News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

passaggio "fai da te" con CDP elettronico Come fare??

Aperto da federosso, 17 Ottobre 2017, 15:39:27

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

ieri avevo postato le info per un passaggio "fai date" ( https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21161.0.html ) perchè mi serviva con la Monster che sto prendendo..

Purtroppo c'è un problema: il proprietario ha il CDP ELETTRONICO.

Come si procede con quello?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

bazzico abbastanza nei comuni e ho visto la procedura più di una volta.

in pratica il proprietario del veicolo deve andare qui: https://iservizi.aci.it/consultacdpd/

inserisce il "ID-CDPD scritto sul foglio di ricevuta che gli hanno dato al posto del CDP classico, accede e vedrà il CDPD. Lo stampa e porta quello come sostituto da firmare di fronte al pubblico ufficiale che autentica la firma.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#2
Grazie.

ero disperato, volevo andare a prenderla sabato e il tipo non so quanta voglia abbia di sbattersi...
volevo limitare al minimo i possibili dubbi che poteva avere.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

A me risultava a ncora più semplice.
Ossia che sostanzialmente non cambia nulla, si fanno le stessse identiche cose con l'unica differenza che il CDP è smaterializzato.

PEr come l'ho capita io, e per come è scritta sui siti ACI/PRA, ossia la fonte primaria dell'informazione, dovrebbe funzionare che iol venditore si reca al PRA ed effettua l'atto di vendita, che porterà alla generazione di un nuovo CDPD intestato all'acquirente.
Quest'ultimo, se non è presente all'atto di vendita, potrà andare in seguito - sempre entro i canonici 60gg - a fare la registrazione citando semplicemente la targa.
Non mi risulta serva poortarne una copia, ai fini del passaggio di proprietà.
La consultazione è resa possibile per altri fini amministrativi ma non per questo, che io sappia.

(sorry fede, ce l'ho fatta solo ora che oggi è stata una giornata infernale)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

dunque, per capire meglio e per dare le giuste indicazioni al tipo che deve, spero, seguirle senza stressarlo ...
Premetto che ho provato a leggere le guide ma ho avuto solo dubbi e siccome vorrei concludere rapidamente , e siccome devo chiedere al venditore di fare una pratica che non conosce (per lui si andava in agenzia) e vorrei rendergli la vita facile...

con CDP cartaceo:

- venditore va al comune e dietro al CDP scrive a chi vende e firma con autentica
- io quando prendo la moto prendo il CDP con autentifica e il libretto. Poi ho 60 giorni di tempo per andare al pra

con CDPD (digitale):

versione Bigbore
- venditore si stampa il CDPD e lo usa come la versione cartacea
- io...come prima

versione Apelle
- venditore va al PRA e fa la dichiarazione di vendita lì.**
Viene consegnato un nuovo codice CDPD che darà a me quando vado a ritirare la moto con il libretto
- io ho 60giorni di tempo per andare al pra con codice e libretto

**ma l'autentica della Firma dove la fa? al PRA? costa la solita marca da 16?
Deve andare per forza al PRA o può andare ad un ufficio comunale? (l'ufficio comunale lo ha vicino a casa...il PRA non so ...)

Apelle, non preoccuparti, anzi scusa se ti ho rotto sul cell!

Tanto ho il sospetto che alla fine mi tocca andare all'aci e pagare loro...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

fede, non preoccuparti, puoi anche chiamare quando vuoi, se non posso, non rispondo e ti avverto via sms quando posso, no problem.

per la pratica, secondo me è proprio come hai intuito e i 16€ si pagano al PRa, come si faceva anche prima (non era obbligatorio il passaggio in Comune),

Peerò ti consiglio vivamente di dare una chiamata al PRA di interesse per questa pratica, te lo dicono senza problemi cosa va fatto.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

però a questo punto non comprendo la pratica descritta da bigbore, notoriamente non è un allucinato... quindi inqualche modo pare possibile anche la strada detta da lui.

da parte mia sono andato a vedere il CDPD della Tracer700 (l'unica che ho col digitale).
In effetti si visualizza la prima pagina del CDP, ma non quella dietro dove si deve apporre la firma di vendita.
Inoltre c'è una bella scritta gigante di traverso che recita che il documento è asolo scopo di consultazione.

