News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

2 PC => 1monitor,1tastiera1mouse e 1UPS

Aperto da federosso, 26 Settembre 2017, 11:40:31

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Eccomi...

dopo i bitcoin (ancora non ho letto la tesi condivisa da bigbore) ci risono a chiedere consigli:

in studio abbiamo deciso di prendere un pc da destinare unicamente all'elaborazione di rendering.
Ok, trovato un ottimo, pare sulla carta, Z800 2x X5670 48gb ram ssd... quadro 4000 e win7.

Ma non vogliamo creare una nuova postazione ... ma condividere monitor tastiera e mouse con altro pc (Z600...)

Quindi nel panorama enorme delle offerte di switch HDMI/1tastiera/1mouse x 2 PC avete un prodotto specifico da consigliare? (con un occhio sempre alla spesa)

Inoltre, mi indicate una ragionevole potenza per un UPS che possa dare il tempo di salvataggio (una 15 di sec.) ai due pc con monitor?
Z600 = dovrebbe essere 650w
+
Z800 = dovrebbe essere 1050w

Oh, sempre roba da spendere il giusto... insomma, basta stiano accesi qualche secondo per fare un salvataggio.

Io nella ricerca mi sto un po' perdendo...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

buona lettura
https://www.tomshw.it/forum/threads/scegliere-lu-p-s-gruppo-di-continuit%C3%A0.162062/

CitazioneLe case produttrici esprimono in volt-ampere (VA) la capacità del UPS, quindi nel nostro caso la potenza potrebbe essere indicata come 750VA/450W. In linea generale, se nella scheda tecnica non è indicato, o sorge la necessità di convertire i VA in Watt, andremo a moltiplicate il valore VA x il fattore di potenza medio (0,6). Questo numerino può assumere valori compresi tra 0 e 1 (dove il valore migliore è più vicino a 1), è il rapporto tra la potenza attiva (W) e la potenza apparente (VA) e può essere assunto come indice dell'efficienza di un gruppo di continuità.

Un paio di esempi: un UPS da 1000VA con fattore di potenza 0,6 è in grado di erogare circa 600Watt (1000VAx0.6=600Watt). Un UPS da 1000VA che è in grado di erogare 700W avrà un fattore di potenza migliore (1000VAx0,7=700Watt). Ancora, un UPS da 1000VA/500W avrà un p.f. di 0,5, il peggiore tra i tre.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

riassumete!  [CFASD] [CFASD]

[asino[

sopratutto perchè in realtà non ho idea del consumo reale dei pc...  [undecided]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

wattaggio max del pc + wattaggio del monitor
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

#4
per controllare l'altro PC, quale che sia, non è necessario avere un KVM se le macchine sono sulla stessa LAN.
Basta abilitare "desktop remoto" e asscurarsi che la macchina abbia un account attivo con user e password.

Quindi sul pc al quale vuoi accedere c'è da fare quanto segue.

Win 7: pannello di controllo--> sistema--> sulla colonna sinistra della finestra "impostazioni di sistema avanzate"

oppure da esegui: sysdm.cpl

nella finestra "proprietà del sistema" click sul TAB "connessione remota", nella area "desktop remoto" click su "consenti connessioni dai computer che eseguono qualsiasi versione di desktop remoto". Se avete tutti win7 e oltre si potrebbe usare anche la terza opzione ma prima proviamo con questa. A collaudo positivo abiliteremo questa terza opzione.

Click su applica e chiudi.
Verifica l'indirizzo IP della macchina (facciamo che sia 192.168.10.100)
Riavvia.

il PC che usi per accedere:

da "esegui" digita MSTSC oppure start--> tutti i programmi--> accessori--> "connessione desktop remoto"

inserisci l'indirizzo IP della macchina cui vuoi accedere (ipotizzato 192.168.10.100) nell'area "computer", poi click su connetti.
Sulla macchina che accedi lo schermo si annerisce e viene bloccato l'account attivo mentre sulla macchina che usi per accedere compare la schermata di login, inserisci le credenziali di quell'account di quella macchina ed ecco fatto.... sei li come se avessi tirato mouse, tastiera e schermo alla postazione dove ti trovi.

Pertanto la macchina da render, potrebbe anche non avere uno schermo, mouse e tastiera (oppure gli attacchi roba di risulta) in quanto se tutto va bene non devi lavorare "li" ma usando il monitor, mouse e tastiera della tua postazione nella quale vedi in finestra o pieno schermo, la situazione della macchina che accedi.

Ciò significa ANCHE che la macchina da rendering può essere infilata in un buco lontano dalle orecchie e dagli occhi purce ci sia presa elettrica e ethernet.
Ciò significa ANCHE che la macchina da rendering potrebbe essere acceduta anche dall'esterno impostando adeguatamente il router
Ciò significa ANCHE che la macchina da rendering adeguatamente maneggiata nelle impostazioni e nel sistema operativo, potrebbe permettere l'accesso contemporaneo a più utenti i quali lavorano credendo di avere la macchina tutta per loro
Ecc. ecc.


In merito all'UPS di solito suggerisco un UPS per ogni macchina in quanto l'UPS può controllare in automatico lo spegnimento della macchina via software qualora manchi  la tensione di rete e la batteria sia in esaurimento. Tipicamente accade che un render avviato il venerdi sera per (sperare) di trovarlo fatto al lunedi non vada a buon fine perchè domenica alle 03.25 è mancata l'energia e la macchina si è spenta brutalmente senza salvare manco un bit.
Se invece l'UPS è di quelli buoni ha a corredo un software di spegnimento corretto del PC poichè UPS e PC si parlano tramite porta USB o ethernet e quindi UPS se vede che la batteria è al 20% inizia lo shutdown corretto della macchina.

suggerisco:

APC SMT1500I
APC SMT1000I
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

ti hanno rapito gli alieni a metà discorso?

Subito una domanda : ma in remoto sfrutto anche l'hardware video della macchina remota?
Cioè, collegandomi in remoto visualizzo sfruttando le potenzialità della scheda video remota?

Questo fattore è importante in fase di "sistemazione" delle scene.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

caduto collegamento remoto a un PC di casa... perchè in realtà non sono li ma altrove e l'admin crede che stò postando da casa  :rotolol:

Citazione di: federosso il 26 Settembre 2017, 16:20:56
ti hanno rapito gli alieni a metà discorso?

Subito una domanda : ma in remoto sfrutto anche l'hardware video della macchina remota?
Cioè, collegandomi in remoto visualizzo sfruttando le potenzialità della scheda video remota?

Questo fattore è importante in fase di "sistemazione" delle scene.
Certo! ovviamente la rete deve essere in buono stato perchè se è già sovraccarica, percepirai delle latenze e magari qualche congelamento dello schermo; il protocollo RDP per il desktop remoto è impostabile per avere le prestazioni che vuoi in base alla "portata" della rete. é nato per consentire il controllo di macchine anche via modem classico ma ovviamente il refresh e la profondità di colore vengono ridotte per adeguarle a quanto disponibile. Se imposti LAN 100Mbit puoi vederti un film in full hd che gira su un PC mentre lo accedi in desktop remoto, fluidamente e senza intoppi.

Insomma prova....
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Certo che il Big ne sa quanto un pozzo :ballo: . Sarà anche il suo lavoro, ma complimentoni....... :RIR:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

shhh, fa finta. Le cerca su internete le risposte  :SMBastard inside:

(si nota l'invidia, vero?)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

rete 1000 mbs teorici... di norma lavora solo per connessioni internet, un vero uso di lavoro in rete non lo facciamo...qualche trasferimento files dal e per il nas... ma capita un tot al giorno, non costante.

proverò, ma volevo essere sicuro già di avere un coso gestibile al 100% .
magari utile per gli altri pc , ma quello subito a fianco preferivo fosse con monitor e tastiera/mouse condivisi tramite un KVM ...
avrei individuato questo :
https://www.bpm-power.com/it/product/1399222/switch_kvm_aten_2p_usb_hdmi_audio_cs692-at.html

è il primo per prezzo con hdmi ...



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

riguardo invece UPS, la cosa di averne uno in comune nasceva dal fatto che due tower saranno vicini e in bella vista e volevo limitare il numero dei "cosi" in giro.

I rendering che facciamo noi hanno tempi di calcolo che vanno dai 30 minuti alle 5-6 ore.

Altra domanda sull'accesso remoto, ma si può programmare un link rapido in cui chieda direttamente solo il nome utente o tutte le volte devo fare la trafila degli inserimenti ip?

Abbiamo tutti win 7... o 10
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: Filippo il 26 Settembre 2017, 18:20:29
shhh, fa finta. Le cerca su internete le risposte  :SMBastard inside:

(si nota l'invidia, vero?)
Aaaaaahhhh, ecco, mi sembrava strano..... :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Citazione di: bigbore il 26 Settembre 2017, 16:15:15
...

suggerisco:

APC SMT1500I
APC SMT1000I

costano sul serio troppo... è raro di trovarsi in situazioni in cui i pc lavorano senza "un" umano davanti .
E ancora più raro, nel tempo, casi di mancanza di alimentazione.
Come investimento è un po' troppo fuori budget anche "mentale".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

La configurazione indicata da bigbore mi pare furba...

appena arriva la nuova Z800 in studio la configuro e provo.
Poi vi aggiorno.

Invece... leggete qua:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21116.0.html
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Ieri è arrivato lo Z800 ...  [alien]

belloccio.

Ho configurato la gestione del "desktop remoto" e funziona tutto.
Diciamo che nel 99% dei casi la soluzione è perfetta.

Purtroppo però "noi" abbiamo bisogno di "grande" fluidità proprio per gestire le scene in cui si va a renderizzare.
Non tanto tecnicamente, è una questione di feeling e sensibilità.
Magari siamo viziati, non lo nego.
Questa soluzione, sulla nostra rete almeno, presenta un minimo di latenza che rende un tantinello "strano" l'utilizzo della app che usiamo per i rendering.

Penso che la soluzione possa essere questa:
- lasciare la gestione "desktop remoto" per tutti gli utenti/pc dello studio (6-7-8 postazioni tra fisse e portatili)
- implementare una gestione tramite KVM per la postazione (mouse/tastiera/monitor) della persona che più di tutti dovrebbe usare questa macchina in parallelo ad un'altra su cui ha i programmi CAD "normali" e di fotoritocco.

Quindi rinnoverei la richiesta di un consiglio:
Considerando risoluzione monitor di 1920x1080 e cavo HDMI avete un apparecchietto da consigliare?

io avrei individuato questo:
https://www.bpm-power.com/it/product/1399222/switch_kvm_aten_2p_usb_hdmi_audio_cs692-at.html

mi pare prezzo ragionevole e caratteristiche idonee.
Che dite?

OT:
sta macchina pare un mostrino. vedere 24 "processori" che lavorano nella finestra di gestione attività fa impressione
Spoiler
48 gb di ram
2x X5670 @ 2.93Ghz
Quadro 4000

(secondo CINEBENCH )
FPS: 63.79 (contro i 70.56 della mia z600 con scheda video gtx780)
CPU: 1400!! (contro i 790 della mia z600)

indice windows : 7,4 (con punte max 7,8 per processore e memoria)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)