News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

nuovo cruscotto - mi serve aiuto!!!!

Aperto da liba, 26 Novembre 2017, 19:23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

nuovo cruscotto, in allegato l'impianto elettrico, dove ben poco ci capisco... (non è il mio forte)

se avete voglia di perdere qualche minuto mi potete aiutare?  GRAZIE

AL MOMENTO vorrei capire i fili che ho in mano, poi più avanti parleremo di cosettine più complicate sempre connesse al suo funzionamento

i fili son numerati

1-2-3-4-5-11  sono indicatori marcia - e non mi interessano

8  sensore acqua
9  sensore olio
10 folle
12 - 16  frecce

----------------

devo capire:

6:
7:

13:
14:
15:
17:
19:
20:

18: sensore velocità ma ha un cavetto dedicato.

prima di far puttanate e di attaccare fili sbagliati, meglio che sento qualche professore...

liba   (grazie)
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

#1
Provo:

6: altro sensore velocità, non so in che modo si combina col 18 (forse uno è l'alimentazione del sensore e uno il "ritorno del segnale")
7: credo sia la spia di anomalia sistema iniezione elettrocnica

13: abbaglianti
14: illuminazione notturna
15: massa
17: ricarica batteria (??)
19: alimentazione fissa
20: alimentazione sotto chiave
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

6: connesso al sensore velocità, dà allarme quando si superano i 10.000 rpm
7: "allarme" per livello del carburante basso

13: abbaglianti - ok
14: illuminazione notturna - ok
15: massa - ok
17: ricarica batteria (??) - ok
19: alimentazione fissa - ok
20: alimentazione sotto chiave - ok
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

milo

#3
perchè dite che il 17 è la ricarica batteria? è indicato magneto, non è il relè d'avviamento?

per il 7 secondo me dice bene Fede, EFI dovrebbe essere iniezione elettronica...

ma io faccio il geometra mica l'elettricista :fuma:

federosso

Diciamo che vado anche con un po'  di similitudine con quanto accade sui cruscotti normali.
La spia di ricarica c'è... Quella che indica problema col teleruttore non ricordo di averla mai vista.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luca600

Il 17 dovrebbe essere il segnale per il contagiri: REV (revolution)

milo

 :up: :up: :up:

mi torna, allora magneto lo intendono come il volano!! :up: :up: :up:

federosso

In effetti mancava proprio il contagiri.
:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

La tabella che indica le varie funzioni recita:

7 Segment fuel level (LCD Display alarming when fuel level is low)

E' vero, EFI sta per Electronic Fuel Injection, ma la spiegazione in tabella è piuttosto precisa...
Può darsi tuttavia che  sia una traduzione un po' maccheronica e volesse intendere più che il livello la portata, del carburante, che in effetti se troppo basso per il sistema di inezione porta problemi.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Ottima cosa Liba aver aperto questo topic!  :up: Questa stessa strumentazione l'ho presa pure io per il Fazer....e mi è arrivata senza nessuno schema elettrico.....  :boh:
Quindi seguo volentieri.... Io la mia non l'ho ancora presa per le mani...  :azz:

federosso

#10
Apelle.
Io non credo che i dati della tabella funzioni abbiano corrispondenza con la tabella dei fili.

ad un caso il filo del sensore livello credo sia il 9 .
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

questo lo strumento, e c'è il discorso del carburante, un'altro filo da eliminare..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato