News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Problema carburatore dell'orto vhsa 32

Aperto da Cristiano, 30 Dicembre 2017, 22:07:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Cristiano

Ciao a tutti, volevo dare una controllata al carburatore (dell'orto mod. Vhsa 32) e penso d'aver fatto qualche errore:  l'ho tolto, ho pulito la vaschetta e i getti, ho (con estrema difficoltà!!!) rimontato il tutto e poi ...la moto non parte più e dalla vaschetta carburatore vedo scendere alcune goccie di benzina.
Ritolgo altre due volte (penso alla molla galleggianti), compro e sostituisco con un kit di guarnizioni nuove e .... parte male e a fatica tutta scarburata, e dallo sfiato della vaschetta (che allego in foto) piscia benzina come fosse il rubinetto del serbatoio!!!
Cosa ho combinato? Consigli?
Grazie

luca600

Hai montato male il galleggiante benzina o hai dello sporco incastrato nella sede dello spillo conico che non lo fa lavorare correttamente.

Matte

Si, penso anche io, non si ferma l'afflusso di benzina nel carburatore e te la scarica dal troppo pieno. O rimane bloccato il galleggiante, o è rotto e ci va la benzina dentro, o la punta di gomma dello spillo è usurata e non chiude il foro di entrata. Per lo scarburato, i getti sono quelli giusti, come misure? Le varie canalizzazioni interne sono davvero pulite? I getti hanno tutti i fori netti e puliti? Le regolazioni del titolo, del minimo, ecc sono "di fabbrica"? I collettori sono integri?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: Matte il 30 Dicembre 2017, 23:11:45
Si, penso anche io, non si ferma l'afflusso di benzina nel carburatore e te la scarica dal troppo pieno. O rimane bloccato il galleggiante, o è rotto e ci va la benzina dentro, o la punta di gomma dello spillo è usurata e non chiude il foro di entrata. Per lo scarburato, i getti sono quelli giusti, come misure? Le varie canalizzazioni interne sono davvero pulite? I getti hanno tutti i fori netti e puliti? Le regolazioni del titolo, del minimo, ecc sono "di fabbrica"? I collettori sono integri?


Adesso la faccia di Cristiano la immagino come nel tuo avatar [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Cristiano

Citazione di: Matte il 30 Dicembre 2017, 23:11:45
Si, penso anche io, non si ferma l'afflusso di benzina nel carburatore e te la scarica dal troppo pieno. O rimane bloccato il galleggiante, o è rotto e ci va la benzina dentro, o la punta di gomma dello spillo è usurata e non chiude il foro di entrata. Per lo scarburato, i getti sono quelli giusti, come misure? Le varie canalizzazioni interne sono davvero pulite? I getti hanno tutti i fori netti e puliti? Le regolazioni del titolo, del minimo, ecc sono "di fabbrica"? I collettori sono integri?

??? ??? :o

....allora intanto grazie per i consigli. Le regolazioni sono quelle di fabbrica, oggi ho riaperto tutto e mi sembra che i galleggianti siano a posto (galleggiano nella benzina). Rimonto tutto, parte al primo colpo, ne approfitto e faccio un giro dell'isolato senza assicurazione: la moto sembra andare bene. Torno subito al garage, spengo la moto tutto contento e... ...dallo sfiato del troppo pieno iniziano a uscire litri di benzina!!! Mi arrendo!!!
Ps: Ma possibile che il pistoncino non sia collegato al bilancere dei due galleggianti?
"La punta di gomma dello spillo" citata da Matte: io non l'ho trovata! È normale?
Circa i collettori: mi sembrano integri ma estremamente duri perchè vecchi: infatti mi metteva molta ansia schiacciarli per farci entrare il carburatore (è per questo che sto cercando di trovare un collettore di aspirazione come ricambio di scorta: ricerca per ora vana; solo apache, r e freestyle utilizzano quel collettore.
Grazie. Cristiano

Buon anno a tutti!

federosso

visto che secondo me devi riaprire comunque i carbi fai un po di foto dello spillo.

poi,

a carburatore montato ma senza vaschetta prova a sostenere con una pressione lieve il galleggiante e vedi se lo spillo di chiusura fa il suo lavoro (ovviamente serbatoio aperto): a galleggiante giù deve uscire in modo copioso la benzina dalla sede dello spillo a galleggiante tenuto a mano in posizione su NON deve più uscire neppure una goccia di benzina.

poi,

verifica se nella fase di montaggio e sostituzione delle componenti (nel kit di revisione non c'erano gli spilli di chiusura nuovi?) non tu abbia modificato l'altezza del galleggiante.
In pratica si regola l'altezza del galleggiante (che regola il livello in vaschetta) piegando la linguetta su cui appoggia lo spillo con punta di gomma. se il galleggiante entra in azione a livello troppo alto ovvaiemnte è come se non lavorasse anche se sembra fare il suo lavoro e la benza esce dallo spurgo del troppo pieno.

Spero di essermi spiegato.

L'altezza del galleggiante (il livello di benzina in vaschetta) è importante anche ai fini della carburazione... quindi anche quello deve essere regolato secondo specifiche.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

dimenticavo, se i collettori in gomma sono molto vecchi e presentano crepe, anche se all'occhio non sembrano passanti, sarebbe bene sigillare in qualche modo . Ad esempio con nastro autoagglomerante o gomma liquida...

perchè ovviamente aspirerebbero aria.

