News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

reimmatricolazione veicolo radiato con documenti

Aperto da federosso, 27 Gennaio 2018, 20:27:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Mi chiedo come sia possibile che la Chiara ancora non ti abbia soppresso....... :fuma: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

perchè dal vero sono taaaanto simpatico ...  :rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 30 Gennaio 2018, 22:32:18
Che io sappia, per poter radiare/vendere/demolire un veicolo, occorre prima sanare eventuali fermi amministrativi.
Esatto.
Quindi se è radiata con tanto di documenti che lo attestano, non importa la motivazione della radiazione ma la moto NON ha carichi pendenti.
L'unico caso in cui una radiazione si porta dietro dei carichi pendenti è quella d'ufficio, che se si attiva la pratica FMI/A$I di reimmatricolazione ti carica gli ultimi tre bolli maggiorati del 50%.
Basta, altro non c'è.

La reimmatricolazione è ben difficile che venga negata, su un mezzo cmq ancora "moderno".
E la dichiarazione del mecca è un finto problema, come efficacemente spiegato da yumax.

Quanto alla questione "esportazione", conviene andare a chiedere in Motorizzazione, senza ombra di dubbio, e non a una qualsiasi ma a *quella presso cui si farà la pratica*.
A rigore, le nuove norme sulla radiazione per esportazinoe non dovrebbero influenzare la gestione di un telaio radiato cone le vecchie, ma vivendo nel paese dei cachi, non si può essere sicuri di come ciascun dirigente locale interpreterà la ratio delle normative.

Poi, per quanto concerne l'aspetto tecnico, il veicolo va ripristinato alle condizioni della sua produzione, quindi non deve diventare Euro 4 o chissà cosa.
Deve solo essere in condizioni regolari da revisione passata.

Certo che 3 testoni per una moto radiata... sono tanti.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Beh, sono tanti se la acquista uno in Italia.
Magari, vendendola all'Estero, dove non si paga molto per una reimmatricolazione, potrebbe essere un buon prezzo.

Per quello che valuto io la RD 350, 3000 € sarebbero tanti pure se avesse i documenti.
Le brasiliane erano meno curate, e cis ta; ma anche le originali giapponesi non è che avessero tutta questa tecnologia.
Parliamo sempre di una stradale turistica con telaio in tubi di acciaio.

Ottima moto, puoi guidarla sportivamente, andarci in vacanza in due o addirittura andarci in pista!
Dato però che ci sono altre moto che consentono questo, ma hanno ben altra tecnologia... allora in proporzione una VFR 750 quanto dovrebbe costare?

yumax

Il problema, che non è un problema, è che si è risvegliato l'interesse per la RD 350 e ci sono mattacchioni che se ne sono innamorati e infatti come potete vedere i prezzi sono alle stelle.
Esattamente come i pomponi Gilera, due anni fa te la tiravano dietro per 6/800 euro adesso le RC sono un tantino sopravvalutate  :nopanic:


Tizio.8020

Citazione di: yumax il 31 Gennaio 2018, 21:08:03
Il problema, che non è un problema, è che si è risvegliato l'interesse per la RD 350 e ci sono mattacchioni che se ne sono innamorati e infatti come potete vedere i prezzi sono alle stelle.
Esattamente come i pomponi Gilera, due anni fa te la tiravano dietro per 6/800 euro adesso le RC sono un tantino sopravvalutate  :nopanic:

Per carità, ognino del suo può chiedere ciò che vuole.

Solo che ricordo bene come andavano, e per quello mi stupisco.
IL cognato, tedesco, del mio amico, la usava come utilitaria.
Borsa rigida laterale, e via andare.
Però era la fine anni '80, non c'erano alternative; adesso invece sì...

Come moto sportiva, la RGV 250 va meglio e più forte.
Come moto da pista, se la elabori va benissimo, ma allora non ha senso pagarla quelle cifre.
Come moto stradale, discreta ma consuma, e comunque una VFR va meglio.


federosso

#37
scusate, sono stato un po' impegnato.
Ho letto tutto ma non potevo rispondervi o commentare.

Grazie Apelle e agli altri: mi avete tolto un po' di dubbi e dato alcune conferme.  :up:

visto che è venuto fuori il discorso prezzo divaghiamo che a me piace e credo che il topic, al momento, fino a che non approfondisco, o non rinuncio del tutto, abbia trovato un punto definito.

Allora.

L'altro giorno è stato postato un KK a 1500 euro...
La mente è partita.

Premessa: il mio garage è supersaturo con 4 moto ...anzi avevo tentato di ridurle a tre, ma sono tornate 4...
C'è però una possibilità che spero si avveri in un prossimissimo futuro: che possa acquisire un garage di circa 60/70 mq.

E la mente viaggia...

se si avverasse la cosa ci sono un paio di motine che davvero  vorrei metterci dentro e che sogno da sempre.

Si parla di quelle moto che fanno da macchina del tempo.
Come la RGV250 che l'ho presa perchè era la moto dell'amico che per primo mi ha introdotto alla passione per la guida su due ruote.
Poverino, purtroppo è la stessa passione che lo ha fatto scomparire prematuramente.
Aveva una Pepsi prima serie. Io ho trovato una 1994 che ho modificato in PEPSI , facendo un falso storico, anche in suo ricordo.

Dicevo della KK ... bene la KK è stato il mio primo vero amore.
Mai avuta ma sognata in modo osceno.

e quella, in garage, potrebbe piacermi.

Ma poi c'è stata la SP01: quando usci gridai al miracolo!

Quindi pensavo a quella KK e a bigbore che si era offerto di andarla a controllare.
Nello stesso tempo è partita la ricerca sul web. Di quelle che sono convinto facciamo quasi tutti: ti dai un tema, un budget...e vedi cosa potresti portare a casa...

