di quanto si accorcia una moto in frenata?

Aperto da federosso, 11 Gennaio 2018, 12:54:43

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federosso

ebbene si!
si parla tra amici e viene fuori il quesito.

Prendiamo una moto sportiva attuale "normale" , con su un pilota di peso "normale" ... in una staccata al limite (cosa significa lo lascio decidere a chi vorrà rispondere) in quanto si può stimare la variazione di interasse?
Non intendo solo l'accorciamento dovuto alla compressione delle sospensioni, ma anche quello dovuto alle flessioni delle parti strutturali.

La faccio semplice: considerate la staccata a moto dritta.

decimi?
mm?
cm?
...
dm?

Se non è da BAR questo argomento, cos'altro lo potrebbe essere?!

Per me siamo nell'ordine dei cm, 20-30 mm almeno.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

zurlin

Mi sembra roba da box Ducati squadra corse !!! Sicuramente le deformazioni strumentali ci sono... servirebbe la telemetria.
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

federosso

Ma qua nel forum abbiamo un bel ing. telaista che ste cose te le calcola mentre ė al semaforo aspettando il verde...  :rotolol: [banana]
Dagli tempo.

Parlerei però di moto sportive ma omologate ...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Se consideri anche l'affondamento delle sospensioni siamo abbondantemente nel campo dei decimetri!!

Facendo una botta rapidissima di calculi, se consideri una moto che abbia un angolo forcella di 24° (neanche tanto radicale...ma siamo nella media delle sportive stradali!) e che in una frenatona arriva quasi a tampone, giocandosi 100 mm di corsa...l'interasse si accorcia di 40mm.

Poi ci si deve aggiungere la flessione delle forcelle...che non è irrilevante; qui darti dei valori precisi non è semplice...se si conoscesse la sezione degli steli in questione ed il peso totale della moto si potrebbe tentare un calcolo di larghissima massima...comunque ti basti sapere che mangiarsi 10 mm dalle condizioni teoriche è niente di sconvolgente, anzi, del tutto normale...ovviamente a disegno si deve lasciare un margine adeguato, se non vuoi rischiare che la ruota entri nel radiatore!

Ovviamente se si volesse fare I sofisticati...si dovrebbe tener conto anche della deformazione del telaio, che sotto la forza di inerzia del motore...qualcosa deforma, .....ma qui entriamo nel campo almeno delle due cifre dopo la virgola (considerando la unità di misura in mm...of course!!!)....quindi se uno lo vuol fare con scopo accademico, lo si può fare...ma bisognerebbe avere a disposizione il disegno a 3D di tutta la moto per poter tentare un calcolo di deformazioni con una approssimazione che non sia più grossa della deformazione stessa ed è un qualcosa che non fanno nemmeno in Moto GP!

Per curiosità...ma cosa te ne fai di questi valori...quando entri al Bar, se chiedi solo un caffè....non è meglio!!!!

zurlin

 :rotolol: praticamente l'ing. tanto che tira la staccata calcola  [CFASD] Roba tosta mica da tutti  [cheesy]
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

federosso

 [CFASD]

Lo sapevo io che serviva il mitico rc-true!

Ovviamente chiacchierata nata di fronte a una birra con gli amici!

Quindi tutto se lo becca la forcella.
Telaio quasi 0.

Che bello avervi a portata di forum.  :up: :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Citazione di: federosso il 11 Gennaio 2018, 13:31:18
[CFASD]

Quindi tutto se lo becca la forcella.
Telaio quasi 0.


Beh...se il livello della discussione è "quasi 0"...allora la risposta è SI'!!

Certo che si deforma anche il telaio...ma considerando che il momento di inerzia relativo tra forcelle e telaio sta in un rapporto almeno a due zeri ( nel senso che ...a naso..in un telaio da Moto GP sicuramente il telaio è più rigido...flessionalmente...di più di 100 volte rispetto alla forcella!) se riportiamo tutto in mm il grosso della riduzione di interasse viene dalla forcella!

Che poi..ai fini della stabilità in frenata...possa essere più importante il "modo proprio" di vibrare dei singoli componenti, piuttosto che il valore assoluto della deformazione....anche questo è vero...ma entreremmo in un discorso superprofondo e che non ha nemmeno dei valori precisi da raggiungere per stabilire se un telaio (o una forcella!) è OK!

Se fosse semplice....Valentino Rossi non starebbe sempre lì a lamentarsi che la moto non è stabile in frenata!

Matte

Che poi, se la super staccata non evita di entrare nella panda del vecchietto sbadato che si immette senza guardare, allora la "deformazione" (plastica, a questo punto) può essere anche di un buon mezzo metro........ :rotolol: :rotolol: [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Citazione di: RC_true il 11 Gennaio 2018, 14:03:12
Citazione di: federosso il 11 Gennaio 2018, 13:31:18
[CFASD]

Quindi tutto se lo becca la forcella.
Telaio quasi 0.


