News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

saldatore per serbatoi alluminio

Aperto da yumax, 08 Dicembre 2017, 17:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

  :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos:

Oggi finalmente rimonto alcuni pezzi che avevo revisionato della mia mitica K 1100 quando...............il serbatoio perde e butta benza come una fontana!!  >:-O >:-O >:-O >:-O >:-O >:-O >:-O

Guardando bene da dove esce la benza pare che ci sia una criccatura sotto la verniciatura... mi chiedo come sia possibile il serbatoio è in alluminio e non ha preso colpi mai avuto perdite....sono allibito e inca.....

domandona.... esiste qualche mago della saldatura per serbatoi in alluminio?


federosso

La butto lì: Un trattamento di resina tipo tankerite?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

anbagnol

HO APPENA SISTEMATO IL SERBATOIO DI UNA R65 CHE TUTTIVOLEVANO BUTTARE  :clap: :clap: :clap: :clap:
anbagnol50

milo

c'è anche quel magggiko prodotto che vendono a Novegro che salda l'alluminio che è na favola, vero Liba?? :rotolol: :rotolol: :fuma: :fuma:

Topo gigi

Una bella rogna, io proverei prima a farlo saldare, ma in primis ci vuole una persona che lo abbia gia' fatto. Infatti tanti argonisti (anche bravi) si rifiutano di farlo per paura di possibili esposioni causate dai vapori della benzina. Per la cronaca il  procedimento fondamentale per una buona saldatura e' il riempimento del serbatoio con gas inerte, o meglio lo stesso gas che fa protezione alla saldatura.Il gas viene caricato da un tappo di rifornimento modificato all'occorrenza con un attacco gas. Se la vessa non e' particolarmente lunga si puo' provare anche a stagnarlo previa preparazione. La tancherite la lascierei come ultima soluzione.

liba

Citazione di: milo il 08 Dicembre 2017, 19:23:25
c'è anche quel magggiko prodotto che vendono a Novegro che salda l'alluminio che è na favola, vero Liba?? :rotolol: :rotolol: :fuma: :fuma:

[asino[ io
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi


CFASD

Citazione di: Topogigi il 08 Dicembre 2017, 19:28:57
Una bella rogna, io proverei prima a farlo saldare, ma in primis ci vuole una persona che lo abbia gia' fatto. Infatti tanti argonisti (anche bravi) si rifiutano di farlo per paura di possibili esposioni causate dai vapori della benzina. Per la cronaca il  procedimento fondamentale per una buona saldatura e' il riempimento del serbatoio con gas inerte, o meglio lo stesso gas che fa protezione alla saldatura.Il gas viene caricato da un tappo di rifornimento modificato all'occorrenza con un attacco gas. Se la vessa non e' particolarmente lunga si puo' provare anche a stagnarlo previa preparazione. La tancherite la lascierei come ultima soluzione.
I vapori della benzina nei serbatoi, pericolosi se si salda, li eliminano spesso anche tramite vapore acqueo; poi, procedono alla pulizia della parte forata con acido apposito. La parte forata è trovata tramite immissione aria compressa con tappo apposito, sapone liquido spruzzato, o immersione in vasca, e poi ci mettono una toppa che brasano a stagno.
Il mio amico carrozziere me lo fece sciacquare più volte con acqua, prima di tentare di estrarne un bozzo con puntone saldato...
'AO. 
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Citazione di: liba il 08 Dicembre 2017, 19:45:17
Citazione di: milo il 08 Dicembre 2017, 19:23:25
c'è anche quel magggiko prodotto che vendono a Novegro che salda l'alluminio che è na favola, vero Liba?? :rotolol: :rotolol: :fuma: :fuma:

[asino[ io
nel senso che non funziona, o che non ne sei capace?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Topo gigi

A livello industriale per trovare le cricche nel metallo si usano due prodotti sprey, il primo e' un impregnante rosso va spruzzato la dove si pensa ci sia il difetto, fatto agire per 5 minuti. Dopo lavato e asciugato dal colore si procede aspruzzare con lo sprey marcatore (bianco) e si lascia agire.Le cricche e anche altri difetti di saldatura vengono messi in risalto. Si usano dall' esterno del serbatoio senza paura che ci resti dentro alcunche'.

yumax

Nei prossimi giorni, magari già domenica faro' una accurata ispezione per trovare la criccatura poi in funzione di cio' che trovero' decidero', certo che se devo saldare lo vorrei far fare da chi se ne intende non tanto per i vapori quanto per ottenere un valido risultato.
La tankerite non la voglio perché mi risulta essere una soluzione non definitiva e poi e' come avere una vasca dentro al serbatoio, se proprio lo devo fare, questo trattamento, lo lascio per ultimo.
Quella dello spray bicolore per trovare le falle e' interessante, dov'e' che si possono trovare in vendita?

Per la saldatura e' anche sufficiente riempire di sabbia il serbatoio dopo averlo lavato con acqua e poi ripassato bene con alcool, il problema semmai e' proprio come saldarlo, interessante anche la soluzione stagnatura, ma chiedo, funziona anche sull' alluminio??

Bella rottura di scatole. >:-O

RENATO

Citazione di: liba il 08 Dicembre 2017, 19:45:17
Citazione di: milo il 08 Dicembre 2017, 19:23:25
c'è anche quel magggiko prodotto che vendono a Novegro che salda l'alluminio che è na favola, vero Liba?? :rotolol: :rotolol: :fuma: :fuma:

[asino[ io

mi dite? perché mi sa che tra gli asini ci sono anch'io

Topo gigi

Penso che sia facilmente reperibile nelle migliori ferramenta, sicuramente presso rivenditori di attrezzatura specializzata in saldatura. Se decidi di provare ad aggiustarlo da solo ricorda di sverniciare bene la parte interessata, e cerca di lavorare nella maggior pulizia possibile. Attrezzati di un buon saldatore di dimensioni adeguate per riscaldare adeguatamente penellino e acido. Cianfrina quanto basta la fessurazione per permettere una buona penetrazione allo stagno e vaiiii!!!! Se proprio non ti viene bene lo ripulisci e non hai fatto danni. P.s. lavora il punto interessato in piano e' molto piu' facile saldare. :ok:

federosso

yumax, per carità non voglio insistere e sicuramente se lo ripari con un riporto di metallo fai senz'altro un buon lavoro, anzi, un lavoro a regola d'arte!

ma i prodotti simile alla tankerite sono dorevoli (se ne usi le giuste quantità e la giusta tecnica) e anzi, in casi disperati come serbatoi di difficile reperibilià e molto compromessi è l'unica alternativa possibile alla ricostruzione.
L'uso della resina ha il vantaggio di essere un'operazione che si fa anche in casa. di contro hai una certa perdita di capienza, un certo aumento del peso...e in effetti una sensazione di "toppa".

La saldatura sotto questo aspetto dovrebbe rendere un prodotto pari al nuovo.

Di contro una curiosità: che sappia l'alluminio non è soggetto a foratura passante a causa di ossidazione. E dici che il serbatoio non ha urti.
Ma la cricca per caso è vicino ad un punto di ancoraggio? altrimenti non capisco uno snervamento così intendo da "aprire" il serbatoio.

Non sono pratico: è un problema che succede spesso sui serbatoi in alluminio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)