SP01/02 ne ho viste poche e, se decenti, a prezzi per me folli.
Allora allargo il tiro e mi ricordo di quando da ragazzino il giovedì sera andavamo in gruppo a vedere, raramente partecipare, alle tirate bruciasemaforo "clandestine" in periferia a Firenze (al metano!).

Era la seconda metà degli '80 e la regina era solo una: RD350 LC con le jolly!
Non un modello generico ma proprio una carenata jap.
Questa:
[attachimg=1]

e quando ne ho incrociata una... beh, il resto lo avete intuito.

Diciamo che le RD che potrebbero interessarmi sono, oltre la prima, nell'ordine :

[attachimg=2]

[attachimg=3]

[attachimg=4]

Le altre, tipo quelle a doppio faro, mi interessano molto poco.

ma continuiamo...perchè non è finita.

Trovo quella di cui parliamo nel topic, radiata.
contatto e capisco che ci sono margini di trattativa.
Però io una moto dichiaratamente impossibilitata a marciare non la voglio.
Da qui le richieste .

La cosa si fa interessante e continuo con i sogni di ragazzino... approdo al MALANCA OBONE RACING!

[attachimg=5]

qua si fa un salto ancora più indietro... qua siamo proprio al tempo della scoperta delle moto... quando all'uscita delle medie, io ancora in prima, veniva un fighettazzo a prendere la ragazza (una tipa ripetente di terza) su questo coso strano : il MALANCA carenato!
Ho scoperto solo dopo cosa fosse, ma nella memoria è rimasto lì, ben presente.

Trovo pure un annuncio, vicino casa, pare tenuto bene dalle foto e un prezzo che ... lasciamo perdere, ma comunque più basso di quanto chiedono per le SP01.
L'annuncio però è vecchio, provo a contattarlo ma non risponde nessuno.

nella ricerca del malanca mi imbatto nel suo antenato: il MALANCA E2C Sport
Che non conoscevo... ma è stato amore a prima vista.

[attachimg=6]

Qualcosa si trova, pure tenuto benino a prezzi...beh... ragionabili.
E infatti ne sto puntando uno...

Quindi il discorso è molto articolato, i prezzi che chiedono sono alti per tutti sti ferri ma se, una volta tanto, riesco a infilare un affare e riesco a dotarmi di una sala giochi spaziosa poi si deciderà per la sorellina sportiva anni '80 da affiancare alle altre.

Tizio, la RD del 1992 paragonata ad un'altra moto del 1992 fa cacare... ovvio: la rd è una moto che si può far risalire ai primissimi '80.
Ma cavolo, se prendi una RD '85 e la guardi nel suo contesto del tempo non la puoi certo definire una turistica.
:fuma:

Poi, c'è pure chi è stato col ciao a capo nord... ma da lì a definrie il ciao un mezzo per il turismo ce ne passa.

La VFR: BELLISSIMA MOTO.
Forse il motore più affascinante di sempre per una moto di larga tiratura.
Io ho avuto la fortuna di avere la prima 800 ie. Gran moto!

SI la prima VFR è fantastica, di un'eleganza senza pari.
Ma a quel punto, quanto era bella la VF750F?
altra moto che in un ipotetico garage dei sogni metterei.
[attachimg=7]

torniamo alla RD350.
Il prezzo richiesto è alto ma come detto credo ci sia un certo margine per trattarlo.
E comunque non spenderei sapendo di doverci rispendere ancora sopra senza fare la detrazione dal prezzo di acquisto.

Per quello mi serviva capire l'insieme degli oneri per la re-immatricolazione.

E, come avete capito la scelta non poggia su basi funzionalistiche, ma di puro "cuore".
Da aggiungere che in tutto questo la KK a 1500 euro mica ci stona !

Intanto vi ringrazio tutti, come sempre gentilissimi e preparati... vediamo come si sviluppano le cose.  :up:

Certo, se qualcuno proponesse una SP01/02 a 2000 euro ben tenuta, sana e pronta all'uso... risalirebbe la graduatoria.

[attachimg=8]

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Che dire, hai esposto le cose esattamente come tutti noi lo avremmo fatto con un punto fermo che è il vero motore di forum come questo e di questo in particolare.
Il sogno.
Un sogno di giovinezza che non si è completata totalmente che fa di noi degli eterni romantici e innamorati della nostra migliore età.

La moto dei sogni da ragazino è ciò che muove le pazzie più smelonate di chi come noi pensa che avere n° moto in garage non è un problema ma una necessità.

Hai citato due mostri sacri della gioventu che i 15/16 anni li avevano nei primi 80 e primi 90.

Il pezzo cult della tua graduatoria è....incredibile ma vero il Malanca oronero penso la più sfacciata moto per sedicenni della storia, mangiaolio bruciasemafori e grippatrice di prima scelta ma terribilmente tamarra ed efficace, oltre che cara.
E a detta di collezionisti veri "un pezzo che non può mancare nella collezione dei 125".

[attach=1]

La seconda è la paninara per eccellenza la KK insiema alla KZ.

bella belle bellisimissime.

ma scusa mi sono perso un conto.

La Kawasakina,
La suzukina
La ducatina e..


federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

azzz è vero scusa non lo ricordavo più.

che per di più è belloccia belloccia.

ma solo perchè non è vintage!!! :ok:

milo


federosso

Bello il moton.
Il mio primo ė stato un beta m4 seguito da un fifty top
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

miii il benelli 2c fumo a gogo e ripresa da burnlight!!
Il Motron merita un parafanghino vero Milo??
lo si trova lo si trova.

milo