News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Studio sulle caratteristiche pompa d'acqua DAKAR

Aperto da DAKOBG, 11 Febbraio 2018, 15:39:13

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Quindi, innnanzi tutto bisognerebbe avere un bel disegno dello schema di raffreddamento del BI4.
Radiatori, valvola termostatica, tre vie, pompa, cilindro.
Adesso calma, queste sono solo le prime congetture.
Quando comincerò ad inserire qualche foto potrete capire cosa voglio comunicarvi, ma il tutto l'avrete quando sarà completato il PDF e pubblicato.
Cerco una foto della pompa presa in esame e nulla di più e datemi il tempo di analizzarla con calibro in mano e disegno a fianco per inserire le quote.
Poi le lugubrazioni mentali saranno libere di evolversi.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

bigbore

quindi dakobg dice che non basta aumentare la "potenziale" portata della pompa se l'immissione e strozzata cioè la restrizione al flusso è proprio li o comunque in generale, l'intero circuito introduce elevate perdite di carico.



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

luca600

Se si aumenta troppo la velocità del fluido, si peggiora lo scambio termico: bisogna avere bassa velocità e alte portate... tubi più grandi insomma.

federosso

Con 'quindi" intendevo dire:
Cosa hai scoperto e non dici?

Date le mie conoscenze mi risparmieresti la fatica.

:rotolol: :rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Federosso che cosa significa farla girare di piu`? Gira mossa dalla cinghia che prende il moto dall'albero motore...ecc. ecc. Non si puo' farla girare di piu' mantenendo gli stessi paretri meccanici.

Gatto Silvestro53

Beh, basterebbe diminuire la circonferenza della puleggia della pompa, ma poi a quei regimi (problemi di slittamento a parte) chi ci garantisce che non si inneschi la cavitazione con quella girante elementare copiata alla Moulinex? Bisognerebbe fare qualche prova in laboratorio.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

#22
Infatti.

Citazione di: Topogigi il 11 Febbraio 2018, 22:16:35
Federosso che cosa significa farla girare di piu`? Gira mossa dalla cinghia che prende il moto dall'albero motore...ecc. ecc. Non si puo' farla girare di piu' mantenendo gli stessi paretri meccanici.

E chi ha detto che non volessi cambiare i parametri.
Per semplicità: qualsiasi sia la soluzione al quesito un qualche parametro lo devi cambiare. Sono io a non capire la tua osservazione

Mi pare che dakobg volesse dirci:

"Ho scoperto come con poco avevano migliorato la funzionalità della pompa/impianto

Vediamo se ci arrivate"
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

#23
Beh, già si vede che la girante è ben diversa ... in qualche modo simile a quella che suggeriva tempo fa Topogigi nell'altra discussione.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Giri in piu`e`un parametro, come fai ad aumentarlo?Saranno gli altri i parametri da cambiare!

DAKOBG

La foto mostra ben poco.
Le modifiche verranno apportate alla pompa, in parte. Il resto toccherà al cilindro.
Ma questo l'avevate già pensato. Vero? ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 11 Febbraio 2018, 22:31:10
Beh, già si vede che la girante è ben diversa ... in qualche modo simile a quella che suggeriva tempo fa Topogigi nell'altra discussione.
M.
E la puleggia godronata per evitare slittamenti

Citazione di: Topogigi il 11 Febbraio 2018, 22:34:23
Giri in piu`e`un parametro, come fai ad aumentarlo?Saranno gli altri i parametri da cambiare!

Rileggi i post precedenti.
I giri cambiati sarebbero la conseguenza di una variazione dimensionale.

Ma inutile parlarne pare che comunque non porterebbe benefici... anzi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Scusa, ma la geometria della girante non mi pare "poco".
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

DAKOBG

 sgrunt
Insisto, se non aumenti la portata in ingresso e la stessa in uscita, mi spieghi come farai ad non aumentare il rischio di cavitazione o creare bolle nell'istante che la pompa si mette in moto?
E' come avere un rubinetto a monte e uno a valle e lo tieni semichiuso, puoi aumentare la portata della pompa ma la quantità in ingresso ( e in uscita) non cambierà di molto.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

inclinazione diversa  delle pale girante, fori flussi acqua della pompa forse  più grandi, ma se si di poco (non c'è spazio), servono anche radiatori più grandi - altrimenti loro (nei circuiti interni) farebbero da tappo.

sul tre vie e sulla termostatica (che sicuramente veniva tolta in africa e non in francia/spagna) non credo ci fossero differenze nei passaggi del flusso.

liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato