News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Meganotturna sul Garda

Aperto da RC_true, 12 Ottobre 2017, 01:16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

Grande Dakobox......la tua dritta mi tornerà utilissima: cercare delle molle compatibili come diametro ma più robuste...in realtà credo solo PIU' LUNGHE ( come dicevo la corsa di azionamento è piccolissima e lavorare con lo spessore è impossibile...così come la idea di utilizzare molle concentriche...non ci stanno!) non è una cosa che si fà in tempi brevissimi e credo che non faticherò molto a procurarmele!

Poi..usarne tutte e 5 ( già...al tempo della RV e fino alla R1/MX1 di molle ce n'erano 4...poi portate a 5 dal Top Rally /SP01 in poi....me ne sono accorto personalmente dal momento che al primo montaggio del 175 avevo usato la frizione dell'MX1 da cui avevo trafugato il carter....ed era evidentissima la deficenza!) piuttosto che partire da 2/3 per non correre lo stesso rischio che ha paventato il DBX; già ora il carico alla leva è non piccolissimo....quindi dovrei anche considerare di cambiare leva e portaleva con uno a braccio di leva aumentato....finanche considerare di usare una frizione idraulica Magura, che trasforma rapidamente una frizione a filo in una ....appunto...idraulica!

Oggi ne ho parlato anche con il Brown C...che mi dice che all'epoca del 125R era già emerso questo limite...e mi ha dato alcune piccole dritte:
1)   Eliminare un disco bombato (0,2/0.3mm) che mi dice essere presente nel pacco dei 125.....io neanche lo sapevo!!!! Questa soluzione, pensata per evitare il mancato distacco della frizione a temperature sottozero...in effetti aiuta sicuramente ad avere uno stacco graduale...ma non aiuta di certo ad avere la massima coppia trasmissibile in funzione del pacco usato!
2)   Cercare una primaria completa del 200: dunque...pur se questo pacco dovrebbe essere ancora del tipo a 4 molle....aveva un rapporto di trasmissione più lungo...e questo aiuta il lavoro della frizione! Certamente bisognerebbe riadeguare la finale...ma con una corona più grande si riequilibra.....poi...magari..si potrebbe anche piazzare il cestello a 5 molle sull'ingranaggio della primaria...credo che siano intercambiabili come fissaggi!
3)   Ovviamente mi ha consigliato di cercare dei dischi guarniti più "moderni"...dal momento che i materiali in quel campo hanno fatto passi da gigante....ed io mi sono mosso...un nostro ex-collega, ora in pensione...ha lavorato all'Adler e mi sono già attivato nel fargli avere le dimensioni dei nostri dischi guarniti per vedere se non si trova qualcosa di intercambiabile!!!
Direi che...dopo aver vagliato queste opzioni....ci sia poco di più da fare!!

In realtà...una cosa sì c'è: bisogna pensare ad un test che certifichi che il miglioramento è effettivo: dovrò rispolverare il "Test Montevecchia", che in Gilera si usava a tal proposito: Montevecchia è una collina che domina la pianura briantea a 10 Km da Arcore...la salita che sale in cima alla collina ha la particolarità di avere la pendenza gradualmente crescente...quindi a seconda di quale livello si riesce a spuntare...dà l'idea della resistenza della frizione che si monta: da mettere in conto....ovviamente un bel po' di pacchi frizione da immolare alla causa...perchè il test è finito quando la frizione rende l'anima al creatore!!!!!!

Per curiosità...in Piaggio lo stesso test era chiamato "dello Scolmatore"...dal momento che erano stati individuati dei tratti delle pareti di questo canale di "scolmo" dell'Arno  a pendenze variabili e si andava lì a verificare fino a che pendenza si riusciva a spuntare!

Dai..che da una mia disavventura ...facciamo anche un po' di nozionismo tecnico-storico...il che non guasta mai!!!!

Filippo

Pensiona la friggy e riesuma la Lucy  :SMBastard inside:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Citazione di: Filippo il 17 Ottobre 2017, 19:59:25
Pensiona la friggy e riesuma la Lucy  :SMBastard inside:

Ma scherzo....con la Lucy non mi sognerei mai di andare a fare questi giri!!!!

