News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

di quanto si accorcia una moto in frenata?

Aperto da federosso, 11 Gennaio 2018, 12:54:43

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Citazione di: Filippo il 11 Gennaio 2018, 14:34:58
Discorsi da bar davanti ad una birra...

Consiglierei di cambiare birra :esco:

Chissà se servono la birra che hai segnalato alla nostra attenzione... Birra Min... discorsi a min...  [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

quando lavoravo per motori moderni, quindi fino 80 inizio 90, ho sentito che le deformazioni di vetture F1 erano sull'ordine di 1-3mm intesi come arretramento dell'asse verticale di sterzata della ruota in fase di staccata. Considero i lunghi bracci delle sospenzioni che vincolano la ruota al corpo vettura e che era tecnologia di quell'epoca, la massa in gioco e l'entità della decelerazione, allora una motoGP le cui canne forcella flettono di 10mm, mi sembra tanto.
Chiaro però che in effetti non è tanto la flessione bensì la controllabilità di tutta questa energia flettente quando viene a mancare la frenata, è una molla a tutti gli effetti come possibilità di vibrare.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

ad esempio, tornando seri, io mi aspettavo che anche il canotto e le travi telaio avessero una flessione importante nell'ordine dei mm interi e non di decimi o millesimi.

OT @bigbore, ma tu che ci facevi in motori moderni a fine anni '80?
racconta, racconta.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Citazione di: bigbore il 11 Gennaio 2018, 14:41:39
quando lavoravo per motori moderni, quindi fino 80 inizio 90, ho sentito che le deformazioni di vetture F1 erano sull'ordine di 1-3mm intesi come arretramento dell'asse verticale di sterzata della ruota in fase di staccata. Considero i lunghi bracci delle sospenzioni che vincolano la ruota al corpo vettura e che era tecnologia di quell'epoca, la massa in gioco e l'entità della decelerazione, allora una motoGP le cui canne forcella flettono di 10mm, mi sembra tanto.
Chiaro però che in effetti non è tanto la flessione bensì la controllabilità di tutta questa energia flettente quando viene a mancare la frenata, è una molla a tutti gli effetti come possibilità di vibrare.

Ehhhhh...Big...ma I bracci delle sospensioni sono, nell'asse longitudinale...delle strutture molto controventate, per cui 1/3 mm mi sembrano già un bel muoversi!

Mi piacerebbe sapere di quanto flettessero nel piano verticale, sotto i carichi dinamici ed aerodinamici...e son sicuro che arriveremmo a valori ben superiori...al punto che , nell'era delle minigonne...mi ricordo che i bracci diventassero a tutti gli effetti gli elementi elastici della sospensione!
Il valore che ho dato è, chiaramente, del tutto indicativo e un caso estremo...ma tieni conto che nel calcolo dei "gap" da lasciare in fase di progettazione, negli ingombri ruota si arriva anche a 20mm...che tengono conto sia delle tolleranze costruttive che delle deformazioni in gioco!!!

In ogni caso, questo valore è veramente semplice da calcolare: basta considerare la forcella come una trave incastrata e calcolarne la flessione, sotto un carico massimo corrispondente alla componente trasversale di tutto il peso della moto+pilota (meno quello della ruota anteriore...se vogliamo essere precisi!) considerando che in fase di staccatona tutto il peso è trasferito sull'anteriore ( viaggiare in staccata con la ruota post a mezzo metro da terra è la normalità!) e considerando un coefficente di attrito 1 ( si và anche più su con le gomme chewing gum di oggi...ma facciamola semplice!); consideriamo la sezione dei foderi...e quindi conosceremo subito il Momento di inerzia della sezione...e con un braccio uguale a quello della forcella tutta compressa...ecco che con le formuline che basterà ricercare in rete ci salterà fuori la deformazione; appena ho due secondi di tempo lo faccio....cosi' per mettere qualcosa di "fisico" sul tavolo della birra!

Comunque....se vedeste un telaio sul banco prova...sottoposto ai carichi di progetto (che sono quelli massimi previsti, moltiplicati per dei corretti fattori di sicurezza!)....vi si rizzerebbero i capelli: un telaio in tubi si flette e si deforma in maniera ASSOLUTAMENTE visibile ad occhio...ed i nostri occhi hanno bisogno almeno dei millimetri per visualizzare una deformazione!!!

REDREX


REDREX

#21
Citazione di: bigbore il 11 Gennaio 2018, 14:23:22
non posso stare fuori da questa discussione... no!

Una motoGP è un mezzo di prestazioni rilevanti ma se prendiamo giusto a caso un GSA le deformazioni sono notevoli altrochè.
Ma non gongoli pegaso_grigio in quanto queste deformazioni non scatuiscono da presunte debolezze strutturali bensì per gli effetti della legge di Lontetz-Fitzgerald, per i meno studiati soNo gli effetti della legge della realtivà ristretta la quale asserisce che un mezzo che viaggi a velocità prossime a quelle della luce (e il GSA può ben altro!), si accorcia nella direzione del moto. Insomma quando un GSA viaggia a velocità comoda e rilassata  diciamo di 2,5x10^4 KM/H, un osservatore vedrebbe un GSA accorciato del 70%

.....per non parlare di come si possa calcolare con la formula della varianza/covarianza  applicata al metodo Montecarlo la possibilità di trovare una buca o una curva nei prossimi 100 metri.....diversamente il GSA  si potrebbe accorciare ulteriormente.....

brownc

Fidatevi dell ing , che sa quanto si accorcia una moto  quando progettò il bullit per risparmiare fece montare  una forcella  con steli dia 26.

