News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

clonare hdd

Aperto da luciano, 26 Gennaio 2018, 19:25:44

Discussione precedente - Discussione successiva

luciano

ciao a tutti
ho bisogno di clonare un hdd da 120gb naturalmente con so win 7 su un veloce ssd da 250gb senza dover ricaricare il tutto

premetto che ho già fatto tutto con successo utilizzando chimera revo, il disco ssd funziona correttamente unico problema che il 250gb è diventato da 120gb
come risolvere il problema dello spazio nascosto?

grazie a tutti
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

pegaso_grigio

#1
Dovresti usare un programma tipo partition manager o simili e ne trovi anche free on line,  che ti permette di riallocare lo spazio disperso, magari anche  come una seconda unità per impedire a Win 7 di trovarsi spaesato... su una unita cosi grande... [CFASD] [CFASD] [CFASD] 




io uso questo e mi trovo benissimo

https://www.disk-partition.com/free-partition-manager.html
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Se hai ancora l'HDD originale riprova la procedura e sono abbastanza sicuro che dovresti vedere qualche opzione per  clonare tutto in una partizione intera più grande.
Almeno nei programmi che ho usato io questa opzione c'era sempre. Anzi...era quella di default.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Se invece ti va bene anche vedere lo spazio in più come unità disco aggiuntiva puoi passare da "gestione dischi " di Windows e attivare/formattare lo spazio che adesso non vedi.
Da risorse del computer vedrai come un secondo disco con nuova lettera di unità
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Bigbore ci fa na pippa... aggiungo. 

:rotolol:   :rotolol: :rotolol:

Spero non legga.
:esco:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Abbiamo creato dei mostri  :esco:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

in realtà il disco è diventato un clone dell'originale per cui 120gb non 250gb
non ho trovato nulla a riguardo nel software che mi permetta di clonare il disco in una unità più grande, so invece che le unità ssd si comportano in maniera differente da una unità hdd, ma non riesco a trovare come clonarle in modo ottimale senza tanti sbattimenti
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Filippo

#7
Problema simile ma al contrario?

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,19481.msg165407.html#msg165407

Presumo che tu abbia clonato i direttamente i dischi e non le partizioni
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

il disco da clonare ha una sola partizione
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

Domani do un occhio al programma che usi.
Ti confermo che quando l'ho fatto io c'era la possibilità.
Ne sono certo.
Ma adesso mi sfugge il programma che ho usato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#10
Citazione di: luciano il 26 Gennaio 2018, 19:25:44
...

premetto che ho già fatto tutto con successo utilizzando chimera revo, il disco ssd funziona correttamente unico problema che il 250gb è diventato da 120gb
come risolvere il problema dello spazio nascosto?
...

Non trovo questo programma di clonazione , con quel nome mi compare un portale in cui danno spiegazioni su come fare e consigliano di usare :AOMEI Backupper

se hai usato questo programma l'opzione che ci interessa dovrebbe essere : edit partitions on the destination disk => Edit partitions on this disk (e andrai ad aumentare al massimo lo spazio occupato dalla partizione principale)

http://www.backup-utility.com/help/edit-partitions.html

Questo se hai usato appunto quel programma, altrimenti ne dovresti trovare molti altri gratuiti. Uno specifico non mi sento di consiglairtelo, credo siano tutti similari.
Però non escludo che i migliori (ma più complessi) siano quelli da usare tramite dos o comunque con avvio da chiavetta in modo che il sistema operativo che vai a clonare non sia in uso durante la clonazione...
Oppure se hai la possibilità ti appoggi a un secondo PC su cui installi in modo aggiuntivo i due dischi (sorgente e destinazione) e usi quel pc per clonare.

L'opzione di pegaso-grigio resta un'ulteriore strada valida anche se io in passato ho avuto brutte sorprese quando sono andato a modificare le partizioni col sistema operativo per cui è un'opzione che ho sempre evitato da allora

L'ultima opzione che ti dicevo è quella di creare una nuova unità disco con lo spazio che non hai usato in questo moemnto e che non stai vedendo.
e quindi:
pannello di controllo=>strumenti di amministrazione=>gestione computer=>gestione disco
Qua vedi in forma grafica i dischi, le partizioni e il tipo di formattazione o lo spazio disco eventualmente non partizionato/usato

Lo spazio che interessa a te dovrebbe essere segnalato (se non ricordo male) come "non allocato" .
Col tasto destro sopra dovresti vedere qualcosa tipo "nuovo volume" (o simile non ricordo l'opzione esatta).
confermi eventuali richieste e quando hai finito dovresti vedere che è uscita una partizione nuova con lettera di unità. Tasto destro e la formatti.
In risorse del computer quella parte la vedrai come un disco aggiuntivo con una propria lettera di unità.

Tutto lo fai con il disco originale che hai usato all'inizio come sorgente staccato, così se succede qualcosa puoi sempre ricominciare (ma non dovrebbe succedere niente)

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luciano

si hai ragione Fede, devo aver utilizzato aomei
ci devo comunque riprovare e magari lo faccio con un'altro pc
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root