Potresti fare la prova del lucida cruscotto, a motore acceso ne spruzzi un po' sui collettori: se i collettori aspirano aria dalle crepe sentirai il motore accellerare

ma prima metti a posto la vaschetta dei carbi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: Cristiano il 31 Dicembre 2017, 17:56:15
...
"La punta di gomma dello spillo" citata da Matte: io non l'ho trovata! È normale?
...

direi di no.

Qua vedi spillo e sede spillo :
[attachimg=1]

Non volermene, ma non è che tu stai parlando dello spillo conico innestato sulla saracinesca? giusto per sicurezza.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Nunzio

Citazione di: Cristiano il 31 Dicembre 2017, 17:56:15
Citazione di: Matte il 30 Dicembre 2017, 23:11:45
Si, penso anche io, non si ferma l'afflusso di benzina nel carburatore e te la scarica dal troppo pieno. O rimane bloccato il galleggiante, o è rotto e ci va la benzina dentro, o la punta di gomma dello spillo è usurata e non chiude il foro di entrata. Per lo scarburato, i getti sono quelli giusti, come misure? Le varie canalizzazioni interne sono davvero pulite? I getti hanno tutti i fori netti e puliti? Le regolazioni del titolo, del minimo, ecc sono "di fabbrica"? I collettori sono integri?

??? ??? :o

....allora intanto grazie per i consigli. Le regolazioni sono quelle di fabbrica, oggi ho riaperto tutto e mi sembra che i galleggianti siano a posto (galleggiano nella benzina). Rimonto tutto, parte al primo colpo, ne approfitto e faccio un giro dell'isolato senza assicurazione: la moto sembra andare bene. Torno subito al garage, spengo la moto tutto contento e... ...dallo sfiato del troppo pieno iniziano a uscire litri di benzina!!! Mi arrendo!!!
Ps: Ma possibile che il pistoncino non sia collegato al bilancere dei due galleggianti?
"La punta di gomma dello spillo" citata da Matte: io non l'ho trovata! È normale
?
Circa i collettori: mi sembrano integri ma estremamente duri perchè vecchi: infatti mi metteva molta ansia schiacciarli per farci entrare il carburatore (è per questo che sto cercando di trovare un collettore di aspirazione come ricambio di scorta: ricerca per ora vana; solo apache, r e freestyle utilizzano quel collettore.
Grazie. Cristiano

Buon anno a tutti!
Ciao Cristiano,
lo spillo o pistoncino "deve" essere collegato al bilancere dei galleggianti,
e "deve avere la punta in gomma, altrimenti benzina a fiumi........
riempiedosi la vaschetta il bilancere spinge in alto lo spillo e il gommino fa la tenuta,
se posso scendere in garage, smonto un carburo e ti invio le foto per un giusto montaggio.

per il collettore, se ha crepe, inviamelo che te lo riparo.
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

Nunzio

Citazione di: federosso il 31 Dicembre 2017, 18:13:25
Citazione di: Cristiano il 31 Dicembre 2017, 17:56:15
...
"La punta di gomma dello spillo" citata da Matte: io non l'ho trovata! È normale?
...

direi di no.

Qua vedi spillo e sede spillo :
[attachimg=1]

Non volermene, ma non è che tu stai parlando dello spillo conico innestato sulla saracinesca? giusto per sicurezza.  :up:

Sicuramente no, altrimenti non avrebbe la perdita di carburante dallo sfiato.
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

federosso

in che senso?

mi riferivo al fatto che non vede la parte in gomma sullo spillo di chiusura, anche se remoto mi è venuto il dubbio che abbia ritenuto che matte stesse parlando dello spillo conico. Volevo essere sicuro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Nunzio

Citazione di: federosso il 31 Dicembre 2017, 18:23:08
in che senso?

mi riferivo al fatto che non vede la parte in gomma sullo spillo di chiusura, anche se remoto mi è venuto il dubbio che abbia ritenuto che matte stesse parlando dello spillo conico. Volevo essere sicuro.

Sicuramente nella "pulizia" del carburo si è staccato il gommino dello spillo, e non vorrei dire un'eresia.........
non sa e non ha agganciato la testa dello spillo al galleggiante.
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

Matte

Direi che avete puntualizzato tutto e bene (e non avevo dubbi) :ballo:. Cristiano, fai come ti hanno scritto e facci sapere. Se non hai più la gomma sullo spillo, hai subito trovato il colpevole.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

@nunzio, penso ci sia stata una incomprensione mia del tuo post ... adesso tutto chiaro e concordo.

invece:

foto ravvicinata della valvola a spillo

[attachimg=1]

qua invece vedi come dovrebbe essere innestata la valvola a spillo sul galleggiante e come misurare l'altezza del galleggiante per la regolazione del livello in vaschetta.
Capita che quando si revisionano i carburatori la valvola a spillo non torni nella posizione esatta.
Quindi va regolata la linguetta di metallo su cui si appoggia piegandola di pochissimo in più o in meno fino a raggiungere la giusta altezza di chiusura del galleggiante.
Le misure giuste dovrebbero essere specificate dove hai trovato le regolazioni di fabbrica.

[attachimg=2]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#14
certo che se manca la punta di gomma allo spillo, la tenuta è compromessa per non dire assente ma nel caso ci fosse, potrebbe essere anche consumata, la superficie della gomma deve essere perfetta. E' ammissibile un lieve segno sulla circonferenza la dove la gomma va a fare tenuta sulla superficie di ottone ma deve essere appena visibile.
Altra cosa potrebbe essere il perno di acciaio sul quale ruota il galleggiante. Se non è più rettilineo la libera rotazione del galleggiante può essere compromessa al punto da non riuscire a ruotare o impuntarsi.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".