CFASD

Citazione di: Filippo il 11 Gennaio 2018, 14:34:58
Discorsi da bar davanti ad una birra...

Consiglierei di cambiare birra :esco:
In anni di moto, di birre al barre, giuro che una domanda del genere mai sentita.
Mi sa tanto che il discorso restringimento moto, sia subentrato dopo PIU' DI UNA BIRRA, in stile "pescatore": <<Ho pescato un pesce grosso cosi!>>, mentre allarga le braccia a circa 1/2 metro. Qualche birretta e calicino ed il pesce è diventato Moby Dick!
Noi si parlava di prestazioni, staccate, funamboliche esperienze, cadute varie e PATATE ... tante ma TANTE PATATE e PATATINE di tutte le forme e gusti !!!
Ve possino.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Topo gigi

La domanda del topic e'interessante, e la risposta poteva essere facile come azzeccare il numero dei fagioli nella boccia di Raffaella Carra'... meno male abbiamo un ing. che ha risposto! Comunque vado OT (forse) ma anche se non vi interessa io lo dico ugualmente: altro che forche e forchette, il mezzo piu' stabile in staccata che paradossalmente mi capito' di provare era...uno sputer, si proprio cosi'! Trattasi dell' Italianissimo Italjet Formula 50 sembrava essere su un binario! E li non si accorciava niente. Poi penso siano falliti o giu'di li', insomma una storia all'italiana!

RC_true

Citazione di: brownc il 11 Gennaio 2018, 18:47:17
Fidatevi dell ing , che sa quanto si accorcia una moto  quando progettò il bullit per risparmiare fece montare  una forcella  con steli dia 26.

C'è una sola risposta a questa provocazione (che però si basa su una profonda verità...ad onore del caro BrownC):

VAI A G@G@RE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Risposta che di ingegneristico ha poco...ma col BrownC me lo posso permettere!!!!

RC_true

Citazione di: Topogigi il 11 Gennaio 2018, 19:13:20
La domanda del topic e'interessante, e la risposta poteva essere facile come azzeccare il numero dei fagioli nella boccia di Raffaella Carra'... meno male abbiamo un ing. che ha risposto! Comunque vado OT (forse) ma anche se non vi interessa io lo dico ugualmente: altro che forche e forchette, il mezzo piu' stabile in staccata che paradossalmente mi capito' di provare era...uno sputer, si proprio cosi'! Trattasi dell' Italianissimo Italjet Formula 50 sembrava essere su un binario! E li non si accorciava niente. Poi penso siano falliti o giu'di li', insomma una storia all'italiana!

Caro Topogigi...stai toccando un punto "sensibile"....almeno per me!

La Italjet Formula aveva una sospensione anteriore a bracci oscillanti che, in termini di rigidezza longitudinale è ENORMEMENTE superiore ai due stecchini di qualsiasi forcella idraulica!

Io ho fatto una tesi (che prima o poi vi racconto....ma con tutto il tempo che abbiamo davanti mi devo lasciare qualche argomento per il futuro!!!!) che si basava esattamente su queste considerazioni.....datemi il tempo di andare a riprendere quei calcoli (a memoria non mi ricordo I valori calcolati...ma dimostravano che una sospensione di quell tipo era decisamente superiore rispetto alla classica forcella!) e vi  spiego questo concetto che Topigrigi ha provato andando in giro con quell'oggetto!!!!

pegaso_grigio

#27
Non sono ingegnere... solo perito elettronico, ma ricordando bene le specifiche del Formula monobraccio anteriore a perno basso come uno posteriore ribaltato...e giunto di snodo per girare la ruota stavo per dire le stesse cose che Romolo ha anticipato... ipotizzandole non certamente facendone il risultato di calcoli e studi
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

pegaso_grigio

#28
Citazione di: Topogigi il 11 Gennaio 2018, 19:13:20
La domanda del topic e'interessante, e la risposta poteva essere facile come azzeccare il numero dei fagioli nella boccia di Raffaella Carra'... meno male abbiamo un ing. che ha risposto! Comunque vado OT (forse) ma anche se non vi interessa io lo dico ugualmente: altro che forche e forchette, il mezzo piu' stabile in staccata che paradossalmente mi capito' di provare era...uno sputer, si proprio cosi'! Trattasi dell' Italianissimo Italjet Formula 50 sembrava essere su un binario! E li non si accorciava niente. Poi penso siano falliti o giu'di li', insomma una storia all'italiana!

Italjet in quel periodo, l'inizio  della definitiva supremazia degli scooter come mezzo a due ruote... tirò fuori capolavori fuori dagli schemi e dalla normalità imperante nel settore, il Formula 50 e 125( bicilindrico se non ricordo male) e il Dragster...50, 125,180.... Spettacolari ed innovativi rispetto ai tempi... un pò come sapeva fare Gilera... strano, ma pare abbiano fatto la stessa fine...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

L'argomento e' onteressantissimo, non vedo l'ora che RC True ci racconti qualcosa al riguardo perche'mi sa' che c`e' tanta roba sul fuoco! E pensare che da ragazzo la Fisica mi sembrava pallosa, in realta`lo era chi la spiegava...un entusiasmo alla Luciano Onder :nopanic: :rotolol: