News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Problema carburatore dell'orto vhsa 32

Aperto da Cristiano, 30 Dicembre 2017, 22:07:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Vero, anche il perno di rotazione del galleggiante merita un check. Il cono di gomma dello spillo, come scritto, deve avere la sua forma regolare a "cono", per l'appunto, se la gomma risultasse rovinata/intaccata/segnata/usurata lungo la superficie laterale la tenuta va a farsi benedire.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Cristiano

Prima di tutto, auguri e grazie dei preziosi consigli. Siete degli esperti dei (questi sconosciuti!!) carburatori!

Allora, in primis ho confuso la "valvola a spillo" citata da Matte con lo spillo conico. Oggi l'ho tirata fuori e mi sembra messa bene (però non ho trovato alcuna guarnizione oltre il cono! Forse è dentro la sede spillo?)
Anche i galleggianti mi sembrano a posto: si alzano seguendo le loro due guide.
Il bilancere dei due galleggianti non è tuttavia collegato con la valvola spillo


Ho provato il sistema consigliato da Federosso: con il carburatore montato, ma privo della vaschetta, dalla valvola a spillo esce benzina fino a che con una leggera pressione alzo i bilanceri tanto da fermare completamente l'afflusso di carburante.
Immagino che con questa prova si possa escludere che la valvola a spillo abbia qualche problema.
Se, tuttavia, attacco il carburatore (smontato dai collettori) al tubo rubinetto banzina ecco che dal troppo pieno ritorna a uscire benzina!!
Quindi il problema potrebbe essere o la spinta dei galleggianti o l'inclinazione del bilancere?

federosso

Citazione di: Cristiano il 01 Gennaio 2018, 18:58:50
...

Allora, in primis ho confuso la "valvola a spillo" citata da Matte con lo spillo conico.
...

In effetti mi era venuto questo dubbio.

Tornando a noi e rispondendo ai tuoi quesiti e pensieri:

- la guarnizione della valvola a spillo è la punta di gomma. C'è anche un o-ring ma riguarda la sede della valvola e non la valvola. Se l'afflusso di benza smette sostenendo il galleggiante vuol dire che la valvolina funziona.

- sul modello che hai (diverso da quello che avevo postato io) pare essere giusto che la valvola sia solo appoggiata al bilancere

- Si, potrebbero essere i galleggianti bucati (ma non credo) oppure la piega del bilancere che nel monta rimonta ha cambiato anche se di poco il livello in vaschetta.

Prova ad agire sulla linguetta che ti segno con la freccia blu.
Con la massima attenzione e aumentando di pochissimo la piega in modo che salendo i galleggianti vadano a premere un po' prima sulla valvolina conica.
La misura esatta purtroppo non la so quindi andrei per tentativi.

[attachimg=1]

Il rischio, nel caso tu abbassi troppo il livello in vaschetta è che la carburazione si smagrisca.
Ti dovresti ritrovare con dei vuoti a causa della poca benzina disponibile nelle aperture o con tutti i segni classici di una carburazione magra.

Se non hai fretta aspettiamo se qualcuno ha il dato per la misurazione del livello da darti... altrimenti vai per prove piegando in modo quasi impercettibile la linguetta e magari, prendendo a riferimento la foto che avevo messo un paio di post sopra), segnati la misura di partenza  e le variazioni.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#18
Ho avuto dei dubbi sul fatto che la valvola a spillo sia solo appoggiata e ho fatto un po' di ricerche.
Qua ho trovato un manuale per i VHSA :
http://dellorto.it/wp-content/uploads/2015/10/Manuale_VHSH_ITALIANO.pdf

se guardi pagina 7 vedi una foto in cui si vede che la situazione è similare alla tua: la valvola a spillo risulta "solo" appoggiata al sostegno del galleggiante.

sicuro che il tuo sia un VHSA e non un VHSH (non so la differenza ma se cerco VHSH trovo diverse immagini di bilancieri senza l'incastro della valvola a spillo  [undecided]

es:
http://www.tkkartshop.com/1760-large_default/bilanciere-galleggiante-vhsh-30-dell-orto.jpg
http://www.nicokart.com/3578-thickbox_default/bilanciere-galleggianti-singoli-dell-orto-per-vhsh-30-cs-.jpg
http://www.superkart.it/images/carburatori/SK1192.jpg


E poi, qualche indicazione per la verifica del livello:
[attachimg=1]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

REDREX

perché guardando la foto ho la sensazione che i galleggianti non siano paralleli alle pareti della vaschetta? potrebbero bloccarsi strisciando contro le pareti stesse, impedendo la chiusura della valvola a spillo.

REDREX

#20
Scusate ho capito i galleggianti scorrono in guide fissate al fondo della vaschetta, se così i fori entro i quali scorrono le guide potrebbero essere sporchi o danneggiati. oppure potresti avere infilato al contrario i galleggianti, i quali vanno a toccare prima il cielo della vaschetta impedendo la chiusura dello spillo. I perni laterali che attivano la leva che preme  lo spillo mi sembrano decentrati.

federosso

Non si chiuderebbe lo spillo neppure spingendo il galleggiante a mano.
E lo scorrimento sui perni pare lo abbia verificato e sia ok.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

I galleggianti sono asimmetrici, una prova invertendoli va fatta ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

#23
Provare non costa niente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Intendo invertire il destro con il sinistro, non metterli sottosopra ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Cristiano

Il carburatore è un vhsa 32 ns, ed è quello previsto da casa madre.
Ho cercato su internet la documentazione sul vhsa 32 e ho letto cose interessantissime: è il principe dei carburatori per elaborazioni vespa, kart e, soprattutto cagiva mito 125 (è merce rara di scambio fra i fans della mito 125).
Il modello più ricercato è il vhsa 32 es (la diffrenza dovrebbe essere getti e galleggianti).
La prima particolarità è che veniva montato di serie esclusivamente dalla yamaha tzr 125, dalla renault 5 e da, aimè, gilera 125: nei forum dei fans mito si parla sovente di vhsa 32 es cannibalizzati da sp01, chrono e cx!!!
La seconda particolarità è (almeno per me) è che è un carburatore raffreddato a liquido: il liquido di raffreddamento dal radiatore passa e raffredda il carburatore: nella tzr 125 yamaha esiste il circuito mentre in casa gilera lo chiudevano con una colata di silicone.

I galleggianti scorrono in due "pirillini" fissati sulla vaschetta: quindi non fatevi ingannare dall'ultima foto dove sono appoggiati sul corpo carburatore e sembrano storti!
I due gallegggianti, dopo diverse prove effettuate, sono ambidestri (se si può dire cosi): si possono invertire a dx o sx anche se ciò crea un diverso profilo fra quello di dx e quello di sx. Dalla fote vedete la parte interna con il perno che alza il bilancere.

federosso

 :up:

Così si fa!

Nessuno nasce esperto, ma volendo tutti lo diventano.
Dai che manca poco a risolvere.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

REDREX

#27
....su .....su ..un piccolo sforzo

Cristiano

Volete dire che ho due galleggianti destri [sbadiglio]!!??!!

Gatto Silvestro53

#29
Sul galleggiante della foto c'è scritto "destro" (in inglese e forse in tedesco, non riesco a leggere bene), puoi controllare facilmente.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)