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Problema scarico 125R

Aperto da Cristiano, 21 Gennaio 2018, 15:10:12

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Cristiano

.....e queste le colature dalla pompa liquido raffreddamento

federosso

mi spiace , vorrei esserti di aiuto, ma la mia esperienza sui 2T è molto limitata.

Non saprei da dove cominciare.

Le colature potrebbero segnalare problemi di guarnizioni e quindi trafilaggi.

altro quesito da porsi:
non sale di giri per colpa di alimentazione (come supponi pure tu) o per problemi alla valvola (il fatto che non faccia il controllo all'accensione potrebbe essere in quella direzione).

Però, e qui la mia ignoranza: un 2T con valvola, nel caso la valvola non faccia il suo lavoro, mura? oppure cambia solo la progressione?
Io mi immaginerei la seconda e quindi i giri ipotizzerei che li dovesse prendere indipendentemente dalla funzionalità della valvola.

in folle come si comporta?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Cristiano

In folle gira benissimo. Si accende con mezzo colpo alla pedalina e in folle gira come un orologio. I problemi iniziano solo in marcia a medi/alti giri

Nunzio

#18
Il Tuo problema è la centralina di comando al solenoide, che non ricevendo tensione non comanda l'apertura della valvola.

Controlli:

dai contatto girando la chiave e accertati che dia l'inpulso di controllo,

se negativo,

sgancia dal solenoide il filo di comando che va alla valvola e lo ecciti dando tensione,

se il solenoide funsina, controlla manualmente, che la valvola giri in sede senza impedimenti.

Verifica con un tester la continuità dei fili che vanno dalla centralina al solenoide, se non ricordo male dovrebbero essere i due fili,  bianco  e bianco/nero

altra verifica di continuità, il filo azzurro, proveniente dalla bobina.

Fai queste verifiche, se i problemi continuano chiamami al cellulare, il numero te lo invio in mp

Nunzio
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

federosso

Citazione di: Cristiano il 28 Gennaio 2018, 17:00:20
In folle gira benissimo. Si accende con mezzo colpo alla pedalina e in folle gira come un orologio. I problemi iniziano solo in marcia a medi/alti giri

premesso che il lupaccio può sicuramente aiutarti con maggiori certezze delle mie.
Ma riguardo al "girare in folle" ero curioso di sapere se in folle saliva di giri in modo continuo e apparentemente normale o se sentivi il "muro" pure in sgassando in folle.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RENATO

I problemi sono tutti nella apertura valvola in modo fasullo; concordo in toto con la diagnostica del Lupo, ma hai provato a girare la chiave senza il coperchietto trasparente? la mia faceva stessa cosa ed era il coperchietto che viziava la posizione del cavo e forse il cavo stesso da lubrificare, ma ripeto se fai anche da spenta la prova senza coperchietto ed apre, già hai indizi diversi su efficienza solenoide e centralina. Mi sembrava avessi detto che girando la chiave sentivi un timido tic e non un'apertura decisa come deve essere.  Potrebbe essere che tenta ma ha impedimenti meccanici (filo, coperchietto, incrostazioni,...). Facci sapere

Nunzio

#21
Controlla la continuità di questi fili,
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

Cristiano

Grazie dei consigli!
Confermo che girando la chiave avviamento il cavo che comanda la valvola (e la valvola stessa) non si muove per nulla.
Sento tuttavia un forte e sonoro "tick" (sopratutto quando spengo la moto).
Domani provo a vedere cosa succede senza coperchio trasparente, e provo l'analisi consigliata da Nunzio.
Grazie del supporto e delle informazioni: siete ormai un punto di riferimento per me!
Vi aggiorno presto. Cristiano

Cristiano

Buonasera a tutti gli utenti,
Prima un piccolo sfogo: Ho questa moto da 3 mesi, nemmeno sono riuscito a presentarla sul forum, ci ho fatto 3 giri dell'isolato, fino ad ora solo problemi, niente va come dovrebbe andare.... ....eppure mi piace moltissimo! Io la trovo più bella delle moto attulamente in listino. Complimenti a chi la disegnata e prodotta!

Allora stasera, seguendo i Vostri consigli, mi sono procurato un tester e sono andato a fare i controlli come mi avete scritto.
-Tolgo coperchio trasparente e giro chiave avviamento: niente, la valvola non si muove.
-provo manualmente la valvola: é morbidissima nell'aprirsi e ritorna agevolmente in posizione con la sua molla.
-Tolgo sella, fiancatine, serbatoio e cerco lo spinotto come allegato da Nunzio (grazie dei preziosi consigli!!): non lo trovo ma controllo a caso i fili che escono dalla centralina col tester che mi segnala, quando giro la chiave, in alcuni cavi sia continuità che una tensione di 12v.
-stacco l'ultimo spinotto prima del solenoide e il tester mi segna 12v girando la chiave avviamento (vedi foto allegata, l'unica.... vedi punto seguente)
-rompo lo schermo del cellulare per fare luce.
-sfioro il solenoide e un pò mi spavento: è bollente!! Ma veramente caldo, quasi non si può toccare. Penso a una resistenza interna del solenoide dovuta ai numerosi tentativi di chiave on/ chiave off (bravo Renato!)
-allento completamente il cavetto d'acciaio dalla valvola, giro la chiave e tack!! Il solenoide tira deciso (e con un bel rumore) il cavo aprendo la valvola!! La valvola sta aperta, giro la chiave in off e il solenoide rilascia il cavetto e chiude la valvola.
Quindi, immagino, il problema era il cavetto troppo teso: l'imput arrivava ma il solenoide non riusciva a tirare il cavo.
Domani sera torno e ricontrollo. Rimonto tutto e magari la provo.

Una domanda per chi ha il 125R: girando la chiave in posizione avviamento, la vavola si deve aprire e poi richiudersi immediatamente (come fosse un test, o come facevano le yamaha per un "lavaggio" della valvola, oppure rimane in posizione aperta fino (o anche dopo) all'accensione del motore?

Grazie. Cristiano

RENATO

il test girando la chiave su on comporta un tac preciso di apertura e successivamente richiude da solo senza lasciando chiave su on. La tua mi sembra invece che dalle tue descrizioni nel test apre e così resta? Non chiude?

Matte

Confermo, la valvola deve chiudersi dopo il "test" di apertura.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Per il solenoide.
Potrebbe essere che a causa di sporcizia si fosse incantato o bloccato .
Lo dico solo perché magari potrebbe essere utile una bella spruzzata di lavaggio con spray per contatti elettrici.

O ho detto una cavolata?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Cristiano

Comfermo che giro la chiave su on, il solenoide (finalmente!!) tira il cavo, si apre la valvola ma la valvola rimane aperta.

Stasera provo a pulire tutto il meccanismo con wd40, magari è solo quello.
Secondo voi posso fare una ulteriore verifica per vedere se è un problema di semplice bloccaggio meccanico/ sporcizia oppure un segnale erroneo della centralina: se metto il tester nello spinotto del solenoide deve darmi 12v solo per il tempo dell'impulso della prova o deve rimanere sempre 12v?

Relativamente a quelle colature nerastre che scendono dalla pompa acqua raffreddamento, invece, che mi dite: apro e verifico come è dentro?

siplitaro

Io ho un Apache e con sistema apertura valvola simile, quando giri la chiave "apre e chiude" ma ultimamente non usandolo come una volta questo non succedeva più e per il mio era solo un problema della presa che non faceva contatto bene nella centralina, pulito e stretto i morsetti sembra ok..per le colature non credo siano della pompa, sembra + olio .. [asino[
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Topo gigi

Ciao Cristiano, quando dici che il solenoide era "bollente" significa che e' rimasto eccitato per un tempo significativo. Eccitato e' un termine tecnico, significa che il solenoide sta ricevendo la tensione.(12V) Quando c'e`tensione la vavola apre, naturalmente non deve rimanere sempre aperta, altrimenti il motore lavora bene solo a gli alti regimi. Devi capire perche' continuano ad arrivare 12V fissi al solenoide.