News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

rally dell'umbria

Aperto da Filippo, 09 Dicembre 2017, 19:55:01

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 14 Maggio 2018, 23:48:10
Citazione di: Topogigi il 14 Maggio 2018, 22:18:04
:rotolol: :piove: maldicenze e vecchie credenze!! Ma che dite?!? Fino a poco tempo fa' il sangue sgorgava anche da gli occhi di certe statuine [CFASD] [CFASD] [CFASD] :ko1:

Sì, ma solo perché la statuina era troppo vicina alla pista dove si girava con le supermotard quando gli scarichi non erano ancora così tappati come oggi ...
Maurizio


Allora in quel caso erano le orecchie a sanguinare.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RC_true

Citazione di: Genio il 14 Maggio 2018, 13:15:41
Citazione di: RC_true il 12 Maggio 2018, 23:59:59

-   Eugenio, in arte "Genio" che conoscete bene e che...spero....integrerà il racconto con le sue impressioni! Genio è un motociclista a tutto tondo, appassionato delle Gilera 125 anni 90 (che usa proficuamente anche in pista...vi ricordate dei suoi exploit dello scorso anno?) ma anche valente fuoristradista (qui con qualcosa di "fuorimarca"...ma sempre italiano...un bel TM!). Qui ha portato la sua 125R (dotata di plastiche di scorta...lui dice...ma perfetta!) che, come vedrete, si rivelerà assolutamente all'altezza dell'impegno!


Che dire Romolo ,



hai gia' scritto tutto tu... e lo hai fatto come sempre egregiamente !!

Quello che posso aggiungere sono solo elogi... al Motoclub Umbria tutto , a partire da Phil Hip Hop ( che gia' giovedi sera avevo fatto incazzare...hihihihi al ritiro del tuo Road Book ) e a tutto lo staff del MC  , a te che come mentore dei Rally mi hai fatto da nave scuola ed ovviamente , in ultimo ma non per importanza , alla piccola ottavo di litro della casa di Arcore che non ha battuto ciglio nonostante gli oltre 800 km in 3gg sostenuti non sempre a velocita' codice....

Il nostro duello uno a fianco all'altro a chi chiudeva per primo con la stretta di mano una volta giunti in cima sull'asfalto restera' impresso indelebilmente nella mia memoria...mai divertito cosi' tanto...

Da una parte una moto un po' piu' ingombrante e con una ciclistica ( forcelle soprattutto ) piu' povera ma con 50cc in piu' nel motore..dall'altra una moto di soli 125 cc , ma con forcelle piu' recenti.... come gia' detto a piu' persone mi sono divertito piu' con la Gilera che altre volte con il TM e sono certo che in fettucciato non avrei dubbi sul fatto che farei il tempo migliore con la Gilera...

Alla faccia di chi dice che Gilera e' fragile...non ha avuto successo, etc etc ( vero Pegaso Grigio ? , porta questo esempio ad Ale su moto125.org che per lui esiste solo Honda )



Grazie ed alla prossima...

Genio

p.s. grazie per aver pubblicato alcune foto qui che io ancora non ho avuto tempo di guardare  >:-O

Ciao Genio


sulle forcelle ha già risposto Tizio.....in effetti le M1 vanno da favola e non ho mai sentito il bisogno di qualcosa di più performante!

Però la tua Rina và veramente benissimo e...come ho detto nel resoconto...per due giorni hai  tenuto medie molto allegre senza nessuno sforzo e sfruttando "la schiena" del motore....e ne ha!

Però...per me...va guidata come hai fatto la Domenica!

E non pensare che ne soffrirebbe: io col mio 125 ci ho fatto 5 anni sempre a valvola aperta...senza neanche aprirlo per vedere se era tutto a posto.....e credo che ne avrebbe ancora!

Chi dice che le Gilera si aprivano appena fuori dal Concessionario.....una Gilera non l'ha mai guidata!!!

Genio

Si Si la Rina va guidata a gas spalancato.... :music1:...sulle forcelle bohhh...si vede che allora la differenza la fa il pilota :fuma: :fuma: :fuma:
Due Anelli che fanno battere il cuore..

RENATO

#48
Le forche di Romolo tanto di cappello... quelle dell'e 125 sono finte in confronto. Mi fa piacere che tu sia riuscito a guidare la Rina, io sarò abituato al bi4 ma con il 125 R proprio non riesco, troppo in alto e sotto vuoto...

RC_true

Citazione di: Genio il 15 Maggio 2018, 07:56:31
Si Si la Rina va guidata a gas spalancato.... :music1:...sulle forcelle bohhh...si vede che allora la differenza la fa il pilota :fuma: :fuma: :fuma:

Senza ombra di dubbio!!!!

