Quale olio cambio per i 2T?

Aperto da Cristiano, 04 Febbraio 2018, 09:15:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Cristiano

Ieri vado a comprare l'olio cambio.
Chiedo un olio cambio per due tempi e specifico -come scritto sul manuale della moto- un tipo 15w/50.
I due commessi mi guardano sorpresi dicendo che il 15w/50 è l'olio cambio per i 4t, persino un cliente dietro di me mi consiglia il classico 10w/40 usato da tutti i 2t.
Va bene compro quello, magari avrò sbagliato a leggere

Torno a casa e, invece, vedo che gilera 125 gfr e r usano 15w/50. Mentre apache crono frestyle usano 15w/40.

Qualcuno sa che differenza c'è fra questi oli?
Ormai ho messo il 10w/40 appena aquistato: che faccio, lo cambio con il 15w/50?



Cristiano

...in effetti tutti gli olii 15w/50 hanno -ben visibile- la dicitura 4T

fanelliale

Ciao cristiano.
Conosci anche tu il significato delle numerazioni dell'olio.
Certo, se casa Gilera richiedeva un olio più viscoso, una ragione ci dovrà pur essere stata.
Probabilmente legato al potenziale utilizzo che ne sarebbe fatto della moto?!? Mahhh....
Io direi che il 10w40 che hai preso, purché di ottima qualità, lo puoi tenere tranquillamente.
Considera che gli olii moderni hanno una efficienza di lavoro nettamente migliore rispetto agli olii di 30 anni fa.......inoltre il motore così é meno legato con il vantaggio di avere un avviamento a freddo più facilitato ed una maggiore fluidità di erogazione.
Poi, se proprio decidi di usarla professionalmente, buttaci dentro l'olio più viscoso come diceva casa madre, e sei sicuro che ne consumerai di meno.

clatorel

...ma cosa stai dicendo "fanelliale"...???  [caffe] ...avviamento a freddo facilitato... ne consumerai di meno...???  :moto

clatorel

Tranquillo Cristiano che anche un 10w40 per 4 tempi và bene per il cambio di un 2t... in quanto nel 4t lubrifica sia termiche che cambio  :falice: poi se proprio vuoi il TOP ci sono oli come il Motul Transoil o il Bardahl Gear Box specifici per cambi...  :jump: comunque non preoccuparti,non avrai problemi  [banana]

federosso

si anche io ti direi di lasciar perdere. Tieni quello che hai messo e magari l'anno prox metti quello giusto come gradazione.

Il discorso della specifica 4T penso sia solo per dire che , a differenza di quelli "solo" per scatola cambio, questi reggono anche le temperature delle termiche.

sulla mia RGV tengo il 300V (che è pure troppo) ed è un olio che sarebbe marchiato in etichetta per 4T.

Specifici confermo il Transoil. Ma ripeto che qualsiasi olio specifico per lavorare con le frizioni delle moto può andare bene come tipo. Meglio se di gradazione consiglaita dalla casa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Per kz ed ns ho preso anche io il transoil motul. Come ti hanno detto, usa quello che hai ed al prossimo cambio passi alla gradazione corretta.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125