni .  shock
Ma se è NOLAN perchè avere parti XLITE ? La XLITE ha una linea sua di caschi speciali (almeno così mi pare di aver capito) quindi non comprendo la scelta della casa ...
C'è qualcuno che sa il perchè ? E' solo marketing oppure il casco è uno XLITE marchiato NOLAN solo per ragioni di sponsor ?
Queste operazioni so che sono frequenti nel mondo sportivo.
Grazie in anticipo a chi saprà fare luce su questo punto .
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

#1
X-lite è  un marchio della nolan.
In pratica ė la divisione compositi della nolan.

A seconda del prodotto e della collocazione che interessa sul mercato, da un punto di vista marketing, un prodotto viene marchiato in un modo o nell'altro.
All'inizio la distinzione era netta: turismo e utility a marchio nolan (casa madre) e sportivi-racing a marchio x-lite.

Nel solito gruppo esiste anche il marchio GRex per prodotti di fascia city/entry level

Non devi pensare a marchi diversi inglobati in una solita realtà (ad esempio AlfaRomeo nel gruppo fiat) ma semplici etichette applicate a prodotti che escono più o meno dai soliti stabilimenti.

Sono strategie che si vedono spesso nel mondo del prodotto industriale e alle volte sfociano pure in diversi canali commerciali.
Quasi sempre servono per testare nuovi terreni di inserimento che richiedono logiche di marketing diversificate nel target e nell'appeal sul cliente finale.
Sono molto utili per "proteggere" il marchio originale da eventuali flop possibili quando un'azienda diversifica il proprio prodotto.
Al tempo stesso garantiscono grandi libertà di movimento se decollano come marchi.


http://www.x-lite.it/it/company/page/made-in-nolan

http://it.wikipedia.org/wiki/Nolangroup

A mio avviso a marchio x-lite escono prodotti molto belli e comodi. Ne ho avuti un paio.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

#2
N.B.: ho scritto mentre già rispondeva approfonditamente federosso ...

Nolan e X-lite sono ambedue marchi di Nolan (Group) e fanno dei bei mischioni di componenti a seconda di come si evolve la collezione. Oggi col marchio Nolan vendono solo due modelli da strada (N87 e N64), mentre quelli Racing sono tutti X-lite. Il tuo casco (che dovrebbe essere un Racing Replica non più a catalogo) ha evidentemente usufruito di materiale più aggiornato, già sviluppato per X-lite; per contenere i costi non si sono messi a rimarcare le componenti.
Se ci fai caso, sia Melandri che Stoner usano Nolan, ma il modello è l'X802RR, che è il top di gamma di X-lite ...; questo è Marketing!
Alla fine io sarei contento di avere un Nolan che beneficia di tecnologia racing invece che uno da turismo mascherato da casco da corsa ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

alex67

Grazie federeosso !  Hai fatto chiarezza . Avevo è vero intuito qualche cosa ma per un momento ho avuto il ricordo del caso Bieffe e della Suomy (che hanno avuto destini diversi ) in cui si vociferava che i due marchi attingessero a piene mani da tecnologie esterne e pare di provenienza estera anche .
Grazie ancora per la dritta !
:ok:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

C'è un bell'articolo sulla nolan (e quindi x-lite e grex) giusto sull'ultimo numero di motociclismo, manco a farlo apposta..... :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Citazione di: Matte il 09 Settembre 2017, 17:53:21
C'è un bell'articolo sulla nolan (e quindi x-lite e grex) giusto sull'ultimo numero di motociclismo, manco a farlo apposta..... :smiley:

Grazie della segnalazione ...anche se Motociclismo non rientra da anni nella lista delle mie riviste favorite farò lo sforzo in merito  giusto perchè me lo segnala un amico del forum che fra le altre cose è un cultore del KZ..... :clap: :up: :ok: :grazie1000:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Figurati (anche se alla fine mi pare siano 6/8 pagine)  :smiley:


Kzkzkzkzkz..... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Ho letto ed un po' anche documentato . Alla fine ho capito che il mio casco è un ottimo casco (questo lo sapevo da me dopo alcune volte che l'ho usato) .L'ho pagato una cifra davvero irrisoria , è sicuro , comodo , molto silenzioso e ben rifinito . Se è uno Xlite travestito da Nolan o un Nolan con pezzi Xilte mi ci trovo bene . L'unica cosa che non avevo capito era il perchè di questo valzer dei pezzi ..... :ballo:
Il casco è predisposto per l'uso delle strip infatti e vi sono anche quelle di ricambio all'interno della scatola ed un manuale d'uso e manutenzione completo di prodotti ed altro ...Molto completo davvero !  :ok: Grazie a tutti !
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: Matte il 12 Settembre 2017, 02:47:40
Quanti dobloni viene?

Dalle vostre parti si usavano i fiorini...  [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

alex67

Citazione di: Matte il 12 Settembre 2017, 02:47:40
Quanti dobloni viene?

L'ho acquistato al di sotto dei 100 dobloni europei ...... leg
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

pegaso_grigio

Citazione di: alex67 il 12 Settembre 2017, 08:54:02
Citazione di: Matte il 12 Settembre 2017, 02:47:40
Quanti dobloni viene?

L'ho acquistato al di sotto dei 100 dobloni europei ...... leg

uccello notturno !!! regalato  complimenti
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Citazione di: pegaso_grigio il 13 Settembre 2017, 01:13:09
Citazione di: alex67 il 12 Settembre 2017, 08:54:02
Citazione di: Matte il 12 Settembre 2017, 02:47:40
Quanti dobloni viene?

L'ho acquistato al di sotto dei 100 dobloni europei ...... leg

uccello notturno !!! regalato  complimenti

altroche!  :up: :up:

Era un casco racing vero, prezzo di partenza sui 400 e in giro si trovano sui 200...ma anche a 300.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: pegaso_grigio il 13 Settembre 2017, 01:13:09
Citazione di: alex67 il 12 Settembre 2017, 08:54:02
Citazione di: Matte il 12 Settembre 2017, 02:47:40
Quanti dobloni viene?

L'ho acquistato al di sotto dei 100 dobloni europei ...... leg

uccello notturno !!! regalato  complimenti
Si, ottimo prezzo.... :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Matte

Citazione di: pegaso_grigio il 12 Settembre 2017, 03:15:35
Citazione di: Matte il 12 Settembre 2017, 02:47:40
Quanti dobloni viene?

Dalle vostre parti si usavano i fiorini...  [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Si, ma quanti siete? Un fiorino...... :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125