Genio

Citazione di: RENATO il 15 Maggio 2018, 09:19:52
Mi fa piacere che tu sia riuscito a guidare la Rina, io sarò abituato al bi4 ma con il 125 R proprio non riesco, troppo in alto e sotto vuoto...

Evidentemente e' proprio quello l'assurdo... domenica avevo un problemino alla valvola che non apriva quindi ero perennemente a gas spalancato  :moto :moto :moto e l'Rina non faceva una piega...anzi...facevo piu' strada di quando giravo con valvola che si apriva  :moto
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Tizio.8020

Beh, se è per quello, una delle mie R l'ho trovata con la valvola tenuta sempre aperta da un pezzetto di cavo.
Interpellaot, l'ex proprietario mi ha spigato che "non gli piaceva l'erogazione della potenza".
All'inizio mi pareva 'na strunzata, invece provandola ho visto che non va male, anzi!
Solo che per farla ripartire, spesso serve il colpetto di frizione, e la frizione è molto dura!

Genio

Citazione di: Tizio.8020 il 15 Maggio 2018, 12:54:16
Beh, se è per quello, una delle mie R l'ho trovata con la valvola tenuta sempre aperta da un pezzetto di cavo.
Interpellaot, l'ex proprietario mi ha spigato che "non gli piaceva l'erogazione della potenza".
All'inizio mi pareva 'na strunzata, invece provandola ho visto che non va male, anzi!
Solo che per farla ripartire, spesso serve il colpetto di frizione, e la frizione è molto dura!

Si ma la mia non era sempre aperta....ma sempre chiusa  :embarassed:
Non ho capito il discorso colpetto di frizione per farla ripartire.. :boh:...ad ogni modo la mia frizione e' morbidissima  :RIR:
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Tizio.8020

Ah..
Forse allora hai un problema all'attuatore?
Se ti capitasse di nuovo: preparati prima un pezzetto di cavo per tenr bloccata aperta la valvola, poi al limite farai come si è semrpe fatto.
Con la valvola tutta aperta, al limite usi la frizione; se resta tutta chiusa, il calo di potenza è impressionante.

SE la tua frizione è morbidissiam, due i casi.
O il mio complessivo  cavo/guaina è sporco (facilissimo! è una moto usata solo in fuoristrada ) oppure tu non hai le molle rinforzate ed io sì!
Oppure entrambe le cose....

RENATO

quando la valvola non apre ed è successo anche a me la moto sembra un cinquantino , è piantata, ma capisco genio, almeno è regolare

Topo gigi

Mi ricordo che un mio cugino aveva la Rc 125, io avevo un'Aprilia Tuareg 87. In effetti la Rc aveva qualche cavallo in piu' in alto ma il tiro e l'erogazione dell'Aprilia se lo sognava al punto che ne gli spari hai samafori riusciva a malapena a prendermi due metri. Nel fuoristrada la cosa migliorava assai a favore dell'Aprilia dove la curva di coppia bella "full" mi permetteva di passarlo e metterlo in difficolta' nonostante un mezzo piu' pesante con un pacchetto sospensioni  peggiore di Gilera. Infatti quando abbiamo scambiato le moto ho trovato il motore Gilera con un renge di erogazione piu' ristretto di Aprilia che ti costringeva a guidarla in pieno stile cross con l'aiutino di qualche sfrizionata su certi passaggi...bei ricordi. Leggendo le vostre impressioni di guida ho ritrovato la stessa senzazione di erogazione che ho avuto io molti anni or sono. Ora a parte che ricordo ancora i dati del motore Aprilia :rotolol: saro`pazzo?!? Travasi 126 gradi, scarico 186,7 gradi, R compr. 15 a 1 mentre non conosco i dati del motore Gilera ma mi sembra di ricordare che avesse un Rc di circa12 a 1  Il tiro minore di Gilera a meta regimi l'ho sempre attribuito ha questa differenza, forse Rc True mi puo` dire se la cosa gli corrisponde. Se cosi fosse un Rc aumentato almeno a 13 a 1 non dovrebbe dare problemi neppure con la benzina verde a 98.

