(re)immatricolazione di mezzo privo di documenti

Aperto da lambretta74, 06 Marzo 2018, 00:22:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: Mike58 il 15 Dicembre 2018, 18:48:20
Citazione di: Apelle il 15 Dicembre 2018, 18:22:38
E ribadisco che secondo me Ducati sta agendo "sporco".

Sono loro con il coltello dalla parte del manico :azz:
Mah... sei in qualche modo obbligato per legge a passare tramite loro?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Michele Ravani

La scheda tecnica o la copia del CoC, che sono obbligato a presentare per l'immatricolazione in Italia, vengono emesse dalla casa madre.
Dovrebbe essere una cosa semplicissima: per la Volvo ho fatto la domanda per email con copia del libretto CH e la prova di aver pagato 122 EUR e dopo due giorni la copia del CoC era alla posta.
Non credo di avere alternative, neanche il mio agente che di importazioni ne ha fatte un paio ha saputo proporre un'altra via.

Un'altra chicca è la domanda di deroga che abbiamo fatto per poter sdoganare i veicoli a Bologna (che per me é molto più vicina di Firenze). Dopo due mesi di telefonate, lettere, email dove continuavano a risponderci che ci stavano lavorando, ci siamo presentati di persona all'ufficio delle dogane dove subito ci hanno detto che non è possibile per via della legge numero cosi e cosi.
Due mesi per avere una risposta che potevano darci in 30 secondi .... not a happy bunny  >:-O

Dai che prima o poi passa tutto   :up:

Apelle

Citazione di: Mike58 il 15 Dicembre 2018, 19:15:45
La scheda tecnica o la copia del CoC, che sono obbligato a presentare per l'immatricolazione in Italia, vengono emesse dalla casa madre.
Certo, questo è verissimo.

Citazione di: Mike58 il 15 Dicembre 2018, 19:15:45
Dovrebbe essere una cosa semplicissima: per la Volvo ho fatto la domanda per email con copia del libretto CH e la prova di aver pagato 122 EUR e dopo due giorni la copia del CoC era alla posta.
Non credo di avere alternative, neanche il mio agente che di importazioni ne ha fatte un paio ha saputo proporre un'altra via.
No, in effetti è il costruttore che deve rilasciare la documentazione tecnica, ma NON ESISTE che debba volerci così tanto tempo né che tocchi fare chissà quali lavori... il fatto stesso che ti trattengano la moto in officina non ha alcun senso.
Io avrei già perso la pazienza da mo' e se ulteriori solleciti "amichevoli" nona vessero sortito effetto alcuno, gli avrei fatto scrivere da un avvocato.
Proprio non esiste questo comportamento.
Ma nemmeno se fosse per assurdo necessario ribaltare tutta la moto per renderla idonea alla normativa italiana.
Non è una cosa che loro non sanno e su cui debbano studiarci sopra, è ***incontestabilmente*** un qualcosa che dl'uffficio tecnico Ducati può sviscerare in 3 minuti d'orologio, confrontando le schede tecniche per le varie versioni.
Punto.

E in ogni caso non esiste che lascino il cliente all'oscuro di tutto, non c'è niente da nascondere, ma se non dicono nulla, vuol dire che stanno nascondendo pratiche disoneste.

Stesso discorso per la 796, non eiste proprio che codino leve e specchietti rendano non-importabile la moto.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

Sono queste le cose che ti fanno preferire "l'itaglietta" alla Svizzera... [arngry] [arngry] [arngry] :ko1: :ko1:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

anbagnol

non e' che ci sono discordanze tra i dgm per l'italia e quelli perla svizzera.
dovete tener presente che dal 1° gennaio 2018 non sono immatricolabili (in italia) veicoli che non rispondono alle norme cee  euro 4.
Mi sa che i tempi per adattare i veicoli siano lunghi per questo.

Tutto cio' ovviamente non e' previsto per i veicoli storici  + 20 anni
anbagnol50

Apelle

Citazione di: anbagnol il 15 Dicembre 2018, 21:48:19
dovete tener presente che dal 1° gennaio 2018 non sono immatricolabili (in italia) veicoli che non rispondono alle norme cee  euro 4.
Qual'è il riferimento normativo?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Michele Ravani

Citazione di: Apelle il 15 Dicembre 2018, 19:23:58

E in ogni caso non esiste che lascino il cliente all'oscuro di tutto, non c'è niente da nascondere, ma se non dicono nulla, vuol dire che stanno nascondendo pratiche disoneste.


Mi hanno detto che la prassi per il rilascio della scheda tecnica è questa, che ora la pratica sta seguendo il suo percorso negli uffici della casa madre, ecc. ecc.
Formalmente non mi hanno lasciato all'oscuro, ma in effetti non é che ci sia una grande trasparenza  :)) :))
Sono contento che con l'auto non ci dovrebbero essere troppi problemi, la moto è meno critica ...

Citazione di: pegaso_grigio il 15 Dicembre 2018, 19:37:48
Sono queste le cose che ti fanno preferire "l'itaglietta" alla Svizzera... [arngry] [arngry] [arngry] :ko1: :ko1:

Onestamente siamo molto contenti di essere venuti in Italia (ne parlavamo ieri sera) nonostante le complicazioni e le cose che "funzionacciano".
Non so come spiegarlo ma la Svizzera é piuttosto sterile e freddina (forse eravamo solo noi a non essere integrati abbastanza nonostante ci siamo nati) mentre qui abbiamo trovato gente con tanto cuore e con tanta voglia di vivere nonostante le difficoltà spesso palesi. Credo che essere in una realtà montanara piuttosto che cittadina abbia aiutato e magari abbiamo avuto anche tanta fortuna, però ... benvenga   :up:


pegaso_grigio

Citazione di: Mike58 il 16 Dicembre 2018, 17:37:15



Citazione di: pegaso_grigio il 15 Dicembre 2018, 19:37:48
Sono queste le cose che ti fanno preferire "l'itaglietta" alla Svizzera... [arngry] [arngry] [arngry] :ko1: :ko1:

Onestamente siamo molto contenti di essere venuti in Italia (ne parlavamo ieri sera) nonostante le complicazioni e le cose che "funzionacciano".
Non so come spiegarlo ma la Svizzera é piuttosto sterile e freddina (forse eravamo solo noi a non essere integrati abbastanza nonostante ci siamo nati) mentre qui abbiamo trovato gente con tanto cuore e con tanta voglia di vivere nonostante le difficoltà spesso palesi. Credo che essere in una realtà montanara piuttosto che cittadina abbia aiutato e magari abbiamo avuto anche tanta fortuna, però ... benvenga   :up:

L'Italia è sempre stato un paese in cui i vantaggi ripagavano di gran lunga gli svantaggi....  il problema e che la "lunga" non è più cosi "gran"...  ma sicuramente quanto a calore, cuore e gioia di vivere siamo da sempre tra i primi al mondo :up: :up:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.