Nuovo arrivo nella tana del Lupo

Aperto da Nunzio, 29 Ottobre 2017, 19:16:47

Discussione precedente - Discussione successiva

lucahusa

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 31 Ottobre 2017, 14:00:36
Citazione di: lucahusa il 31 Ottobre 2017, 08:36:17
...
...
...

Secondo me il KTM dovrebbe essere del 1986/87, avevo un amico che aveva quel 50ino, e forse c'è una prova su motociclismo..
Complimenti Maurizio x i tuoi lavori e le tue idee

Una prova nell'86 me la ricordo anch'io, ma in quell'anno era già uscito il motore con i carter pressofusi, il pacco lamellare sul carter e 80cc. Il mio dovrebbe essere precedente, ma non ho prove certe se non un annuncio su subito.it di uno che vendeva un motorino immatricolato nell'83. Boh ...
Grazie comunque per l'aiuto.
Maurizio

beccato!!
ktm gxe prova motociclismo 3/87, pacco lamellare sul cilindro..
se volete stasera scansiono
saluti
casualmente e dico "casualmente" c'è anche la prova del RRT Nebraska :ita

DakoBox

Citazione di: lucahusa il 31 Ottobre 2017, 16:47:03


beccato!!
ktm gxe prova motociclismo 3/87, pacco lamellare sul cilindro..
se volete stasera scansiono
saluti
casualmente e dico "casualmente" c'è anche la prova del RRT Nebraska :ita

e visto che ci siete guardate che razza di carburatore avevano montato sul Nebraska: il bello che quelli di Motociclismo hanno da sempre sbandierato la loro onestà intellettuale di giornalisti che provano moto esclusivamente non preparate dalle case. :nono:

però mi piacerebbe sapere come è stata regolata la pompa di ripresa del Dakota su un 2T, presumo ad uso "power jet" e perchè, se funzionale, non lo hanno messo sulla serie.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 31 Ottobre 2017, 01:38:00
Citazione di: RC_true il 31 Ottobre 2017, 00:52:07
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 30 Ottobre 2017, 23:04:35
Ne sto trasformando a disco rotante uno ... Ne ho due, KTM, ma primo tipo, fuso in terra, con le lamelle sul cilindro. Gli ho anche tolto il "mammozzone" della messa in moto e sta venendo compattissimo ...
Maurizio

Bel lavoro...Maurizio!

Il motore KTM che usava il 50 R1 era un lamellare sul cilindro...se non ricordo male!

Quello che invece ricordo benissimo è che aveva I coperchi carter in magnesio...compresa la pompa acqua...e questo dette non pochi problem in rete...con I corpi pompa che si bucavano in pochissimo tempo....ma questo era un problema tipico per tutta la generazione di K di quell period!

Probabilmente ricordi bene ... I miei sono ambedue con l'ammissione sul cilindro e carter frizione in magnesio, con le pompe acqua massacrate dalla corrosione. C'erano due cilindri, uno in ghisa "codice" con un pacco lamellare ridicolo, e uno in alluminio molto "racing" per l'epoca.
Sai mica in che anno è uscito quel motore (KTM)?
Maurizio
Maurizio, il Gilera 50 R1 è del 1986.....quindi quell motore KTM deve essere almeno del 1985...ma credo anche precedente...presumibilmente 83/84!!!

E qui potremo anche ipotizzare una sorte di "piccolo frode" a carico della Gilera: come si vede anche dale foto della "Caverna di Aladino" di Tgm 50...sei può constatare che ci sono dei carter senza lamelle...quindi I KTM 50 (confermato ancje da un coperchio con addirittura il marchio KTM!) e dei carte lamellari...quindi Gilera!
Dunque se, intorno al 1985 la Gilera chiede un motore a KTM...gli astuti austriachi gli mollano il motore "vecchio"...lamellare nel cilindro...mica quello lamellare nel carter che nascerà, probabilmente, di lì a poco!!!!!!

Avendo qualche notizia in più sugli effettivi anni di nascita dei due motori LTM magari potremo confermare questa mia ipotesi da "fantapolitica" motociclistica...ma son convinto che non sia andata in maniera tanto diversa!!!

RC_true

Citazione di: DakoBox il 31 Ottobre 2017, 19:23:10
Citazione di: lucahusa il 31 Ottobre 2017, 16:47:03


beccato!!
ktm gxe prova motociclismo 3/87, pacco lamellare sul cilindro..
se volete stasera scansiono
saluti
casualmente e dico "casualmente" c'è anche la prova del RRT Nebraska :ita

e visto che ci siete guardate che razza di carburatore avevano montato sul Nebraska: il bello che quelli di Motociclismo hanno da sempre sbandierato la loro onestà intellettuale di giornalisti che provano moto esclusivamente non preparate dalle case. :nono:

però mi piacerebbe sapere come è stata regolata la pompa di ripresa del Dakota su un 2T, presumo ad uso "power jet" e perchè, se funzionale, non lo hanno messo sulla serie.


Caspita...DBX...altro bello scoop dovuto alle tue arciriconosciute capacità indagatorie....và approfondita questa cosa qui!!!!

pegaso_grigio

Citazione di: RC_true il 31 Ottobre 2017, 22:51:19
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 31 Ottobre 2017, 01:38:00
Citazione di: RC_true il 31 Ottobre 2017, 00:52:07
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 30 Ottobre 2017, 23:04:35
Ne sto trasformando a disco rotante uno ... Ne ho due, KTM, ma primo tipo, fuso in terra, con le lamelle sul cilindro. Gli ho anche tolto il "mammozzone" della messa in moto e sta venendo compattissimo ...
Maurizio

Bel lavoro...Maurizio!

Il motore KTM che usava il 50 R1 era un lamellare sul cilindro...se non ricordo male!

Quello che invece ricordo benissimo è che aveva I coperchi carter in magnesio...compresa la pompa acqua...e questo dette non pochi problem in rete...con I corpi pompa che si bucavano in pochissimo tempo....ma questo era un problema tipico per tutta la generazione di K di quell period!

Probabilmente ricordi bene ... I miei sono ambedue con l'ammissione sul cilindro e carter frizione in magnesio, con le pompe acqua massacrate dalla corrosione. C'erano due cilindri, uno in ghisa "codice" con un pacco lamellare ridicolo, e uno in alluminio molto "racing" per l'epoca.
Sai mica in che anno è uscito quel motore (KTM)?
Maurizio
Maurizio, il Gilera 50 R1 è del 1986.....quindi quell motore KTM deve essere almeno del 1985...ma credo anche precedente...presumibilmente 83/84!!!

E qui potremo anche ipotizzare una sorte di "piccolo frode" a carico della Gilera: come si vede anche dale foto della "Caverna di Aladino" di Tgm 50...sei può constatare che ci sono dei carter senza lamelle...quindi I KTM 50 (confermato ancje da un coperchio con addirittura il marchio KTM!) e dei carte lamellari...quindi Gilera!
Dunque se, intorno al 1985 la Gilera chiede un motore a KTM...gli astuti austriachi gli mollano il motore "vecchio"...lamellare nel cilindro...mica quello lamellare nel carter che nascerà, probabilmente, di lì a poco!!!!!!

Avendo qualche notizia in più sugli effettivi anni di nascita dei due motori LTM magari potremo confermare questa mia ipotesi da "fantapolitica" motociclistica...ma son convinto che non sia andata in maniera tanto diversa!!!

Beh voi gli davate i GSA.. cosa aspettarsi in cambio... [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Gatto Silvestro53

Citazione di: RC_true il 31 Ottobre 2017, 22:51:19
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 31 Ottobre 2017, 01:38:00
Citazione di: RC_true il 31 Ottobre 2017, 00:52:07
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 30 Ottobre 2017, 23:04:35
Ne sto trasformando a disco rotante uno ... Ne ho due, KTM, ma primo tipo, fuso in terra, con le lamelle sul cilindro. Gli ho anche tolto il "mammozzone" della messa in moto e sta venendo compattissimo ...
Maurizio

Bel lavoro...Maurizio!

Il motore KTM che usava il 50 R1 era un lamellare sul cilindro...se non ricordo male!

Quello che invece ricordo benissimo è che aveva I coperchi carter in magnesio...compresa la pompa acqua...e questo dette non pochi problem in rete...con I corpi pompa che si bucavano in pochissimo tempo....ma questo era un problema tipico per tutta la generazione di K di quell period!

Probabilmente ricordi bene ... I miei sono ambedue con l'ammissione sul cilindro e carter frizione in magnesio, con le pompe acqua massacrate dalla corrosione. C'erano due cilindri, uno in ghisa "codice" con un pacco lamellare ridicolo, e uno in alluminio molto "racing" per l'epoca.
Sai mica in che anno è uscito quel motore (KTM)?
Maurizio
Maurizio, il Gilera 50 R1 è del 1986.....quindi quell motore KTM deve essere almeno del 1985...ma credo anche precedente...presumibilmente 83/84!!!

E qui potremo anche ipotizzare una sorte di "piccolo frode" a carico della Gilera: come si vede anche dale foto della "Caverna di Aladino" di Tgm 50...sei può constatare che ci sono dei carter senza lamelle...quindi I KTM 50 (confermato ancje da un coperchio con addirittura il marchio KTM!) e dei carte lamellari...quindi Gilera!
Dunque se, intorno al 1985 la Gilera chiede un motore a KTM...gli astuti austriachi gli mollano il motore "vecchio"...lamellare nel cilindro...mica quello lamellare nel carter che nascerà, probabilmente, di lì a poco!!!!!!

Avendo qualche notizia in più sugli effettivi anni di nascita dei due motori LTM magari potremo confermare questa mia ipotesi da "fantapolitica" motociclistica...ma son convinto che non sia andata in maniera tanto diversa!!!

Non è facile, purtroppo. In KTM Italia non ne sanno niente (non c'erano ancora) e da Collina, importatore storico a quell'epoca, non ho trovato nessuno che ricordasse qualcosa, a parte un magazziniere che si era reso disponibile a cercare fra i ricambi qualche riferimento illuminante; poi purtroppo ho perso tempo e non se ne è fatto più niente.
Nei carter pressofusi ci sono stampigliate le date, mentre in quelli fusi in terra non c'è niente che possa far risalire alla data di produzione. Ma non mollo ...
Grazie per l'aiuto,
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tgm50

Citazione di: cartuccia56 il 31 Ottobre 2017, 08:41:17
Ok Beppe, in che gara fa riferimento la foto ?
La risposta un po' in ritardo, ma ho cercato e trovato questo articolo, nota bene: gruppo B (moto totalmente di serie) 1°cat.600  GILERA RC  1°cat.250  GILERA RALLY  1°cat.125  GILERA R1

milo


alex67

Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

lucahusa

Ecco le foto del servizio ed i dati tecnici.
Certo il kappa rispetto ai cinquantini italiani era proprio brutto!!!
Alla fine un saluto di coppia a tutti..
Visto che nello stesso numero c'era guarda caso anche lei..
Forse proprio x questo comprai la rivista. :ita
Gilerite acuta fin da piccolo..
Avevo solo 13 anni e ricordo come fosse oggi che facevo vedere il servizio ad un amico sedicenne x fargli comprare una Gilera..

Tizio.8020

All'epoca nemmeno a me piaceva la KTM 50.
Invece con il senno di poi, devo dire che è stupenda.
Un 50ino da enduro con escursione di 280 mm e 270 mm ??
Un sogno!
Magari il motore andava pompato un pò, ma la cilistica sembra ben fatta.
Se lo guardi bene, sembra veramente la replica delle KTM GS 250 dello stesso anno.


Tizio.8020

#41
http://s8.postimg.org/lbyci01et/20160130_170855.jpg

http://s11.postimg.org/fjygerlib/20160130_171021.jpg

Neanche a farlo apposta!
Questa è la KTM 80 di Gandolfi (ex Passeri!) che partecipò alla "Sei Giorni" del 1986 a S.Pellegrino.
Notate il motore?







Foto prese da "Rugginose", Giuliano  ("AIM 50") ha recuperato la moto e la sta restaurando.
Secondo me questa però è la ciclistica del 125, solo la culla sembra piccola.


Però stiamo inquinando il post di Nunzio, non sarebbe meglio separarli?

RC_true

Mah...credo che tutto sia in funzione di quello che il Lupo potrà fare con quel veicolino....quindi tanto OT non dovremmo essere!!!
Un'altra informazione che ho cavato fuori da Facebook (poi dite che non serve a nulla!!!!)...e che andrebbe confermata ( come tutte le informazioni di FB....e questo è il rovescio della medaglia!!!)...è che  quel motore KTM fosse in realtà costruito dalla Beta!!!!
Questo potrebbe essere anche una ragione del fatto che veicoli Beta avessero dei 50ini che somigliavano molto a questo (il che potrebbe voler dire che non avevano le scritte KTM sui coperchi!!!!).
Quello che posso dire è che Gilera i rapporti li ebbe direttamente con KTM ( e se il motore era stato "commissionato" da KTM a Beta...non ci sarebbe niente di strano!) e che il cilindro usato era un pesantissimo cilindro in ghisa...certamente non all'altezza delle caratteristiche dei veicoli su cui avrebbe dovuto essere istallato!
Penso che il Lupo...quando ce l'avrà sotto le grinfie...potrà rispondere a tanti di questi quesiti...beninteso se avrà voglia di smontare (almeno a livello dei coperchi!) quel motore!

Gatto Silvestro53

Citazione di: lucahusa il 02 Novembre 2017, 10:30:23
Ecco le foto del servizio ed i dati tecnici.
Certo il kappa rispetto ai cinquantini italiani era proprio brutto!!!
Alla fine un saluto di coppia a tutti..
Visto che nello stesso numero c'era guarda caso anche lei..
Forse proprio x questo comprai la rivista. :ita
Gilerite acuta fin da piccolo..
Avevo solo 13 anni e ricordo come fosse oggi che facevo vedere il servizio ad un amico sedicenne x fargli comprare una Gilera..

Nei dati tecnici la danno per 4 marce !!! Come detto, i cilindri (50cc) con ammissione lamellare erano di due tipi: in ghisa o in alluminio, con delle notevoli differenze nelle dimensioni del pacco lamellare e immagino anche nelle prestazioni. L'ho scoperto dai due motori che ho recuperato, che comunque hanno entrambi 6 marce.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

In quel periodo i cinquantini per legge non potevano avere più di quattro marce :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125