News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Nuovo arrivo nella tana del Lupo

Aperto da Nunzio, 29 Ottobre 2017, 19:16:47

Discussione precedente - Discussione successiva

RENATO

che colpo lupaccio
sei micidiale  :up:

yumax

Citazione di: RC_true il 30 Ottobre 2017, 10:19:44
Citazione di: Nunzio il 29 Ottobre 2017, 19:16:47

Visto che la motina è quasi nuova, vado subito a caccia di un motore Eaglet  :suo perche:
[attach=2]
Bell'oggetto Nunzio!!!

Una sola cosa: il motore (o parti di motore) dell'Eaglet lì sotto non ci vanno senza colpo ferire!

Quella moto usava un motore KTM 50...il motore Gilera 50 è nato successivamente!

A mio giudizio...e nonostante la mia tendenza "sciupamoto"...quella moto và tenuta così com'è...ed è una moto poco conosciuta, ma che ha un certo signifivato nella Storia dei veicoli di serie Gilera!!!

P.S: se...per caso...ti venisse in mente di aprire il motore...sarebbe la volta buona per confermare quanto I progettisti Gilera "rubarono con gli occhi" dal motore KTM!
Pur se quel motore nacque a due tavoli da disegno di distanza da quello dove lavoravo io....questi dettagli proprio non li conosco!
Se hai intenzione di fare questa attività "storico-culturale"...il motore di riferimento te lo metto a disposizione io!

ma è lo stesso 50 dei beta?

Io ho avuto per mio figlio il beta 50 trial, mi ricordo che il motore è costosissimo nei ricambi..ma che sono reperibili tramite la Beta se proprio uno non vuole entrare alla KTM.

[attach=1]

[attachimg=1]


Tizio.8020

Citazione di: cartuccia56 il 30 Ottobre 2017, 08:38:02
Beppe , una domanda ,ti ricordi se sul tuo R1S montavi la marmitta originale o quella di serie ? 56#

E cosa cambia da"originale" a "di serie" ?

Gatto Silvestro53

Ne sto trasformando a disco rotante uno ... Ne ho due, KTM, ma primo tipo, fuso in terra, con le lamelle sul cilindro. Gli ho anche tolto il "mammozzone" della messa in moto e sta venendo compattissimo ...
Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

RC_true

Citazione di: yumax il 30 Ottobre 2017, 18:19:04
Citazione di: RC_true il 30 Ottobre 2017, 10:19:44
Citazione di: Nunzio il 29 Ottobre 2017, 19:16:47

Visto che la motina è quasi nuova, vado subito a caccia di un motore Eaglet  :suo perche:
[attach=2]
Bell'oggetto Nunzio!!!

Una sola cosa: il motore (o parti di motore) dell'Eaglet lì sotto non ci vanno senza colpo ferire!

Quella moto usava un motore KTM 50...il motore Gilera 50 è nato successivamente!

A mio giudizio...e nonostante la mia tendenza "sciupamoto"...quella moto và tenuta così com'è...ed è una moto poco conosciuta, ma che ha un certo signifivato nella Storia dei veicoli di serie Gilera!!!

P.S: se...per caso...ti venisse in mente di aprire il motore...sarebbe la volta buona per confermare quanto I progettisti Gilera "rubarono con gli occhi" dal motore KTM!
Pur se quel motore nacque a due tavoli da disegno di distanza da quello dove lavoravo io....questi dettagli proprio non li conosco!
Se hai intenzione di fare questa attività "storico-culturale"...il motore di riferimento te lo metto a disposizione io!

ma è lo stesso 50 dei beta?

Io ho avuto per mio figlio il beta 50 trial, mi ricordo che il motore è costosissimo nei ricambi..ma che sono reperibili tramite la Beta se proprio uno non vuole entrare alla KTM.


Non te lo posso dire con certezza...anche se mi sembra che il tuo Beta sia di parecchi anni successivo!

In ogni caso...vedendo il disegno dei carter.....credo che se il tuo Beta montava un KTM...questo fosse di qualche generazione successiva!

RC_true

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 30 Ottobre 2017, 23:04:35
Ne sto trasformando a disco rotante uno ... Ne ho due, KTM, ma primo tipo, fuso in terra, con le lamelle sul cilindro. Gli ho anche tolto il "mammozzone" della messa in moto e sta venendo compattissimo ...
Maurizio

Bel lavoro...Maurizio!

Il motore KTM che usava il 50 R1 era un lamellare sul cilindro...se non ricordo male!

Quello che invece ricordo benissimo è che aveva I coperchi carter in magnesio...compresa la pompa acqua...e questo dette non pochi problem in rete...con I corpi pompa che si bucavano in pochissimo tempo....ma questo era un problema tipico per tutta la generazione di K di quell period!