Matte

Citazione di: pegaso_grigio il 14 Maggio 2018, 22:11:11
Citazione di: Genio il 14 Maggio 2018, 13:15:41
Citazione di: RC_true il 12 Maggio 2018, 23:59:59

-   Eugenio, in arte "Genio" che conoscete bene e che...spero....integrerà il racconto con le sue impressioni! Genio è un motociclista a tutto tondo, appassionato delle Gilera 125 anni 90 (che usa proficuamente anche in pista...vi ricordate dei suoi exploit dello scorso anno?) ma anche valente fuoristradista (qui con qualcosa di "fuorimarca"...ma sempre italiano...un bel TM!). Qui ha portato la sua 125R (dotata di plastiche di scorta...lui dice...ma perfetta!) che, come vedrete, si rivelerà assolutamente all'altezza dell'impegno!


Che dire Romolo ,



hai gia' scritto tutto tu... e lo hai fatto come sempre egregiamente !!

Quello che posso aggiungere sono solo elogi... al Motoclub Umbria tutto , a partire da Phil Hip Hop ( che gia' giovedi sera avevo fatto incazzare...hihihihi al ritiro del tuo Road Book ) e a tutto lo staff del MC  , a te che come mentore dei Rally mi hai fatto da nave scuola ed ovviamente , in ultimo ma non per importanza , alla piccola ottavo di litro della casa di Arcore che non ha battuto ciglio nonostante gli oltre 800 km in 3gg sostenuti non sempre a velocita' codice....

Il nostro duello uno a fianco all'altro a chi chiudeva per primo con la stretta di mano una volta giunti in cima sull'asfalto restera' impresso indelebilmente nella mia memoria...mai divertito cosi' tanto...

Da una parte una moto un po' piu' ingombrante e con una ciclistica ( forcelle soprattutto ) piu' povera ma con 50cc in piu' nel motore..dall'altra una moto di soli 125 cc , ma con forcelle piu' recenti.... come gia' detto a piu' persone mi sono divertito piu' con la Gilera che altre volte con il TM e sono certo che in fettucciato non avrei dubbi sul fatto che farei il tempo migliore con la Gilera...

Alla faccia di chi dice che Gilera e' fragile...non ha avuto successo, etc etc ( vero Pegaso Grigio ? , porta questo esempio ad Ale su moto125.org che per lui esiste solo Honda )



Grazie ed alla prossima...

Genio

p.s. grazie per aver pubblicato alcune foto qui che io ancora non ho avuto tempo di guardare  >:-O


Io ho già detto la mia, e ho anche detto che accetto il tifo pro qualcosa ma non mi lascio incastrare nel tifo contro, Ale ha già dato dimostrazione che non è predisposto ad ascoltare anche altri pareri per cui AMEN...

In ogni caso sempre nello stesso topic persino Romolo si era sentito in dovere di provare a riportarlo in carreggiata ma alla fine ha desistito ... il sangue dalle rape non esce...
Opinione strettamente personale, aver fatto desistere l'Inge dal frequentare quel forum (in cui beninteso mi trovo bene e sono un mod) lo ritengo un gran peccato.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Genio

Citazione di: Tizio.8020 il 15 Maggio 2018, 13:21:46
Ah..
Forse allora hai un problema all'attuatore?
Se ti capitasse di nuovo: preparati prima un pezzetto di cavo per tenr bloccata aperta la valvola, poi al limite farai come si è semrpe fatto.
Con la valvola tutta aperta, al limite usi la frizione; se resta tutta chiusa, il calo di potenza è impressionante.

SE la tua frizione è morbidissiam, due i casi.
O il mio complessivo  cavo/guaina è sporco (facilissimo! è una moto usata solo in fuoristrada ) oppure tu non hai le molle rinforzate ed io sì!
Oppure entrambe le cose....

Per quanto riguarda la valvola era un problema di fusibile che non dava corrente...pensavo fosse bruciato invece si e' sciolto senza bruciarsi..fatto sta che la batteria si e' poco alla volta scaricata..ora l'ho cambiato e vediamo come va...(terro' sott'occhio se ci sono dispersioni )

In merito alla frizione non l'ho mai aperta quindi non saprei..ma facile che sia come dici tu..
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Genio

Citazione di: RENATO il 15 Maggio 2018, 13:27:58
quando la valvola non apre ed è successo anche a me la moto sembra un cinquantino , è piantata, ma capisco genio, almeno è regolare

Esatto , sembrava una moto elettrica..magari un'80no piu' che un 50 comunque una goduria  :moto :moto :moto :moto
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Tizio.8020

Beh, conosco più di una persona che per imparare ad usare le moto "cattive" (tipo i 250  e 300 a 2 tempi) ha fatto in modo di non far mai aprire la valvola.
Ovvio che devi ricarburare, ma ti trovi semplicemente con una moto con lo scarico di diametro inferiore, e fasatura più bassa.