Poi..la Friggy può essere ancora evoluta.....questi due anni hanno dimostrato che I pezzi appiccicati insieme stanno in piedi...e si può pensare di andare a fare un lavoro di rifinitura che non ho mai avuto il tempo....e nemmeno la confidenza...di andare a fare: ma adesso dovrò intervenire a cuore "quasi" aperto...ed è il momento adesso di farlo!

P.S: senti...se apro un "profilo" per il Carletto Venturini....faccio una cosa "sporca"?!?!?!?!?

Alla fine  se non gli dò una ID ed una PW già pronta..non ce lo vedremo mai qui dentro!

luc

la salita a Montevecchia intendi quella asfaltata vero?

guarda che adesso se vai nel parco in fuoristrada minimo ti arrestano se non ti hanno ucciso prima..... sgrunt
non funziona come una volta che bastava scappare quando ti trovavano.... >:D

RC_true

Citazione di: luc il 17 Ottobre 2017, 20:20:43
la salita a Montevecchia intendi quella asfaltata vero?

guarda che adesso se vai nel parco in fuoristrada minimo ti arrestano se non ti hanno ucciso prima..... sgrunt
non funziona come una volta che bastava scappare quando ti trovavano.... >:D
ata

Certo Luc...la salita è proprio quella asfalta!

Questi test vanno fatti su fondo con ottima aderenza...cosa che è successa esattamente a me, essendo la salitona dove si è immolate la mia frizione con fondo in cement e conle strisce oblique che aumentano l'aderenza!

Nel caso di Montevecchia, erano stati dipinti a vernice a terra dai collaudatore di Gilera diverse striscie a vari livelli di pendenze; le striscie venivano "ritinte" di frequete, in maniera da non perdere I riferimenti e poter fare test comparative sempre nelle stesse condizioni!

Ovviamente I test andavano fatti sempre sull'asciutto, per non avere condizioni di aderenza che avrebbero falsato I risultati!

Matte

Questa cosa dei test "dello scolmatore" non la sapevo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

e io non sapevo che la friggy era targata TAranto... un pò di campanilismo....


e poi non da ultimo bravissimi, che avventura complimenti. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

cartuccia56

Complimenti Romolo e anche al Venturini, vedrai che una soluzione si trova per la tua frizione ! :search:

Matte

Citazione di: pegaso_grigio il 18 Ottobre 2017, 02:19:19
e io non sapevo che la friggy era targata TAranto... un pò di campanilismo....


e poi non da ultimo bravissimi, che avventura complimenti. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Per altro quella del Venturini è targata Pisa..... :RIR:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RC_true

Citazione di: Matte il 18 Ottobre 2017, 18:45:30
Citazione di: pegaso_grigio il 18 Ottobre 2017, 02:19:19
e io non sapevo che la friggy era targata TAranto... un pò di campanilismo....


e poi non da ultimo bravissimi, che avventura complimenti. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Per altro quella del Venturini è targata Pisa..... :RIR:
Non per scontentare I Pisani...ma la moto del Venturini è targata Pistoia!!!

In quanto alla...ormai famosissima nel mondo del Vintage italiano...targa TA....come ho detto a qualcuno la storia è lunghissima e non posso raccontarla apertamente.....sarei a rischio arresto immediate...ma fate funzionare la fantasia!

Ufficialmente la ragione è che quel famoso Prototipo Frigerio fu venduto a Taranto nel 1990.......se qualcuno pensa che la storia non sia plausibile....considerate quanti Puch sono stati immatricolati a Taranto e vedrete che sembrerà meno improbabile!

Matte

Mannaggia, mi pareva di aver visto pi, non pt :smiley: . Vabbè, me ne farò una ragione :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Nunzio

Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

bigbore

Citazione di: Matte il 19 Ottobre 2017, 01:02:39
Mannaggia, mi pareva di aver visto pi, non pt :smiley: . Vabbè, me ne farò una ragione :fuma:

preferivi una targa "LI xxxxxx" ?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Citazione di: bigbore il 19 Ottobre 2017, 13:12:58
Citazione di: Matte il 19 Ottobre 2017, 01:02:39
Mannaggia, mi pareva di aver visto pi, non pt :smiley: . Vabbè, me ne farò una ragione :fuma:

preferivi una targa "LI xxxxxx" ?
Eh no, allora meglio senza targa... :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125