Tgm50

Citazione di: Tizio.8020 il 30 Ottobre 2017, 20:26:05
Citazione di: cartuccia56 il 30 Ottobre 2017, 08:38:02
Beppe , una domanda ,ti ricordi se sul tuo R1S montavi la marmitta originale o quella di serie ? 56#

E cosa cambia da"originale" a "di serie" ?
Penso che Antonio intendesse con "di serie" quelle speciali che montavano al reparto corse di Arcore, estetica molto simile, ma misure e spessore lamiere molto diverse. In quella stagione, purtroppo non c'era più Ivan Saravesi che poteva reperirmi pezzi speciali, aveva già ceduto la sua attività, e non era più nel settore. La R1s mi veniva fornita dalla nuova concessionaria Velomoto dei fratelli Parini.

Gatto Silvestro53

Citazione di: RC_true il 31 Ottobre 2017, 00:52:07
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 30 Ottobre 2017, 23:04:35
Ne sto trasformando a disco rotante uno ... Ne ho due, KTM, ma primo tipo, fuso in terra, con le lamelle sul cilindro. Gli ho anche tolto il "mammozzone" della messa in moto e sta venendo compattissimo ...
Maurizio

Bel lavoro...Maurizio!

Il motore KTM che usava il 50 R1 era un lamellare sul cilindro...se non ricordo male!

Quello che invece ricordo benissimo è che aveva I coperchi carter in magnesio...compresa la pompa acqua...e questo dette non pochi problem in rete...con I corpi pompa che si bucavano in pochissimo tempo....ma questo era un problema tipico per tutta la generazione di K di quell period!

Probabilmente ricordi bene ... I miei sono ambedue con l'ammissione sul cilindro e carter frizione in magnesio, con le pompe acqua massacrate dalla corrosione. C'erano due cilindri, uno in ghisa "codice" con un pacco lamellare ridicolo, e uno in alluminio molto "racing" per l'epoca.
Sai mica in che anno è uscito quel motore (KTM)?
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

lucahusa

Grande Tgm..
Che reminiscenze.. R1, due tuareg rally, il DR.. Fantastico!!
Si vede che la tua R1  era di serie..
Aveva anche le frecce, in compenso x alleggerirla non aveva il paracarter..

Secondo me il KTM dovrebbe essere del 1986/87, avevo un amico che aveva quel 50ino, e forse c'è una prova su motociclismo..
Complimenti Maurizio x i tuoi lavori e le tue idee

cartuccia56

Ok Beppe, in che gara fa riferimento la foto ?

Tgm50

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 30 Ottobre 2017, 23:04:35
Ne sto trasformando a disco rotante uno ... Ne ho due, KTM, ma primo tipo, fuso in terra, con le lamelle sul cilindro. Gli ho anche tolto il "mammozzone" della messa in moto e sta venendo compattissimo ...
Maurizio
Innanzitutto complimenti per i lavori effettuati sul motore. Se ti servisse, nella cantina dei miracoli c'è del materiale che forse é utile per le tue trasformazioni. Ho scattato alcune foto per documentarti.

Gatto Silvestro53

Capperi quanta roba ...! Vedo almeno due coppie di carter senza vano per il pacco lamellare, quelli che uso io ...
Appena riprendo a lavorare sul motore ti faccio sapere anche se mi può servire qualcosa come ricambio, dato che, anche se non sono rarissimi, non sono certo comuni come i P6 ... Grazie per la disponibilità.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Gatto Silvestro53

Citazione di: lucahusa il 31 Ottobre 2017, 08:36:17
...
...
...

Secondo me il KTM dovrebbe essere del 1986/87, avevo un amico che aveva quel 50ino, e forse c'è una prova su motociclismo..
Complimenti Maurizio x i tuoi lavori e le tue idee

Una prova nell'86 me la ricordo anch'io, ma in quell'anno era già uscito il motore con i carter pressofusi, il pacco lamellare sul carter e 80cc. Il mio dovrebbe essere precedente, ma non ho prove certe se non un annuncio su subito.it di uno che vendeva un motorino immatricolato nell'83. Boh ...
Grazie comunque per l'aiuto.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Quanto bendiddio in quel garage, complimenti :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

E' sempre il miglior lupo a guidare il branco [/b......................]recitava un antico adagio e qui si trova pieno riscontro !
Ora stupiscici con un tocco alla moda del Nunzio ...  facci sognare e riempire gli occhi di quella passione che arde profonda nei cuori di chi ama il marchio GILERA !!!  :ita
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo