News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Saturno 500 telaio numero 1

Aperto da dario Vergano, 03 Marzo 2018, 19:14:31

Discussione precedente - Discussione successiva

RENATO


luc

pensavo proprio a questa moto quando parlavo di Saturno bianconero

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 04 Marzo 2018, 16:00:05
Allora tieni da parte i soldi che a breve ti prendi la mia Saturno Piuma originale #17 (che in Italia porta anche sfiga ...) [whistle] [whistle] [whistle].
Maurizio

beh... io non sono superstizioso...
non dovesse interessare al "cacciatore di Saturni", parliamone... 8)

luc

per curiosità
la Ducati F1 a quanto è andata ?

era l'asta di Parigi?

grazie

Topo gigi

Hagiwara quando racconti che l'hai provata "una mezza delusione" mi hai colpito. Non ne ho mai provata una sarei curioso di capire in che ambito hai fatto la prova, (strada o pista) che gomme montava al momento. Le impressioni piu' deludenti che reparto del mezzo te le ha trasmesse?

dario Vergano


dario Vergano

Citazione di: Topogigi il 04 Marzo 2018, 20:29:11
Hagiwara quando racconti che l'hai provata "una mezza delusione" mi hai colpito. Non ne ho mai provata una sarei curioso di capire in che ambito hai fatto la prova, (strada o pista) che gomme montava al momento. Le impressioni piu' deludenti che reparto del mezzo te le ha trasmesse?
Ma quale gomme??? La prima sensazione è tanto per me, non ho bisogno di arrivare alle gomme. Sono oltre il metro e ottanta.. la guida è sdraiata, i polsi caricati da morire, la cervicale grida vendetta! il singolo carburatore la fa girare decorosamente dai 4000 giri in su. Sotto i 4000 è sottocoppia e da degli scrolloni che ti fanno aver paura si spacchi la catena (ho parlato con altri 4 proprietari e tutti mi hanno detto la stessa cosa) quella che ho guidato ha un pignone più corto.. senza avresti pure una prima improponibile. Le vibrazioni ci sono e sono importanti. Il telaio consentisse cercherei subito una testa con doppio carburatore, ho addirittura sognato una notte di montargli un Bing a depressione  :fiufiu:
La moto è bellissima mi piace da morire ma se mi chiedi di andarci al mare (sono a 100km) piuttosto ci vado con il mio Stornello 160 cafè racer [CFASD]

Topo gigi

Da come ho capito, la parte che ti ha deluso di piu' e' stato il motore ma che non fosse un mezzo da andarci al mare per scomodita' intrinseca mi sembrava scontato. Forse una tale scomodita' sarebbe stata piu' compatita se il mezzo avesse avuto piu' motore a tutti i regimi.

dario Vergano

Citazione di: Topogigi il 04 Marzo 2018, 21:09:26
Da come ho capito, la parte che ti ha deluso di piu' e' stato il motore ma che non fosse un mezzo da andarci al mare per scomodita' intrinseca mi sembrava scontato. Forse una tale scomodita' sarebbe stata piu' compatita se il mezzo avesse avuto piu' motore a tutti i regimi.
Andare al mare da qui vuol dire fare tante curve e piegare nel patrimonio del Unesco mica pizza e fichi!  :clap: Un motore più pastoso non sarebbe stato male.. peccato, bastava poterla usare dai 2.500rpm! Adesso ho lavorato sulle leve sperando di caricare meno sui polsi (maggiore leva frizione e leva freno monster regolabile per poterla avere in mano)

Gatto Silvestro53

#38
A mio parere, il problema manifestato da te e altri utenti è una carburazione mai stata veramente a punto. Non so se è mai stato provato da qualcuno, ma un bel Keihin CR o meglio ancora un FCR risolverebbe molti dei problemi citati. E chissenefrega dell'originalità quando il gusto ci guadagna ... E poi si può sempre tornare indietro.
Ho appena partecipato alla messa a punto di una vecchia Hondina 125 rifatta e preparata per andare in pista nelle gare d'epoca e con un enorme (per lei) CR, ha un minimo perfetto e ci si può andare tranquillamente a prendere il caffè al bar. E in alto frulla a 13.000 giri!
In Gilera hanno sempre fatto fatica a rimediare agli errori, sin dai tempi delle 124 4V e 5V.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

dario Vergano

Non mi faccio mica problemi a provare, ti dico che l'ho pure sognato.. un Fcr? Sono come quelli dei kappa da regu?

Gatto Silvestro53

Quello sull'Honda 125 è un CR.
Ecco un FCR ...

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

dario Vergano

Valvola piatta con pompetta di ripresa. Cerco un equivalente del dell'orto che ho su?

Gatto Silvestro53

Ne parliamo fra un po', che devo uscire per andare a votare. Oggi era impossibile dalla fila che c'era ...
A dopo.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 04 Marzo 2018, 22:07:01
Ne parliamo fra un po', che devo uscire per andare a votare. Oggi era impossibile dalla fila che c'era ...
A dopo.
M.
Niente niente eri nella mia sezione :fuma: ? Voto da 28 anni o giù di lì e non avevo mai visto tanta coda, ci sono dovuto tornare due volte......


Hagi, vai di cambio carburatore, ne vale sicuramente la pena per godersi la/e tua saturno :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Allora se togli il vincolo dell'originalita`cambia tutto!! Benvenuto D. :ballo: :vin: