quanti sono e come stanno i Bi-4 ? (sondaggio su indicazione di Redrex)

Aperto da federosso, 23 Novembre 2017, 21:16:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Citazione di: Merlo il 30 Novembre 2017, 18:39:33
Nordwest 600 del '95!
Fermo in box in attesa di "rinfresco" (ma comunque è funzionante ed originale)!

Immatricolato nel 1995 è possibile.
"Costruito nel 1995" assolutamente no: la fabbrica chiuse a novembre 1993.

Tizio.8020

Citazione di: federosso il 01 Dicembre 2017, 07:23:59
certo, avendo un amico demolitore e dietro la limatura del numero credo che la strada che dici sia percorribile....

ma resta una strada non legale.

Il mio cruccio, a suo tempo, era: quale cavolo di rigirio "legale" si potrebbe fare per tenermi una moto in "salotto" senza pagarci il bollo?


E' proprio la "limatura" del numero di telaio che io mi rifiuto di fare!
Ho svariati telai accatastati in giardino, ho avuto controlli, e l'esito era sempre quello: purchè il mezzo sia rintracciabile, nessun  problema.
La tesi del forestale era questa: se io FdO riesco posso/potrei risalire , da un numero di telaio, alla condizione dle veicolo, nessun problema.
Se invece il numero di telaio è palesemente limato, potrebbe ad esempio essere un veicolo rubato (anche trentanni fa), e non posso controllare.

Quindi, i miei telai hanno il numero ben visibile.
Poi starà a loro dimostrare l'illecita provenienza del mezzo; le prove sono a "loro" carico.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lucahusa

Citazione di: federosso il 01 Dicembre 2017, 06:30:56
Citazione di: anbagnol il 30 Novembre 2017, 09:48:26
la nuova radiazione per espatrio e' possibile solo "con la consegna effettiva a un trasportatore" del veicolo, e poi ricordateviche un veicolo radiato, privo di targa se trasportato su un mezzo privato, rimane sempre

                                      UN RIFIUTO SPECIALE

con tutte le conseguenze del caso    :stars: :stars: :stars: :stars:

però
la strada che stavo battendo , non conclusa quindi si fa per parlare, poteva prevedere anche l'opzione: radiazione all'estero.
quindi in quel momento era targata...quindi all'estero ci arrivava senza bisogno di chiedere radiazione.

Sul secondo punto: la logica di avere un veicolo non immatricolato in italia è la solita di avere una cantina piena di pezzi sfusi ma per "logica" anche tenere un solo pezzo (una testata) sulla scrivania per ricordo....
O appuriamo che anche quello sia illegale (e non mi meraviglierei) o una moto non immatricolata proveniente dall'estero sarà da considerare al pari di quei pezzi sfusi.
Era in effetti uno dei vari dubbi: È possibile o meno in Italia acquistare un veicolo non immatricolato dall'estero e lasciarlo NON immatricolato?

parliamo a livello teorico, mettiamo pure che costi quel che costi fare sto giro...ma legalmente dove sarebbe l'inghippo?

Ma scusate..
La moto da cross non è soggetta a tali minch...nate?
Non ho mai visto amici con un libretto che segue l'eventuale moto..
Come dimostro che non è un rifiuto? :nopanic:

federosso

e anche questa è un'osservazione giusta.

non mi intendo di cross ma varrebbe anche per le minimoto etc. ...adesso che ci penso.
Ma sulle moto da cross c'è un qualche numero di serie (anche se non un libretto) che in qualche modo lega il prodotto al produttore e quindi alla vendita/acquisto? ...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lucahusa

Citazione di: federosso il 01 Dicembre 2017, 13:24:22
e anche questa è un'osservazione giusta.

non mi intendo di cross ma varrebbe anche per le minimoto etc. ...adesso che ci penso.
Ma sulle moto da cross c'è un qualche numero di serie (anche se non un libretto) che in qualche modo lega il prodotto al produttore e quindi alla vendita/acquisto? ...

Scusate l' off topic..
i cross hann un numero di telaio,
e comunque visto che alcuni sono endurizzabili,
dovrebbero rilasciarli con un certificato di origine..
ricordo che con la mia husaberg nel 92 mi diedero un documento x immatricolarla,
ma ripeto, non so quanti crossisti hanno un libretto o certificato insieme con la moto, visti i numerosi passaggi di mano. leg

elloco

Saturno "89 praticamente da vetrina in uso, limitato, estivo. Per capirci ha meno di 2500 km.....
quando muoio voglio essere crOmato

bigbore

gilera nordwest 600 ripristinato e funzionante, non del tutto originale, inusabile perchè non passa la revisione  :inc:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

#38
Citazione di: bigbore il 26 Dicembre 2017, 23:16:24
gilera nordwest 600 ripristinato e funzionante, non del tutto originale, inusabile perchè non passa la revisione  :inc:

Perchè non la passa?

Contaminazione acuta da GSA che lo rende inidoneo ???
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

perchè nonostante i 4 centri revisione passati, non passa per:

luce faro anteriore insufficiente (secondo il misuratore di flusso luminoso ma è come mamma l'ha fatto)
gas di scarico (e ci può stare)
rumore (anche se lo scarico è originale, rimane 3db oltre il dato da libretto)
clacson debole secondo il fonometro
le gomme non sono quelle "giuste" indicate a libretto anche se le misure sono corrette, vogliono vedere le pirelli
in generale la moto dall'aspetto vissuto non viene gradita.
un centro, con la fiche di omologazione alla mano, mi ha contestato gli specchi non originali ma sono quelli originali.

Nel vercellese e novarese le moto che hanno piu di 8-10 anni non devono passare... non ho tempo e voglia di combattere per ora.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

milo


pegaso_grigio

#41
Azz  che rompicoxxxx che sono... non passa neanche se invece che tu al centro revisione lo porta un meccanico a cui avrai fatto cambiare olio e filtro....

Secondo me cosi passa.... Puoi fare tutte le obbiezioni di principio che vuoi ma per due anni saresti a posto e lo potresti usare...

Il Dakota, perfettissimo fin dalla creazione è passato senza colpo ferire portato dal meccanico... certo lo avessi portato io forse qualche storia in più la facevano...

Anche qui son meno fighetti ma ti resto un pelo fuori mano altrimenti ti avrei aiutato volentieri.... per il NW [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Probabilmente nei centri di revisione del Vercellese e Novarese sono completamente rimbambiti...poi siamo sotto le feste e non voglio esagere. Questi "signori" come fanno a conoscere i particolari estetici del modello in questione, poi sul discorso pneumatici ci sarebbe da sputargli in un occhio, sarebbe a dire che da loro tutte le auto che revisionano hanno i pneumatici nella stessa marca di primo equipaggiamento!!! Incazzati e minaccia di tornare con i carabinieri, dopo vedrai che passa.

bigbore

siamo particolarmente off topic ma è giusto per rispondere a topogigi poi, semmai, continuiamo su topic specifico.

L'officina privata può rifiutarsi di svolgere una revisione, è pienamente loro facoltà; in alternativa esiste sempre il servizio della MCTC. Nel primo caso si lavora per lucro (e nella speranza di non avere grane successive) mentre la MCTC è loro compito istituzionale.
Generalmente vai dal privato perchè meno rigido se non addirittura compiacente e per comodità di orari ma nel caso del vercellese, in passato molte officine si sono viste ritirare la concessione per via di una serie di "abusi" pertanto adesso sono tutti molto attenti a non sgarrare. Le attrezzature della linea di revisione sono molto care e hanno canoni di manutenzione obbligatoria (pena il decadimento della certificazione) assai costosi, se per caso ti fermano la linea di revisione sei rovinato.
Tutto sommato non mi sento di dire che quelle officine si comportano da "estruso di escrementi", per quanto non mi piaccia la faccenda, si tutelano quando vedono motociclette "strane" e magari brutte a colpo d'occhio.
Ci riproverò, magari in terra pavese come suggerito dal milo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

sei sicuro che un'officina che ha la "licenza" per le revisioni di legge possa rifiutarsi di esaminare un veicolo e applicare le valutazioni oggettive richieste?

nel senso, non sono troppo sicuro (anche se non ho prove provate), che chi ha una licenza di attività aperta al pubblico non possa legalmente esimersi dal "servire" un determinato cliente se non ci sono giustificazioni oggettive.

Della serie: il fornaio non può non vendere il pane al sig. Rossi solo perchè gli sta antipatico.
Credo, per meglio dire ho sempre creduto, che chi tiene un esercizio aperto al pubblico debba sottostare a questo obbligo.

Va da se che provare a passare un "esame" obbligando l'esaminatore già restio in partenza porterà ad un giudizio particolarmente puntiglioso...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)