News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Quizzone d'autunno: Da cosa riconosci una 600 R ?

Aperto da 33new, 05 Ottobre 2017, 17:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

33new

Ne parlavamo giusto qualche giorno fa con Filippo, visto e considerato che si trovano tanti accrocchi in giro spacciati per 600R, a parte la verifica a libretto (numero di telaio e relativa targhetta sul motore), da cosa riconoscereste immediatamente che la moto in foto o che ci troviamo davanti è indiscutibilmente una Erre?
Eventualmente dopo possiamo anche provare ad indovinare se si tratta di R'91 oppure R'93 (ma qui la cosa mi sembra decisamente piu' facile). Comincio io, spero di non dimenticare nulla:

- Telaietto posteriore in alluminio
- Pedane pilota imbullonate sul telaio
- Forcella anteriore
- Ruota posteriore da 18
- Mancanza vaso espansione radiatore acqua
- Assenza indicatori di direzione
- Strumentazione
- Comando gas

La R'91 poi manca di avviamento elettrico e pedane passeggero, inoltre cambiano rispetto alla R'93 serbatoio, sella, cassa filtro e mi sembra mozzo ruota anteriore.

Dimenticato qualcosa?

33new

Ovviamente il telaio in tubi tondi, lo davo per scontato.

liba

il forcellone ed un leveraggio. assomigflia a quello RC() ma ha misure diverse
l'assenza dei due anelli saldati sul cannotto porta telaietto strumenti
il rinforzo cannotto di sterzo
i rinforzi posteriori telaio rispetto alla cobra sono invertiti
il mono è un kajaba
non ha il bauletto portaattrezzi
la leva del freno posteriore è in ferro
gli attacchi a telaio del serbatoio son diversi dal cobra e dalla rc
il telaietto sottomotore è in alluminio
il 91 ha cassa filtro e scuffiotto diversi
il 91 ha il bollino blu
le protezioni in plastica per i radiatori sono diverse
il 93 non ha paramani
il 91 ha i paramani cobra/RC ma rossi
la sella del 91 è identica a quella cobra/nordwest ma di colore diverso (grigio scuro) - quella del 93 è a stessa sella accorciata davanti, di colore viola
il 93 ha il colore motore verniciato grigio come ll'ultimo cobra e nordwest - il 91 ha lo stesso colore motore degli rc 89 e dei primi 227 valvole larghe
il 91 è capacitivo - il 93 è induttivo (tra i due cambiano statore, bobina,centralina, albero di natale)
entrambe le due hanno il condensatore accanto alla batteria
il 91 ha il telaio rosso - il 93 bianco
la corona dietro è sempre da 52 denti - contro i 43 delle altre
il 91 davanti ha 32 raggi - mentre il 93 ne ha 36
il mozzo del 91 anteriore oltre che essere diverso ha un disco con attacchi e fori diversi da qualsiasi altro 600 rc,rcc
il tubo freno anteriore è più lungo
i cuscinetti ruota anteriore delle 2 R hanno un diametro interno diverso, in entrambe le R il perno mi pare sia 17mm, contro i 16 o 15 delle altre
uno dei due  distanziali ruota posteriore è più spesso, dato che il forcellone è anche più largo
a parte i colori diversi fra le due R, i fianchetti ed i convogliatori sono uguali, cambiano però le sedi sella sul serbatoio, i parafanghi sono identici.
le plastiche sulle R sono decisamente migliori come qualità rispetto alle altre bi4

non so se ho dimenticato qualcosa..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

yumax

Citazione di: liba il 05 Ottobre 2017, 18:31:06
il forcellone ed un leveraggio. assomigflia a quello RC() ma ha misure diverse
l'assenza dei due anelli saldati sul cannotto porta telaietto strumenti
il rinforzo cannotto di sterzo
i rinforzi posteriori telaio rispetto alla cobra sono invertiti
il mono è un kajaba
non ha il bauletto portaattrezzi
la leva del freno posteriore è in ferro
gli attacchi a telaio del serbatoio son diversi dal cobra e dalla rc
il telaietto sottomotore è in alluminio
il 91 ha cassa filtro e scuffiotto diversi
il 91 ha il bollino blu
le protezioni in plastica per i radiatori sono diverse
il 93 non ha paramani
il 91 ha i paramani cobra/RC ma rossi
la sella del 91 è identica a quella cobra/nordwest ma di colore diverso (grigio scuro) - quella del 93 è a stessa sella accorciata davanti, di colore viola
il 93 ha il colore motore verniciato grigio come ll'ultimo cobra e nordwest - il 91 ha lo stesso colore motore degli rc 89 e dei primi 227 valvole larghe
il 91 è capacitivo - il 93 è induttivo (tra i due cambiano statore, bobina,centralina, albero di natale)
entrambe le due hanno il condensatore accanto alla batteria
il 91 ha il telaio rosso - il 93 bianco
la corona dietro è sempre da 52 denti - contro i 43 delle altre
il 91 davanti ha 32 raggi - mentre il 93 ne ha 36
il mozzo del 91 anteriore oltre che essere diverso ha un disco con attacchi e fori diversi da qualsiasi altro 600 rc,rcc
il tubo freno anteriore è più lungo
i cuscinetti ruota anteriore delle 2 R hanno un diametro interno diverso, in entrambe le R il perno mi pare sia 17mm, contro i 16 o 15 delle altre
uno dei due  distanziali ruota posteriore è più spesso, dato che il forcellone è anche più largo
a parte i colori diversi fra le due R, i fianchetti ed i convogliatori sono uguali, cambiano però le sedi sella sul serbatoio, i parafanghi sono identici.
le plastiche sulle R sono decisamente migliori come qualità rispetto alle altre bi4

non so se ho dimenticato qualcosa..

ellllaa bestia ohh!

è chi sei??

Fantastico.

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

yumax

Citazione di: liba il 05 Ottobre 2017, 18:35:46
come chi sono...

sono il vecchio Liba.. :moto

no sei mandrake!!

[attach=1]

Grande Vittorio!!

liba

ma vai a......  :dito: e io che ti rispondo anche.. [tongue]
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

yumax


33new


liba

Citazione di: 33new il 05 Ottobre 2017, 19:31:29
Liba, ma la R91 non ha batteria...

ma l'avevi sottinteso tu nella apertura del post.. niente avviamento elettrico... (il che esclude motorino, relais, 10+10cm di cavo elettrico, batteria, portabatteria, ruota libera, ingranaggio di collegamento, comando gas senza bottone avviamento - in aletrnativa dentro al motore c'è uno scuffiotto di alluminio al posto della ruota e un tappo esterno al posto del buco ingranaggio motorino) 10 kg in meno!!!!

a posto? :ko1: :ko1:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

33new


Matte

Oh, a voi "trova le 25 piccole differenze" della settimana enigmistica vi fa una sega...... :smiley: :rotolol: :rotolol:

Complimenti per la profonda conoscenza :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125