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Saturno 500 telaio numero 1

Aperto da dario Vergano, 03 Marzo 2018, 19:14:31

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pegaso_grigio

Citazione di: Topogigi il 04 Marzo 2018, 22:52:19
Allora se togli il vincolo dell'originalita`cambia tutto!! Benvenuto D. :ballo: :vin:


Il vincolo dell'originalità lo togli quando fai modifiche irreversibili, cambiare un carburatore, conservando il suo originale per il futuro rimontaggio, non toglie nulla...

Io il 500 lo uso tutti i giorni, ma doppio carburatore, e non so se il cambio( ma credo di si) e la rapportatura pignone corona ( qui credo di no) siano gli stessi, ma credo sia soprattutto un problema di carburazione e di scarico.
Il mio primo Dakota 500 comprato nuovo, era di una fluidità a tutti i regimi che sembrava ad i.e.
Questo seppure non accusa vuoti come Dario invece riscontra sul suo 500 è molto più ruvido, ma per adesso visto che comunque va bene lo lascio come stà, toccare li sotto potrebbe creare problemi a collettori o membrane che potrebbero costringermi a lunghe fermate che ora non posso permettermi
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

dario Vergano

Maurizio, ma un mikuni 40 a depressione???

Gatto Silvestro53

Mai avuto in mano un carburatore a depressione, non saprei cosa dirti. Se hai voglia di giocare e un po' di pazienza, suggerirei uno dei due carburatori già visti. I ricambi per ottimizzarli si ordinano in rete e arrivano subito (Inghilterra e/o Olanda), e se lo compri da loro magari te lo mandano già tarato con buona approssimazione, se glielo chiedi. Sui costi però non ho idea (i ricambi nella media ...).
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

dario Vergano

Ho una discreta esperienza di carburatori con membrana. Pensavo potesse aiutare ad essere più progressivo il motore. La depressione apre la ghigliottina e l'acceleratore apre la farfalla. Pensavo di iniziare rancando via da una motó un mikuni da 40

yumax

#49
Sulla Tm ho un FCR e devo dire che fa davvero la differenza, non ho mai avuto un motore tanto cattivo ed esagerato nella risposta, certo chi ha motori molto prepaprati potrà sorridere di questa mia affermazione ma da utente e non pilota devo dire che lo trovo esagerato e che il pensierino di rubarlo al TM per metterlo sul Nordy l'ho fatto ....se non fosse che non ho il collettore adatto e che mio figlio mi disconoscerebbe da padre.

Unico neo del FCR, da quello che mi hanno detto, è l'eventual ecosto da nuovo che sembrerebbe ssere molto molto elevato.
Maurizio hai notizie in merito?

L'FCR del TM

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Gatto Silvestro53

Buona l'idea di provare a costo zero un 40 a depressione. Per un uso tranquillo può essere una soluzione ottimale.
L'FCR invece permette di avere il massimo dal motore (prima di montare l'iniezione  :rotolol:).
Costo dell'oggetto: intorno ai 500 Euro, non poco. Per questa ragione si cerca sempre di trovare una batteria da due, o più facilmente da quattro, usata, a costi decisamente più abbordabili, da comprare in pool. La misura più facile da trovare credo sia 39mm.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Non scordate che la differenza sul Tm la fa l'intero pacchetto, non il solo bellissimo carburatore. Forse usato qualcosa si trova del Suzuki Drz mi pare monti un Fcr 39.

yumax


dario Vergano

Sto guardando ma il Saturno ha un mono carburatore con collettore unico