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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Problema scarico 125R

Aperto da Cristiano, 21 Gennaio 2018, 15:10:12

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Cristiano

Buongiorno a tutti gli utenti, volevo chiederVi ancora un aiuto.
Ho un problema con (credo) lo scarico della 125R.

Faccio un piccolo giro con la moto e inizio a scoprire il funzionamento dell'apertura della valvola apts (effetto molto godurioso ma anche troppo improvviso e poco controllablle); prima di entrare in garage tiro un pochino la marcia per provare l'ultimo spintone ma.... ....la valvola non si apre, i giri non salgono e l'erogazione prima da una botta poi inizia a borbottare se provo a salire un pò di giri (a bassi regimi invece tuttto va bene).
Faccio ancora due giri dell'isolato ma niente: a bassi giri sembra essere tutto a posto, ma appena provo a salire di giri, la moto sembra scarburata, il motore non sale progressivamente di giri ma a singhiozzi, la valvola non sembra non volersi aprire e se si apre lo fa male!
Arrivo in garage e, dopo il manicotto che unisce silenziatore e marmitta, trovo una... ...polpetta, una vera polpetta di olio nero denso che mi ha imbrattato tutta la batteria, fusibili e la fiancatina dal lato interiore.

Non sapendo come pulire e controllare la valvola di scarico, inizio a togliere silenziatore e marmitta. Vi allego l'immagine del collettore di scarico e della marmitta.
Dategli una occhiata e ditemi se sono troppo sporchi.

Quale può essere, secondo voi, il problema? Residui di olio e combustione? Dove devo pulire? Oppure faccio altre verifiche?

Grazie Cristiano


milo

la candela l'hai guardata?

federosso

io non ho capito dove hai trovato il grumo di olio incombusto.

Considera che su un 2T la regolare pulizia dai depositi di olio è roba da fare abbastanza spesso.

Da quanto non controllavi?



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Cristiano

La candela l'ho controllata: era nera e asciutta.

Il grumo di olio nero è uscito da un manicotto in gomma posto dove il silenziatore entra nella marmitta.
Il manicotto in gomma, inoltre,  si presenta anche notevolmente fessurato: smontando il silenziatore non si vedeva il taglio (perchè sotto una fascetta) ma una volta tolto il silenziatore si vede con evidenza la lacerazione della gomma.

Il grumo era di notevoli dimensioni e liquido, mentre tutte le pareti interne del silenziatore e della marmitta sono ricoperte da un uno strato sottile (1mm) di deposito solido: tenete presente che la moto ha pochi kilometri (6000) ma che è stata riaccesa da pochi mesi dopo un lungo periodo di totale inattivitá. Non penso, peraltro, che sia mai stata fatta una pulizia dei residui nel silenziatore.
Nota: Avendo poi toccato carburatore e sostituito tubicino olio del miscelatore, ho anche aggiunto (modificando la % di miscela) un pò di olio miscela nel serbatoio per scongiurare qualche disastro.

Ora pensavo di pulire silenziatore e marmitta (ogni consiglio è benaccetto)  e di sostituire il manicotto

Topo gigi

Questo e'il rimedio della nonna per  pulire l'espansione senza sbattersi: aspettare una giornata di freddo pungente accendere il camino poi quando la fiamma e'avviata aggiungete l'espansione assieme ad altra legna. Girarla di volta in volta avendo cura di far diventarne rosse tutte le sue parti. N.B. Primo: usare due paia di pinze per girare onde evitare di far cadere o peggio di dover toccare il metallo rovente, secondo non colpire mai le parti metalliche rosse.(sono morbide e si deformano facilmente) Quando e'ben cotta o e finita la legna, aspettate che si fredda NATURALMENTE e battetela dolcemente con un pezzo di legno (un vecchio manico per esempio) e noterete che ne usciranno i depositi d'olio sotto forma di cenere. Ultimate esternamente con una spazzolata e una passata di sprey nero ad alta temperatura o se vi pare trasparente che fa racing. Quando lo scarico e ben pulito suonera' piu' vivo, argentino e la moto va molto meglio! P.S. ricordarsi di dare una pulita da i residui carboniosi al primo tratto di scarico sul cilindro. Buon appetito!

Nunzio

Ciao Cristiano,
hai controllato il buon funzionamento della valvola?

Tira via il coperchio della valvola, due bulloncini da 5mm, non preoccuparti non c'è perdita di olio,

da quadro spento, guardando il comando valvola, dai contatto girando la chiave e accertati che dia l'inpulso di controllo,

praticamente appena accendi il quadro la centralina invia un impulso alla valvola, tipo un reset, la apre e la richiude.

Accertati anche, che la batteria sia in ordine e carica, altrimenti il solenoide non ha forza per comandarla.
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

Cristiano

Per Topogigi: ...beh Il sistema che volevo utilizzare non è poi cosí diverso dal tuo: domani posso trovare un mini cannello con bomboletta a gas e vedo se funzione (da ragazzino usavo benzina e accendino, e non funzionava per niente!).
Ti cito, dici di pulire "il primo tratto di scarico del cilindro": cosa intendi? Quello ch io ho chiamato collettore di scarico (vedi immagine)? Pulirlo, ma come?

