News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

SALDATRICI hobbistiche e federosso

Aperto da federosso, 06 Gennaio 2018, 18:06:18

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

questa mi piace!

non pare neppure troppo ingombrante e se non ho capito male fa un po' tutto: gas/no gas - filo continuo -filo animato - elettrodi (inverter) ...


:moto

vi saprò dire ... se va bene un "certo" affare la potrei prendere .

E dalla "tigre" mi faccio regalare la maschera autoscurante. 
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Costano di più. Però come mig parlano di uso con bobine ramate, no inox o alluminio (se ho ben capito).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#64
 [sad]

possibile che nonostante tutto il vostro sbattervi io ancora non ho capito cosa devo cercare?!  [huh]  [sad] [sad] [sad]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

volevo dire:
con una saldatrice tipo quella linkata da luciano credevo che :

sul breve periodo mi facevo le mie saldature su "ferro" migliorando la qualità e sopperendo in parte alle mie capacità con la vecchiona.

Ma

un domani avrei potuto accessoriarla all'occorenza col gas per provare a saldare anche l'allu o l'inox.
Anche se tra i due mi interessa maggiormente l'alluminio.

Oppure non ho capito una mazza?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luciano

questa [ebay]122752646748[/ebay] dalla descrizione salda anche alluminio con gas per le altre 2 aspetto risposta dai venditori
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

#67
Ma se ė a gas e filo continuo ...

Perché c'è bisogno che il fatto di saldare l'alluminio sia dichiarato?

Oggi ho fatto un salto in un centro commerciale.
Ho visto una TELWIN BIMAX 152 TURBO a 290 euro no gas/gas e uso abbastanza evoluto.
Però pesa un quintale e non da la possibilità di usare elettrodi a inverter.

Pare che quella di Luciano resti interessante sulla carta.

Mi spiegate anche perché c'è  un pedo minimo per le bobine? Che senso ha?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Sul peso minimo non so risponderti, può essere che meccanicamente sia fatta per bobine più grandi e le più piccole "girino" male. Sul discorso alluminio, che prevede ugelli dedicati, può darsi che alcune torce non possano montarli. Oggi comunque ho fatto delle saldature per mio fratello, ero partito con la no gas ma il risultato non mi piaceva un granché, passato alla inverter mi sono venuti dei cordoni di saldatura commoventi....... [banana] . Merito anche della maschera autooscurante, la più grande invenzione degli ultimi 131 anni :fuma: . Avere una mano libera, ma soprattutto non doversi preoccupare di partire "a caso" perché non si vede, o beccarsi la flashata per vedere, è di una comodità disarmante.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#69
per quello , da quello che capivo, mi piaceva quella linkata da Luciano ( http://www.ebay.it/itm/Saldatrice-inverter-a-filo-continuo-combinata-con-elettrodo-AERRE-205A-MIG-MMA-/152720649293? )

Magari spendo un po' di più ma racchiude un po' tutte le tecnologie elementari:

- inverter a elettrodo
- no gas filo continuo animato
- gas per allu o inox
Il fatto di essere inverter poi ha pure il vantaggio del peso... quelal vista oggi pareva molto buona anche se senza elettrodi, ma pesava veramente tanto.

Per cui potrei spendere un po' di più  su saldatrice e maschera e usarla da subito con gli elettrodi, e poi con calma provare le bobine animate e magari poi prendere una bomboletta (più riduttore) usa e getta argon e provare con l'allu.

Per le bobine non credo sia un problema di trascinamento alrimenti anche le bobine da 1Kg si consumano fino ad arrivare a 0... forse è un problema di innesto delle bobine.
fosse così uno potrebbe investire su una bobina vuota e caricare la bobina col filo che serve volta volta.
Si parla di uso hobbystico epr cui la velocità non è un fattore importante.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

La bimax 152 a suo tempo era l'alternativa alla easycraft 145 che ho poi preso e sono ambedue belle pese..... Considera che la inverter che ho io pesa circa 3 kg, ossia è molto leggera.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Mah...a quest' ora se questi "due pezzi"li avevi portati da un professionista non era meglio?!?  :idea: [CFASD] :rotolol:

federosso

Devi rileggere i passaggi.

Vedo che ancora non mi conosci...  :rotolol:

Anche perché sarebbe il professionista a venire da me visto che devo saldare sulla moto.


Mica sarai pure te del partito 'marea di cazzate bel forum" ?
;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Dimenticavo...
Potrebbe pure essere che poi chiamo sul serio un fabbro e non compro niente.

Ma vuoi mettere avere una bella discussione a uso e consumo di tutti gli utenti sulle saldatrice hobbystiche?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luciano

Citazione di: federosso il 20 Gennaio 2018, 17:44:55


Per le bobine non credo sia un problema di trascinamento alrimenti anche le bobine da 1Kg si consumano fino ad arrivare a 0... forse è un problema di innesto delle bobine.
fosse così uno potrebbe investire su una bobina vuota e caricare la bobina col filo che serve volta volta.
Si parla di uso hobbystico epr cui la velocità non è un fattore importante.

non ricordo dove ho letto una recensione su questa saldatrice, per le bobine da max 2 kg il motivo è perchè la saldatrice è compatta e non c'è lo spazio per una più grossa   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root