Io non vorrei fare il populista... ma a me pare che abbiano complicato un bel po' mantenendo i soliti costi di prima...  [rolleyes]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#8
Citazione di: federosso il 17 Ottobre 2017, 21:58:14
ho dato un'ulteriore lettura:
qua pare spiegato bene
http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2016/05/06/le_nostre_guide_passaggio_di_proprieta_fai_da_te.html

si deve andare al pra col codice.
Mah, non ci giurerei.
E ribadisco che l'unica fonte sicura a cui attingere notizie è quella istituzionale, ossia il PRA stesso, che peraltro lo fa tranquillamente, non è una attività che loro vedano "in più" e ti trattino da scocciatore se gli chiedi.
Anzi.
Davvero, perdonami, ma io se voglio una informazione cerco di ottenerla dalla fonte più sicura e ufficiale possibile, e una rivista non lo può essere, men che meno un sito web.

Quella della copia del codice da portare sono quasi del tutto sicuro che sia una (errata) interpretazione di Quattroruote.

A me in tutti i tre ultimi passaggi di proprietà che ho fatto nell'ultimo anno e mezzo hanno sempre detto che basta la targa, loro arrivano al CDPD senza problemi e in modo univoco, e ha molto senso, perché così sì che è una semplificazione, senza aggiunta di costi.

Citazione di: federosso il 17 Ottobre 2017, 22:11:51
da parte mia sono andato a vedere il CDPD della Tracer700 (l'unica che ho col digitale).
In effetti si visualizza la prima pagina del CDP, ma non quella dietro dove si deve apporre la firma di vendita.
Inoltre c'è una bella scritta gigante di traverso che recita che il documento è asolo scopo di consultazione.
Appunto.
:cheesy:

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

uhmmmm..... domani chiedo conferma se la procedura è ancora come ho visto fare nei comuni, ci stà che magari una circolare abbia stoppato il tutto o abbia normato in modo specifico.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: bigbore il 18 Ottobre 2017, 00:49:40
uhmmmm..... domani chiedo conferma se la procedura è ancora come ho visto fare nei comuni, ci stà che magari una circolare abbia stoppato il tutto o abbia normato in modo specifico.
Può anche darsi che, come soluzione tampone, stiano consentendo di andare ancora in Comune a fare l'atto div endita e in tal caso sì che ci vuole un *papiro* fisico, che quanto meno attesti l'esistenza del CDPD, dato cheg li uffici Anagrafe non hanno alcun collegamento con gli archivi del PRA.
Ma per quanto ne so io, no, non ci dovrebbe essere nessun tipo di deroga di questo genere.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 17 Ottobre 2017, 22:11:51
però a questo punto non comprendo la pratica descritta da bigbore, notoriamente non è un allucinato... quindi inqualche modo pare possibile anche la strada detta da lui.




Tu ti ricordi che con che trabiccoli va in giro...

Sei proprio certo della tua affermazione??? :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Si, Apelle, hai senz'altro ragione, è che sono poco propenso a chiedere info per telefono agli uffici pubblici.Ho sempre avuto difficoltà.
Andare di persona volevo evitare per il tempo e speravo che qualcuno ci avesse già avuto a che fare.

Ieri sera ho sentito poi il venditore: alla fine mi ha detto che è disponibile a occuparsi lui di chiedere direttaemnte info al PRA.
Penso sia la cosa migliore.

Da tutto, ma spero di saperlo stasera, mi resta ancora ignoto se:
- dobbiamo fare una "scrittura privata" di vendita firmata da tutti e due (e quindi ci dobbiamo rivedere per la firma, ma a quel punto andiamo al PRA direttamente insieme)
- serve una delega del compratore (ma di nuovo a quel punto andiamo insieme al pra)

N.B.: la moto sarà giustamente intestata a Chiara.
Dopo varie peripezie sono riuscito a strappare una polizza decente per lei che parte adesso come motociclista assicurata.
Dico solo che con quelle online si partiva da 900 euro !!!
"lavorando" con il mio assicuratore storico (che spesso cornifico con quelle on-line) siamo arrivati a 390 compreso sospendibilità. Che mi pare già più "decente".



@pegaso_grigio, ti sorprenderà sapere che a me quei "trabiccoli" piacciono sul serio.
Non tanto da spingermi a prenderne uno...ma se dovessi scegliere uno scooterino "storico" quello vicino alla vespa special ci starebbe.!

:fuma:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 18 Ottobre 2017, 06:50:59



@pegaso_grigio, ti sorprenderà sapere che a me quei "trabiccoli" piacciono sul serio.
Non tanto da spingermi a prenderne uno...ma se dovessi scegliere uno scooterino "storico" quello vicino alla vespa special ci starebbe.!

:fuma:

Ora chiamo Filippo e ti faccio bannare per sempre  [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Ma Chiara può sfruttare la tua classe di merito o deve partire in 14esima?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125