News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

HD FISSO RONZII SOSPETTI... sembra avviarsi come una vecchia 500!

Aperto da CFASD, 15 Novembre 2017, 09:23:58

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

HD fisso SATA, su cui c'è il sistema che sto provando di Linux UBUNTU STUDIO 64bit, che pare s'impianti ogni tanto, alla catzum, quando gli piglia meglio, e ho notato anche quando utilizzo le USB frontali.
Quando capita, il pc da silenzioso passa a ripetuti ronzii di decelerazione-click-ronzio di accellerazione ... ritmico.
Il ronzio mi sembra provenire proprio dall'HD.
Mi è anche capitato di doverlo riavviare da tasto accensione, perchè impallato, e non mi trovava manco il BIOS.
IDEE?
:nopanic:

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

se non parte il bios potrebbe essere un problema di MoBo.

Che quindi manda in tilt la lettura/scrittura del HDD ...

compreso problemi con le USB.

Se invece il bios parte e in modo random trova/non trova l'hdd ... o il sistema parte ma l'hdd fa i rumori che dici è probabile che sia lui che sta per salutarti.

Ci sono applicazioni che da dos controllano lo stato del disco. In qualche discussione me li aveva consigliati bigbore.

Ma a prescindere dalla causa mi metterei in animo un bel backup prima che ti abbandoni! in modo pure URGENTE se ci sono dati importanti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Citazione di: federosso il 15 Novembre 2017, 11:34:31
se non parte il bios potrebbe essere un problema di MoBo.

Che quindi manda in tilt la lettura/scrittura del HDD ...

compreso problemi con le USB.

Se invece il bios parte e in modo random trova/non trova l'hdd ... o il sistema parte ma l'hdd fa i rumori che dici è probabile che sia lui che sta per salutarti.

Ci sono applicazioni che da dos controllano lo stato del disco. In qualche discussione me li aveva consigliati bigbore.

Ma a prescindere dalla causa mi metterei in animo un bel backup prima che ti abbandoni! in modo pure URGENTE se ci sono dati importanti.
Ho controllato l'HD con i vari programmi e non mi da risultati negativi.
Backup, nessun problema, è praticamente stato riformattato per mettere Ubuntu.
MoBo???
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

pegaso_grigio

MoBo= Mother Board= scheda madre

Vista la recente passeggiata in Cina sei stato fortunato non ti abbia risposto in cinese... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Cioè.
Non ho capito.

Alle volte non parte proprio il pc (Non parte il bios)?
O alle volte il BIOS non trova il disco rigido e quindi non parte il sistema operativo?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Citazione di: federosso il 15 Novembre 2017, 13:24:45
Cioè.
Non ho capito.

Alle volte non parte proprio il pc (Non parte il bios)?
O alle volte il BIOS non trova il disco rigido e quindi non parte il sistema operativo?
mi è capitato  due volte che quando s'impalla e inizia a ronzare, spegnendolo mantenendo pigiato il pulsante avviamento, al successivo riavvio va a nero e esce che manca Bios.
Riavvio e riparte tutto... boh.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

Mmm...
Io mi fermo.
Ma sospetto qualcosa più legato ad altro che non al disco rigido
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

#8
Si.
Però non giustifica il mancato avvio del BIOS.

Però per sicurezza non metterei dati importanti su quel disco.  :piove:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Hai ragione ma può capitare. Poi magari stacchi l'hdd ed il pc riparte
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Potrebbero essere le testine del disco rigido che si "incantano" rimanendo bloccate e di conseguenza l'hd non lavora. Oppure il motorino stesso del disco rigido che fa le bizze. Come primissima cosa controlla che il cavo sata tra disco e scheda madre sia ben collegato.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

A me è successo che all'accensione le testine "atterravano" sui dischi e piano piano grattavano materiale/dati. Più riavviavo, peggio facevo, fino a che non si è grattato qualche settore vitale ed è svampato del tutto. Danno colossale, in quanto ero appena rientrato dall'estero con 10 giorni di lavoro del fotografo, non ancora duplicato.
In questo caso penso che fortunatamente possa essere diverso in quanto mi pare che non peggiori ogni volta.
Proprio in questo periodo sto sostituendo tutti i dischi dei Mac con degli SSD che ormai sono scesi a prezzi accettabili (150 € per 512 GB). Soluzione ideale per prestazioni/affidabilità, soprattutto per resuscitare macchine un po' "datate".
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Gli ssd hanno anche dei contro.
Vantaggio di velocità.
E sui danni meccanici.
Ma la sicurezza dati forse ė inferiore.

Detto questo.
Sui miei pc ormai monto ssd da tempo almeno per il disco principale.
Ma poi backup regolari su nas con hdd tradizionali in raid mirror.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

ohhhh  :rotolol: piano, piano  :fuma:
che già fò fatica ad esser riuscito a formattare, ripartizionare, metterci ubuntu... etc.
devo andarci per steps, sennò svalvolo io e non il pc.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino