News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

reimmatricolazione veicolo radiato con documenti

Aperto da federosso, 27 Gennaio 2018, 20:27:59

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ne abbiamo già parlato, ma la cosa non l'ho mai seguita bene perchè fino ad oggi non era di mio interesse.

Stavo puntando una motoretta del 1985

Per il momento so solo che è "radiata con documenti per eventuale re-immatricolazione".

Nel caso fosse sul serio tutto ok chiedo:

- di quali documenti dovrei accertarmi la presenza?
- costi di re-immatricolazione?
e ovviamente
- qual'è la procedura?

Grazie per la pazienza
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

il proprietario dice :
"ho una copia del certificato di proprieta' ove e' dichiarata la radiazione per esportazione effettuato nel 2002"

Oltre a sapere per la reimmatricolazione, in questi casi come funziona il passaggio di proprietà?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Mmmh.
Tecnicamente, dopo una "Radiazione per esportazione definitiva in Paesi UE" , la moto dovrebbe andare appunto all'estero.
Per poterla reimmatricolare, credo (credo!) che bisogna dichiarare che NON è mai stata portata fuori.
Non so però cosa omporti fare questa dichiarazione dopo oltre 15 anni.
Io lo facevo quando mi serviva un "doppione", per evitare di pagare i bolli.

Guarda sul sito dell'ACI.

Trovato:

http://www.studiosanfermo.it/uploads/pdf/norm/MCTC/Reimmatricolazione%20di%20veicoli%20Radiati%20ma%20non%20esportati.pdf

federosso

mica ho capito troppo.

cioè, sembra che basti una dichiarazione (nel caso la mia) per cui la moto non è mai stata immatricolata all'estero.

Giusto?

ok,

Quindi poi il resto della procedura? qual'è ? costo ipotizzato?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

A leggere qui:

https://forum.mitoclub.com/topic/100093-reimmatricolare-moto-radiata-per-esportazione/page__st__20

sembra una cavolata.
IO però mi fido poco, sentirei direttamente sul sito della Motorizzazione.

anbagnol

i passi sono i seguenti:
1- iscrizione del veicolo a registro storico  (FMI o ASI)
2- nella documentazione ci deve essere la dichiarazione di una ditta che ha fatto qualche lavoro sul veicolo
3- dopo l'ottenimento del certificato di storicita'  c'e' da prendere l'appuntamento per il collaudo in MTC (quella della provincia dell'officina che ha fatto i lavori)

i costi    Ti posso dire quelli per la FMI   50€ la tessera    120€ per la pratica  5/10€ per la stampa delle foto e l'invio del plico   In MTC  siamo sui 90€
attualmente mi sono ignoti i costi successivi al  PRA  ma dovrebbero aggirarsi su altri 90 € ma ripeto non so see' stata reintrodotta l'imposta provinciale di trascrizione
se hai problemi contattami sono esaminatore per FMI
anbagnol50

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Il punto 2 crea qualche grattacapo anche a me, in effetti, anche se il mio kz e la ns non sono radiati per esportazione ma rottamati. Anche perchè o si conosce il titolare di un'autofficina, o sennò chiunque per rilasciare un foglio del genere immagino voglia essere lautamente pagato (visto che si prende una certa responsabilità).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Il punto 2, molto teoricamente, serve ad "assicurare che il veicolo sia restaurato con tutti isacri crismi", ma in realtàù serve solo a FMI/A$I per scaricarsi di reponsabilità qualora il restauro non fosse stato fatto a regola d'arte e da ciò ne derivassero conseguenze civilmente o penalmente rilevanti.
Con l'obbligo della dichiarazione dell'officina che *dovrebbe* avere effettuato il restauro, se qualcosa va storto sono tutti c@zzi dell'officina.

Citazione di: federosso il 27 Gennaio 2018, 21:41:25
il proprietario dice :
"ho una copia del certificato di proprieta' ove e' dichiarata la radiazione per esportazione effettuato nel 2002"

Oltre a sapere per la reimmatricolazione, in questi casi come funziona il passaggio di proprietà?
Il certificato attestante la radiazione serve solo (anche se non è poco) a essere sicuri che la moto è di provenienza lecita.
Ai fini della reimmatricolazione non ha alcun tipo di rilevanza, la pratica da fare è cmq la stessa che si segue in caso di veicolo totalmente privo di documenti.
Ovviamente non c'è nessun passaggio di proprietà, essendo un veicolo radiato.

Quanto all'IPT, che notoriamente non si paga nei passaggi di prorietà motociclistici, purtroppo è invece applicata su quelli di veicoli storici (quindi su tutti gli over 30, indipendentemente da iscrizioni A$I/FMI).
Non so però se si applica anche in caso di nuova immatricolazione.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

certo che la cosa si fa complessa e costosetta... e pure impegnativa come impegno.

Mi sa che desisto.

avevo individuato una bella RD350 e non mi sarebbe dispiaciuto proprio avviare una trattativa interessata.

sob.
L'opzione di tenerla radiata sarebbe per me plausibile solo se il prezzo scendesse di parecchio...ma forse meglio suls erio lasciare perdere e non far perder tempo al venditore.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ma scusate,

ci continuavo a pensare: ma se io prendo una moto radiata ma "perfetta" .

Perchè devo pagare un'officina?!
E l'officina che certificato dovrebbe fare?
Oppure basta una fattura per cui ad esempio mi hanno cambiato una lampadina e le pasticche dei freni?

sul serio, sta cosa non la capisco.

Non sarà poi il collaudo a stailire se il veicolo è o meno conforme alla circolazione?

Sul serio, non comprendo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luca600


federosso

Ok. Perfetto.
Nel mio caso sarebbe importazione da estero o radiato al PRA?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luca600

Se è stata  demolita per esportazione, c'è scritto sul libretto

anbagnol

se la dizione e' quella che si vede riportata, la vedo molto, molto dura rimetterla in strada in italia. :moto :moto :moto
anbagnol50