News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

rally dell'umbria

Aperto da Filippo, 09 Dicembre 2017, 19:55:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Ma com' e`possibile arrivare a tanto?? Basterebbe spraticarsi con potenze di volta in volta crescenti, oppure si tratta di ultra cinquantenni che da ragazzi hanno guidato solo la vespa Et 3 e da vecchi hanno acquistato un tranquillo Tm 300 2T?

two rings

Citazione di: Topogigi il 15 Maggio 2018, 20:53:11
Ma com' e`possibile arrivare a tanto?? Basterebbe spraticarsi con potenze di volta in volta crescenti, oppure si tratta di ultra cinquantenni che da ragazzi hanno guidato solo la vespa Et 3 e da vecchi hanno acquistato un tranquillo Tm 300 2T?
Diciamo che per me, quando sono passato dal 125 al 250, anche se non ho fatto questo genere di modifica, non è stato proprio indolore .
Del passaggio dalla quarto alla mezzo litro ho un ricordo ancora più traumatico :sos:
In definitiva, chi non è il ryan villopoto della situazione, anche se per gradi, passando alla cilindrata superiore avverte sempre un bel divario, motivo per cui capisco bene e comprendo quello che hanno fatto i coonosceti di tizio.'

Topo gigi

Capisco un ragazzo dai 16 ai 25 anni. Ricordiamoci che la manetta ce l'ha in mano chi guida. Se poi uno ha proprio ha timore di camminare troppo puo' risolvere il problema...con qualche bustina di zucchero :rotolol: di canna e' meglio!

RC_true

Quando Genio mi ha detto che la valvola non gli si apriva più...anch'io gli ho detto subito di bloccarla aperta....ma lui ha continuato a dire che andava bene così......e Domenica, in effetti...mica sembrava a valvola chiusa!!!

Anche a me è successo ad una Anabasi di farla con la valvola bloccata e quasi chiusa.....era la volta che vi avevo detto che la Friggy aveva perso la sua indole da "sparasassi": la condizione in cui sentiva di più questa condizione era proprio intorno ai 7000...quando la valvola apre e c'è la botta di coppia......in quelle condizioni il motore esitava un po'...ma poi saliva lo stesso e in alto perdeva solo qualcosa.

In effetti abbastanza in linea con quanto ci ha raccontato Genio!

Bestia..Genio...se non avessi avuto la valvola chiusa...mi sverniciavi in maniera definitive!

pegaso_grigio

Citazione di: Matte il 15 Maggio 2018, 14:41:21

Opinione strettamente personale, aver fatto desistere l'Inge dal frequentare quel forum (in cui beninteso mi trovo bene e sono un mod) lo ritengo un gran peccato.


Ad alcuni evidentemente non piacciono solo le moto da 16enni ma piace ragionare come un 16enne, chi invece è cresciuto ci prova ma poi, visto che non è aria, a tali livelli non ci si abbassa, primeggiare nella categoria degli stolti vuol dire essere il più stolto, beh io di comparire in tale classifica ne faccio a meno anche nelle posizioni di rincalzo... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

Ohi, il Gilera RC 250 non avendo valvola allo scarico era molto progressivo.
Da originale.

La WMX 250 quando apriva la valvola ti scappava proprio dalle mani, si alzava anche in quarta.
Nel campo cross al limite freni, ma se te lo fa in enduro, in una salita con poca aderenza, ti fai male!
Bloccando la valvola "chiusa" il motore perde molto, ma più che altro non ti sorprende.
Anchew alcune ragazze hanno cominciato così, poi si sono impratichite e l'hanno "sbloccata".
La famosa "Valvola Provini" consisteva in un mini-ammortizzatore che "frenava" l'apertura della valvola, facendola aprire ad un numero di giri maggiore.



Topo gigi

Ing, hai pure 50cc in piu!! Ma daiiii :rotolol: :esco:

RC_true

Citazione di: pegaso_grigio il 15 Maggio 2018, 22:58:23
Citazione di: Matte il 15 Maggio 2018, 14:41:21

Opinione strettamente personale, aver fatto desistere l'Inge dal frequentare quel forum (in cui beninteso mi trovo bene e sono un mod) lo ritengo un gran peccato.


Ad alcuni evidentemente non piacciono solo le moto da 16enni ma piace ragionare come un 16enne, chi invece è cresciuto ci prova ma poi, visto che non è aria, a tali livelli non ci si abbassa, primeggiare nella categoria degli stolti vuol dire essere il più stolto, beh io di comparire in tale classifica ne faccio a meno anche nelle posizioni di rincalzo... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]

Ohi..ma mica è vero che ho desistito da quell Forum....tantomeno per quella situazione a cui vi riferite!

E' che mi manca il tempo per andarci ...ed ho le mie priorità, ovviamente!

Se vi riferite a quella schermaglia su "chi ha copiato cosa"...beh...me la ricordo anche volentieri...ero sceso anch'io al livello della discussioni da Bar Sport che più Sport non si può...anche se avevo tentato di partire in maniera professionale!

Poi..la persona a cui voi vi riferite..a me stà anche simpatico e ci sentiamo su FB di tanto in quanto....quindi non getto benzina sul fuoco!

Però...se c'è da difendere una Gilera...lo faccio a spade tratta!

E l'esempio della partecipazione di Genio al Rally dell'Umbria ne è un esempio eclatante: ci si può divertire..ed anche molto, con una 125 anche in una manifestazione pensata per moto di quasi 10 volte la sua cilindrata!

Poi....ma chi l'ha detto che una 125 è una motorella per ragazzini?