Per Nunzio: ho aperto il coperchio trasparente ma non sono riuscito a capire (soprattutto non osavo provare) come estrarre la valvola. Ci sono due bulloncini ma mi sembrava che sorreggessero esclusivamente la piastra; nei prossimi giorni comunque ri provo.
Relativamente alla batteria (ottima osservazione, non ci avevo pensato): allora attualmente sto usando una batteria ciucca che non tiene la carica, nè accende le luci/frecce (salvo a motore avviato) nè riesce a dare lo spunto al motorino d'avviamento (tanto la moto parte al primo calcio sulla pedalina d'avviamento).
In effetti quando giro la chiave sul quadro sento un sonoro click sul motore ma nessun movimento della valvola: la batteria é sicuramente da sostituire (anzi una nuova già l'ho, devo solo metterla in carica), tuttavia, una volta avviata la moto, la valvola (almeno nella prima parte del giro) oggi si apriva.
Comunque sostituisco la batteria al più presto. 

Nunzio

Non devi estrarre la valvola,

tolto il coperchio, devi accertarti che il solenoide, tirando il filo, la faccia ruotare.
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

RENATO

sarei propenso a pensare che parte dei tuoi problemi derivino dalla batteria rovinata che non ti fa aprire la valvola; non smontare la valvola, monta una batteria nuova, e fai la prova. Se non apre solo girando la chiave, rifalla levando il coperchietto trasparente (solo quello, nient'altro). Molte volte il coperchio fa prendere strano vizio al filo o alla guaina e non aiuta all'apertura, soprattutto con la batteria sotto tono. Fai queste prove e ne riparliamo, ma cambia batteria.

pegaso_grigio

Facciamo attenzione, quando i Maestri del forum ci danno un consiglio, vediamo di non sprecare la perla che ci hanno offerto...

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

La marmitta si può anche pulire (con le dovute precauzioni e protezioni opportune, guanti, occhiali e maschera nasale) tappando una delle estremità, mettendoci dentro soda caustica in scaglie e poi buttandovi acqua calda. A quel punto chiudere anche l'altra estremità ed agitare bene, occhio che si sviluppano calore e pressione. Poi si "stappa" e si svuota.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Io da ragazzo ho provato anche con il cannello, ma il problema e che ne esce un fumo giallognolo pestilenziale! Con il caminetto non c'e` il problema di respirarlo.Manda il pistone in alto tanto per chiudere lo scarico eppoi ci piazzi controal ,mantello del mastice nero da carrozziere o qualcosa di simile (straccetto unto o vedi te) affinche' la sporcizia non passi. Con un cacciavite a taglio da i bordi un po consumati non deve incidere l'alluminio incominci a togliere gli strati di croste fino a tornare al metallo. Togli i residui fino all'ultimo, pulisci benissimo e ricordati di togliere la protezione che hai messo al pistone .ciao Topo.

Tizio.8020

Boh, a me quella marmitta sembra nuova...

Cristiano

....forse dovrei cambiare titolo al topic..
.."problemi alla (valvola di) scarico 125 R"

Allora:
Ho sostituito la batteria con una nuova

Ho sostituito il manicotto in gomma che unisce silenziatore e espansione marmitta (l'olio usciva da li!)): quello originale era tagliato e slabbrato.

Ho sostituito la lana di vetro del silenziatore (era tutta nera e piena di olio/residui)

Ho pulito e riverniciato l'espansione (non era poi tanto sporca)

Ho sostituito la candela

...oggi esco (finalmente ora la moto è assicurata!!!) e.....

-Dal minimo di giri a giri x (numero di giri prima che si apra la valvola allo scarico), la moto gira benissimo: certo è una zanzarina ma sembra tutto perfetto

-poco prima di arrivare a giri x (quelli necessari per l'apertura della valvola. Nel gfr 125 -stesso motore- sono 8500: ma nella mia sembrano essere molti meno ma non avendo contagiri no so quantificarli): ecco che il motore di colpo:
-Cambia rumore
-Singhiozza
-susullta, non sale di giri o lo fa a strattoni
-Sembra ingolfarsi, poi ......., qualche volta, riesce a salire di giri fino a permettere l'apertura della valvola (cosa che accade, credetemi, in maniera brusca e improvvisa)

Che cosa può essere??
Ho combinato qualche pasticcio io quando ho pulito il carburatore?
Devo pulire la valvola di scarico (qualcuno sa come?)?

Vi allego una foto del collettore di scarico: ieri era lindo, riverniciato e pulito mentre oggi (dopo 10km!!) è pieno di colature di olio e residui! Da dove arriva quell'olio!??!?

Vi faccio notare che in prima marcia è assolutamente impossibile raggiungere i giri per l'apertura; in seconda è molto difficile che si apra; mentre in terza risulta tutto più regolare.

La seconda immagine che allego è la pompa dell'acqua circuito raffreddamento: ieri tutti era pulita e ora vedo una colatura nerastra, è normale?
Che faccio, apro? E vedo cosa c'è?

Per Renato: la batteria è stata sostituita ma girando la chiave non succede nulla!!!! Potrebbe essere un problema della centralina/solenoide?

Oppure la porto da un meccanico?

Ho bisogno di Vostre rassicurazioni!!

Grazie 
Cristiano




Cristiano

Questo il collettore di scarico