News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Bucare la gomma con passeggero a bordo

Aperto da Patricio, 08 Novembre 2017, 13:35:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Ciao,

parecchi motociclisti che conosco hanno tentato di farmi terrorismo psicologico sul fatto di avere le camere d'aria, soprattutto nell'uso stradale. Mi dicono che, se una camera d'aria scoppia con la moto in velocità, la caduta è assicurata, soprattutto se hai il passeggero a bordo.
Ora, visto che vado da solo la maggiorparte delle volte, non ho mai dato troppo peso a queste voci. Ma se dovessi portare con me mia moglie per fare qualche giro, e si bucasse la camera d'aria in velocità, rischierei così tanto? A voi è già capitato?

Mi hanno detto che si può modificare il cerchio per renderlo tubeless (la fa una ditta che si chiama bartubeless), ma i cerchi della R sono talmente belli così che non mi va di modificarli.
Guardando in rete ho visto anche altre due possibilità, una è il tubliss ma, per un uso su asfalto, in due non sembra consigliato, l'altro è inserire un prodotto (che poi è una sorta di lattice) all'interno della camera d'aria. Ecco, quest'ultima soluzione mi sembra la più compatibile con i cerchi attuali.
Voi che ne dite?

Vi è mai successo di bucare in velocità? Magari con il passeggero a bordo?
Ciao!

Filippo

Ma oggi come oggi, su strada, quante volte ti capiterà di bucare?

Se hai gomme in buone condizioni quasi mai. se giri con la tela.......
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

milo

Io col DR in due ho bucato due volte la posteriore in autostrada a 120 e mi sono fermato con calma dopo qualche centinaia di metri [banana]

con calma io, lei un pò meno :fuma:

Patricio

Citazione di: milo il 08 Novembre 2017, 14:13:11
Io col DR in due ho bucato due volte la posteriore in autostrada a 120 e mi sono fermato con calma dopo qualche centinaia di metri [banana]

con calma io, lei un pò meno :fuma:

Lei la passeggera? La moto sbandava? Perchè se ti capita all'anteriore, i problemi aumentano!!

Patricio

Citazione di: Filippo il 08 Novembre 2017, 14:09:18
Ma oggi come oggi, su strada, quante volte ti capiterà di bucare?

Se hai gomme in buone condizioni quasi mai. se giri con la tela.......

Vero, ma è quel "quasi" che mi fa riflettere. Se succede?

Matte

Quando avevo la Honda ns da giovane ho fatto l'impensabile e non ho mai bucato, idem, anche se molto più raziocinante vista l'età, qualche anno fa con il dr. Ed anche ai tempi del cb400n tutto a posto. Usala serenamente :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Con la moto mai bucato.

Se poi ti preoccupa quel quasi pensa se si rompe la falsamaglia della catena, se ti attraversa un gatto, se becchi una cacca di nucca in piena curva, se qualcuno decide di fare inversione metre passi tu, se cade una tegola dal tetto, il terremoto
LECAVALLETTEEEEEEEEEEEEEEEEE :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

angelo-bellini

Ciao a tutti
A me è capitato che la camera d'aria ruota posteriore scoppiasse a circa 60 km/h.
Io una sublussazione di spalla, la mia fidanzata quasi nulla.
Per la cronaca... copertone e camera d'aria NUOVI, montati la settimana prima.
Il gommista mi ha detto che la giuntura valvola/camera d'aria era difettosa; infatti si vedeva lo strappo tioale della valvola dalla sua sede sulla camera d'aria.
Sfiga galattica...
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

Gatto Silvestro53

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Patricio

È vero che non bisogna farsi troppe pippe, altrimenti non si va in moto. Ma leggendo anche in giro noto che alle varie maxi enduro (ktm, honda) che hanno i cerchi con camera d'aria, molti hanno bucato e molti si sono sdraiati di conseguenza. Non vorrei sdraiarmi sapendo che avrei potuto evitarlo con poco

pegaso_grigio

Prima dell'avvento dei Tubless non vi era alternativa e non mi pare che scoppiassero gomme quotidianamente...

vivi sereno
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

Citazione di: Filippo il 08 Novembre 2017, 16:06:07
Con la moto mai bucato.

Se poi ti preoccupa quel quasi pensa se si rompe la falsamaglia della catena, se ti attraversa un gatto, se becchi una cacca di nucca in piena curva, se qualcuno decide di fare inversione metre passi tu, se cade una tegola dal tetto, il terremoto
LECAVALLETTEEEEEEEEEEEEEEEEE :cheesy:

...e tutte queste cose, chiaramente, succederanno contemporaneamente!!!!

zurlin

#13
Non dovresti bucare, ma tagliare la gomma in velocità  e di conseguenza scoppiare la camera d'aria. Direi quasi impossibile !  Una semplice foratura ti accorgi sicuramente che il pneumatico ondeggia in modo strano e hai tempo per fermarti. Io con l'RC di 6 anni preso da poco anni orsono, ho rotto i cuscinetti del mozzo posteriore in autostrada a 120 all'ora. Mi sono fermato senza cadere infilandomi nella corsia di emergenza  pinzando sull'anteriore nonostante la ruota sbattesse contro il forcellone. Esperienza non particolarmente divertente per fortuna ero solo, certo che  se frenavo con il posteriore ...  :fuma:. Probabilmente sostituendo il pneumatico il perno era bloccato dalla ruggine, sforzando per uscire  il gommista deve aver rotto la gabbia a rulli e dopo circa mille km patatrac si è rotto uno dei due cuscinetti  ! 
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

fanelliale

#14
È una mia opinione personale ma credo che la probabilità che esploda la gomma della moto sia statisticamente inferiore alla probabilità che una macchina ti tagli la strada.
Quindi secondo me bisogna soppesare queste preoccupazioni....

Ripeto...É una mia visione del tutto personale.
E lo dice uno che per ben due volte è stato cecchino da una macchina....É continua ad andare in moto....