Guardate che nei Motorally...quelli che erano Motorally (Rally di Sardegna dei tempi belli...per esempio!)..le 125 si difendevano alla stragrandissima...e se le davi in mano a gente giusta, ti stavano tranquillamente nella Top Ten...Roberto Mandelli docet!

RC_true

Citazione di: Topogigi il 15 Maggio 2018, 23:18:21
Ing, hai pure 50cc in piu!! Ma daiiii :rotolol: :esco:

Beh...allora?

Guardate che Genio è una gran bella manetta...e mica c'è da vergognarsi se ci si deve impegnare a stargli davanti con un 175 contro una 125 a valvola bloccata!

Poi...il mio 175 non ha una Potenza massima esagerata....è che ha una curva piatta piatta e questo....alla lunga aiuta!

A fare un Rally come quello dell'Umbria con il mio vecchio 125, avrei cambiato un milione di volte di più e sfrizionato una miliardata di volte...ed alla fine mi sarei stancato il doppio!

Alla fine ho veramente trovato il compromesso ideale: nei rally tiro rapporti lunghi e faccio anche belle velocità.....sullo sterrato riesco a spazzolare solo aprendo il gas ed il motore sale bene e riesco a tenerlo vicino ai 10000 con la ruota che slitta...senza praticamente usare la frizione!

E in enduro.....vado a spasso dove col 125 ero impiccato come una bestia e quando il motore prendeva andavo in difficoltà...e spesso finivo infrattato sui fianchi della mulattiera perchè si era intraversata imbizzarrita!

Se col 300...quando lo finirò...riuscirò a tirar fuori lo stesso carattere...ma con una schiena raddoppiata.....allora mi divertirò il doppio!

Tizio.8020

#69
Inge, tu hai la maturità per ammettere queste semplici cose.
Conosco "piloti" che piuttosto che ammettere che con la moto "dolce" andrebbero meglio in giro, si taglierebbero...
un dito.
Io feci le stesse considerazioni quando iniziai ad usare la DRZ 400 al posto della WR 360.
Vero, la DRZ ha poco più di 30 cv contro i 50 della WR, e pesa anche oltre 20 kg in più.
E se cadi o devi spingere, son cavoli.
Ma il fatto è che è talmente dolce che non ti succede quasi mai.
E se ti pianti in salita e ti si spegne...tiri la frizione, spingi il bottoncino e riparte...ecchissenefrega se succede!
Con la WR , prima di partire per il "giro",  dovevi alzare un'Ara sacrificale,  immolare un paio di vergini (e sperare che quelle zoccole lo fossero veramente), perchè si ti si spegneva a metà di un salitone tosto... ti toccava lasciarla lì!

  Una delle R ho intenzione di farla "come la tua" : giù il motore 125 "cattivo", e su il "vecchio" motore aspirato sul cilindro, con su una bella Malossi 168 cc APTS.
Come potenza cambierà poco (forse il 125 ne ha di più!); ma come coppia...

pegaso_grigio

#70
Si Ingegnere il Topic è proprio quello... chi ha copiato chi.... ed è un tantino di parte in quanto pare che solo Gilera abbia copiato a destra e a manca e che la Honda sià l'unica detentrice del copyright su ogni mezzo a due ruote, e financo della parola motocicletta in tutte le lingue... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]


Il mio associare le 125 ai 16enni è solo per usare il paragone con la maturità del personaggio in oggetto, quanto meno nella discussione in essere, in quanto le 125 iniziavi a poterle portare dai 16 anni. Poi ripeto ognuno ha i suoi preferiti ma non per questo gli altri son tutti cacca....

PS il nostro amico infatti ora reclama un  intervento di Ciancaro nella discussione... [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RC_true

Citazione di: pegaso_grigio il 16 Maggio 2018, 00:17:47
Si Ingegnere il Topic è proprio quello... chi ha copiato chi.... ed è un tantino di parte in quanto pare che solo Gilera abbia copiato a destra e a manca e che la Honda sià l'unica detentrice del copyright su ogni mezzo a due ruote, e financo della parola motocicletta in tutte le lingue... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]


Il mio associare le 125 ai 16enni è solo per usare il paragone con la maturità del personaggio in oggetto, quanto meno nella discussione in essere, in quanto le 125 iniziavi a poterle portare dai 16 anni. Poi ripeto ognuno ha i suoi preferiti ma non per questo gli altri son tutti cacca....

PS il nostro amico infatti ora reclama un  intervento di Ciancaro nella discussione... [CFASD] [CFASD]

Ehhhhh...però quando gli ho dimostrato che la stratosferica Honda 250 NSR aveva un faro SPUTATO a quello della SP01...e che era uscita
qualche mese dopo.......ha masticato amaro!!!

Qual'è la discussione che sta furoreggiando ora.....mettimi il link che vado a fare un po' di putiferio!

pegaso_grigio

E' partita da Tale e quale show, ma poi Matte ha spostato il tutto in un nuovo topic Italia vs Giappone




htttp://www.moto125.org/forum/viewtopic.php?f=35&t=20868

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

#73
La seconda discussione l'ho trovata, è in cima alla lista dei "Messaggi non letti", ma la prima manco per scherzo...
Appena letta tutta la seconda.
Scusate, ma sembra una discussione di tifosi di calcio, ve la lascio senza problemi.
Non puoi convincere un tifoso, chennesò, della Juve, che il Real è meglio.
Semplicemente non ti ascolterebbe.
Il "tifo" è come una Religione, nessuno ascolta gli altri.

Gatto Silvestro53

Ma non si può vedere niente se non si è iscritti ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)