News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

HD FISSO RONZII SOSPETTI... sembra avviarsi come una vecchia 500!

Aperto da CFASD, 15 Novembre 2017, 09:23:58

Discussione precedente - Discussione successiva

luca600

Dai sintomi descritti, sembra che il disco ti stia abbandonando.


DAKOBG

A mia esperienza personale è capitato un difetto simile, era ben nascosto.
Era tutta colpa del cavetto di alimentazione che dall'alimentaore dava corrente all'HD.
Infatti quelle spinette a 4 fili che portano corrente c'era una spinetta arretrata o meglio nell'inserire ad una prolunga o HD diretto arretrava e non faceva bene contatto.
Un' altro difettto, una saldatura sull'HD della spina di alimentazione difettata da rifare.
Se il programma degli HD non trova il difetto, può darsi che sia l'alimentazione irregolare e il falso contatto ti stacca e riattacca continuamente la testina in frazioni di secondo. :ciao:
Se hai un'altro alimentatore, prova a sostituirlo oppure controlla che le spinette dei cavetti siano ben saldi e non arretrino se li spingi dentro con il dito.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

Citazione di: DAKOBG il 15 Novembre 2017, 22:47:02
A mia esperienza personale è capitato un difetto simile, era ben nascosto.
Era tutta colpa del cavetto di alimentazione che dall'alimentaore dava corrente all'HD.
Infatti quelle spinette a 4 fili che portano corrente c'era una spinetta arretrata o meglio nell'inserire ad una prolunga o HD diretto arretrava e non faceva bene contatto.
Un' altro difettto, una saldatura sull'HD della spina di alimentazione difettata da rifare.
Se il programma degli HD non trova il difetto, può darsi che sia l'alimentazione irregolare e il falso contatto ti stacca e riattacca continuamente la testina in frazioni di secondo. :ciao:
Se hai un'altro alimentatore, prova a sostituirlo oppure controlla che le spinette dei cavetti siano ben saldi e non arretrino se li spingi dentro con il dito.
ok, grazie, sabato sperimento...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Secondo me è un problema di Mother Board.

Il bios non può essere influenzato dall'hard disk, che viene interessato dal boot *DOPO* la lettura del bios.

Ritengo al contrario che malfunzionamenti USB, sotto forma di problemi di alimentazione e magari qualche piccolo corto-circuito, possano affliggere anche il bios.


Ad esempio, io ho un vecchio PC ancora con XP, che tengo da mia madre per poter lavorare quando sono da lei, e se gli collego, ancora da spento, l'HD sata portatile via USB, all'accensione non parte il Bios.
Lo stacco, riavvio e parte.
Poi collego l'HD esterno a PC acceso, e lo vede e funziona, anche se ogni tanto si impalla.

I ronzii provenienti dall'HD, cmq, non sono un segnale rassicurante in ogni caso, ma ribadisco che vedon più una causa legata alla scheda madre.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Citazione di: DAKOBG il 15 Novembre 2017, 22:47:02
A mia esperienza personale è capitato un difetto simile, era ben nascosto.
Era tutta colpa del cavetto di alimentazione che dall'alimentaore dava corrente all'HD.
Infatti quelle spinette a 4 fili che portano corrente c'era una spinetta arretrata o meglio nell'inserire ad una prolunga o HD diretto arretrava e non faceva bene contatto.
Un' altro difettto, una saldatura sull'HD della spina di alimentazione difettata da rifare.
Se il programma degli HD non trova il difetto, può darsi che sia l'alimentazione irregolare e il falso contatto ti stacca e riattacca continuamente la testina in frazioni di secondo. :ciao:
Se hai un'altro alimentatore, prova a sostituirlo oppure controlla che le spinette dei cavetti siano ben saldi e non arretrino se li spingi dentro con il dito.
Il sata però ha un attacco diverso dal "classico" molex dei vecchi dischi ide.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

Spero che Cfasd non abbia un trasformatore vecchio tipo con le riduzioni da ide a sata per HD.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125