Beh...se il livello della discussione è "quasi 0"...allora la risposta è SI'!!

....

Si, si! per me bastava questo e il precedente riferimento:

Citazione di: RC_true il 11 Gennaio 2018, 13:21:51
Se consideri anche l'affondamento delle sospensioni siamo abbondantemente nel campo dei decimetri!!

Facendo una botta rapidissima di calculi, se consideri una moto che abbia un angolo forcella di 24° (neanche tanto radicale...ma siamo nella media delle sportive stradali!) e che in una frenatona arriva quasi a tampone, giocandosi 100 mm di corsa...l'interasse si accorcia di 40mm.

Poi ci si deve aggiungere la flessione delle forcelle...che non è irrilevante; qui darti dei valori precisi non è semplice...se si conoscesse la sezione degli steli in questione ed il peso totale della moto si potrebbe tentare un calcolo di larghissima massima...comunque ti basti sapere che mangiarsi 10 mm dalle condizioni teoriche è niente di sconvolgente, anzi, del tutto normale...
...

GRAZIE!  :ballo:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Citazione di: federosso il 11 Gennaio 2018, 14:09:09
Citazione di: RC_true il 11 Gennaio 2018, 14:03:12
Citazione di: federosso il 11 Gennaio 2018, 13:31:18
[CFASD]

Quindi tutto se lo becca la forcella.
Telaio quasi 0.


Beh...se il livello della discussione è "quasi 0"...allora la risposta è SI'!!

....

Si, si! per me bastava questo e il precedente riferimento:

Citazione di: RC_true il 11 Gennaio 2018, 13:21:51
Se consideri anche l'affondamento delle sospensioni siamo abbondantemente nel campo dei decimetri!!

Facendo una botta rapidissima di calculi, se consideri una moto che abbia un angolo forcella di 24° (neanche tanto radicale...ma siamo nella media delle sportive stradali!) e che in una frenatona arriva quasi a tampone, giocandosi 100 mm di corsa...l'interasse si accorcia di 40mm.

Poi ci si deve aggiungere la flessione delle forcelle...che non è irrilevante; qui darti dei valori precisi non è semplice...se si conoscesse la sezione degli steli in questione ed il peso totale della moto si potrebbe tentare un calcolo di larghissima massima...comunque ti basti sapere che mangiarsi 10 mm dalle condizioni teoriche è niente di sconvolgente, anzi, del tutto normale...
...

GRAZIE!  :ballo:

Tienimi al corrente di come si concluderà la discussione...che son curioso!

bigbore

non posso stare fuori da questa discussione... no!

Una motoGP è un mezzo di prestazioni rilevanti ma se prendiamo giusto a caso un GSA le deformazioni sono notevoli altrochè.
Ma non gongoli pegaso_grigio in quanto queste deformazioni non scatuiscono da presunte debolezze strutturali bensì per gli effetti della legge di Lontetz-Fitzgerald, per i meno studiati soNo gli effetti della legge della realtivà ristretta la quale asserisce che un mezzo che viaggi a velocità prossime a quelle della luce (e il GSA può ben altro!), si accorcia nella direzione del moto. Insomma quando un GSA viaggia a velocità comoda e rilassata  diciamo di 2,5x10^4 KM/H, un osservatore vedrebbe un GSA accorciato del 70%
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

beh, io parlavo di 20-30 mm , gli altri di decimi o pochi mm.

C'è l'assurda percezione che una struttura, che sia una moto, un'auto (perchè non parlare dei movimenti dei montanti sulle auto con il parabrezza "libero"?!)...una casa, che appare rigida al tatto o alla vista lo sia anche nell'uso.

Poi cominci a parlare di :
"ti è mai capitato su un ponte col vento..."
e ti rispondono:
"si ma quello è a segmenti, ogni singolo segmento però è rigido..."

E allora parli delle moto e ti dicono:
"sie, con quegli steli lì 'ndo vo che vada!?, ni campo?"

:rotolol: :rotolol:

E invece a braccio siamo già arrivati a una flessione delle forcelle di 10mm come niente.

Ma si potrebbe parlare della distanza tra i duomi di una vecchia 127 su una strada accidentata
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

@ bigbore  l'unica relazione tra GSA e la velocità della luce, si applica alla velocità con cui l'incauto acquirente se ne libera dopo averlo usato una volta [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]

@ RC_true  nel bar frequentato da federosso non servono caffè.... solo superalcolici e i risultati sono sotto gli occhi di tutti... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Filippo

Discorsi da bar davanti ad una birra...

Consiglierei di cambiare birra :esco:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte