News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Occhio al wifi

Aperto da pegaso_grigio, 17 Ottobre 2017, 13:42:40

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

e non solo dei router.

Poichè questo problema è un difetto nel protocollo di comunicazione, qualsivoglia dispositivo usi il WiFi, sarà necessario aggiornare il firmware di ogni apparato che usi il wifi: PC portatile, smartphone, webcam, console videogioco, smartwatch, fotocamere ecc ecc.
Ovviamente una percentuale consistente di dispositivi WiFi enabled non riceverà acun tipo di aggiornamento,vuoi per età, vuoi per puro infischiamento del produttore, vuoi per incuria del possessore del dispositivo.

La cosa bella di questa vulnerabilità è che, oltre a permettere di "vedere" cosa transita (password, carta di credito, siti visitati ecc ecc)volendo, permette di modificare, aggiungere, eliminare i data packet in transito potendo così di fatto, iniettare nel flusso di dati qualsiasi cosa: software malevolo, dati di qualsiasi genere (chessò... materiale pedoporno) o anche eliminare file.

Non è solo da oggi che si cracca il WiFi, è roba che si fa da anni... e ogni tanto mi tocca farlo ma questa volta, data la vastità del problema (miliardi di dispositivi) l'ampiezza della "superficie attaccabile" è enorme e si va ben oltre la semplice necessità di craccare la chiave WiFi per scroccare un poco di banda. Questa vluunerabilità mette a totale repentaglio ogni riservatezza, ammesso che sia mai esistita.

Io tengo spento il WiFi come il bluetooth sia sui vari pc portatili sia sullo smartphone, in casa come fuori... gli altri facciano come meglio credono.

maggiori info per gli angloleggenti:

https://www.krackattacks.com/
https://papers.mathyvanhoef.com/ccs2017.pdf
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Andrea Righini

Son sconvolto capisco solo i passaggi in Italiano di Big e non riesco a mettere insieme un ragionamento filato .

Si saranno sentito così i dinosauri ? 
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Matte

Cioè, fammi capire, sarebbe meglio che il portatile lo collegassi direttamente al router con un cavo ethernet? Del telefono e iPad mi frega poco perché non ho dati "sensibili".
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125