News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Studio sulle caratteristiche pompa d'acqua DAKAR

Aperto da DAKOBG, 11 Febbraio 2018, 15:39:13

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Grazie alla disponibilità di alcuni gileristi, ho la possibilità di fare uno studio approfondito sulla pompa di raffreddamento usata durante la Dakar del 1991.
Mi servirà tempo, ma prometto che sarà molto interessante. ;)

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

RENATO


DAKOBG

Diversa?
Compito: come ottenere un rendimento maggiore di flusso del liquido di raffreddamento con la pompa d'acqua di un bi4, utilizzando sempre le solite 3 viti di montaggio?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

RENATO

dai che siamo curiosi, non facciamo i compitini facci vedere  :clap:

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

Citazione di: DAKOBG il 11 Febbraio 2018, 18:03:46
Diversa?
Compito: come ottenere un rendimento maggiore di flusso del liquido di raffreddamento con la pompa d'acqua di un bi4, utilizzando sempre le solite 3 viti di montaggio?

fermo restando diametro e profondità della girante, credo che la sola strada sia di affinare la profilatura delle palette, abbastanza grezza in origine, rifacendola o lavorandola a mano.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Big chiedi al Gran GSA, probabilmente ti parlera` di giranti con palettatura elicoidale :RIR:

milo

#8
 :clap: :clap: :clap:


DAKOBG

Insufficienti tutti!
Questo era il mio pensiero da classico Biquattrista.
Vedrete che analizzando a fondo il problema, la soluzione adottata alla fine era la migliore possibile nel minor tempo e la più economica.
Posso aumentare il diametro della girante e poi?
L'inclinazione delle alette, e poi?
Vediamo se il paragone regge; posso mettere un pompa più grande, ma se aumento tutto "l'insieme" del sistema non togliendo i vari "colli di bottiglia"non risolvo il problema.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Sicuramente questa e` una pompa dal rendimento migliorabile. Una una girante dal disegno piu' attuale contribuirebbe a un aumento del rendimento.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Pensate a come aumentare la portata di TUTTO il sistema diraffreddamento.
A volte basta molto poco, a volte bisogna fare alcuni ritocchi ben pensati ma non impossibili.
Se aumenti i giri, è vero, hai più liquido in movimento, ma non è detto che quel liquido attraversi il condotto con più velocità.
Perchè?
Perchè non ti sei preoccupato di aumentare l'ingresso del liquido insieme all'uscita. Semplice?!.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

33new