News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Cambio gomme NORDWEST 600...consigli!!!

Aperto da Merlo, 07 Marzo 2018, 16:39:31

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

il mio nordwest quando lo comprai in scatola di montaggio era equipaggiato con due michelin pilot, costose e parecchio rigide e direi pure indatte al nw come filosofia. Secondo me erano troppo rigide di carcassa e non entravano in temperatura, gomme idonee a uso sportivo con 100cv insomma delle 600 supersport come ZX6 YZF CBR....
Dopo ho montato delle dunlop mutant e la moto è cambiata parecchio in meglio, nonostante tutto il NW non è una supersport e si giova di gomme dal profilo più rotondo e che coadiuvino il funzionamento della forcella, in verità non eccezionale ma onesta se a posto.
Non ho fatto in tempo a usare altre gomme ne a studiarle a lungo, il motore fini a pezzi  >:-O
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

Citazione di: Merlo il 20 Marzo 2018, 19:48:04
Grazie Eclips...gran bel sito!!!
immagino per via della gommista in home page  :cheesy:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Le Dunlop mutant secondo me sono un must sulla Nordy, se poi bazzichi strade di montagna con asfalti un po' inregolari dove si trova anche sporcizia diventano fenomenali!

NordEnz

Citazione di: bigbore il 20 Marzo 2018, 19:53:03
il mio nordwest quando lo comprai in scatola di montaggio era equipaggiato con due michelin pilot, costose e parecchio rigide e direi pure indatte al nw come filosofia. Secondo me erano troppo rigide di carcassa e non entravano in temperatura, gomme idonee a uso sportivo con 100cv insomma delle 600 supersport come ZX6 YZF CBR....
Dopo ho montato delle dunlop mutant e la moto è cambiata parecchio in meglio, nonostante tutto il NW non è una supersport e si giova di gomme dal profilo più rotondo e che coadiuvino il funzionamento della forcella, in verità non eccezionale ma onesta se a posto.
Non ho fatto in tempo a usare altre gomme ne a studiarle a lungo, il motore fini a pezzi  >:-O

Stesso discorso a me verrebbe da farlo per le Metzeler z6, per mia esperienza....Ma a quanto vedo c'è chi si è trovato bene quindi.... Mi sa che il lato soggettivo ed il tipo di guida conta parecchio.

Matte

Citazione di: bigbore il 20 Marzo 2018, 19:53:03
il mio nordwest quando lo comprai in scatola di montaggio era equipaggiato con due michelin pilot, costose e parecchio rigide e direi pure indatte al nw come filosofia. Secondo me erano troppo rigide di carcassa e non entravano in temperatura, gomme idonee a uso sportivo con 100cv insomma delle 600 supersport come ZX6 YZF CBR....
Dopo ho montato delle dunlop mutant e la moto è cambiata parecchio in meglio, nonostante tutto il NW non è una supersport e si giova di gomme dal profilo più rotondo e che coadiuvino il funzionamento della forcella, in verità non eccezionale ma onesta se a posto.
Non ho fatto in tempo a usare altre gomme ne a studiarle a lungo, il motore fini a pezzi  >:-O
A riprova di quanto hai scritto  quando comprai la rsv usata avevo su le Pilot sport, gomme che ho trovato fantastiche (sulla rsv, appunto). Tanto per dovere di cronaca, sul dr600 misi le Mitas su suggerimento di un amico smanettone, ottime su strada e tutto sommato anche in off, e poco costose.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Eclips

Citazione di: Merlo il 20 Marzo 2018, 19:48:04
Grazie Eclips...gran bel sito!!!
Di nulla... aggiungo anche dot recentissimi...  :beer:

Merlo


Gonny

Io sto pensando x l'inverno di montare le Heidenau K73 Sio3 sono gomme M/S il problema è che sul libretto è riportata come anteriore solo la 120/60. Ma allora xche' il manuale d'officina riporta 120/70??? Qui in Germania rischio multa se monto una /70 ma come gomme invernali x l'anteriore non trovo niente col /60.

https://de.reifenwerk-heidenau.com/modules/reifenliste/view.php?lang=de&point=5&rtyp=17&profil=171&pic=100

Giunordy

Strano che il tuo libretto non riporti le misure 120/70 160/60 In ogni caso il mio ristampato causa danneggiamento le riporta correttamente. poi volevo aggiungere la mia esperienza , ho cambiato recentemente le gomme montando le mutant 120/70 160/60. Provenivo da gomme montate dal precedente proprietario che aveva montato una posteriore 140 80 la moto rispondeva male e tendeva a chiudere l'anteriore molto repentinamente . con le nuove gomme la moto sembra un'altra sempre reattiva stabile e precisa nel postare le traiettorie non hai mai sensazione di non aver adernza anche su fondi bagnati o sporchi devo dire che pur spendendo qualcosa in più rispetto ad altre marche non ne sono affatto pentito c'è un feeling talmente elevato che pare abbiano progettato questa moto per utilizzare queste gomme ...questa è almeno la mia sensazione. In ogni caso sono gomme per l'utilizzo misto , per terreni sconnessi e a volte sporchi. è possibile che per un uso stradale puro altre gomme possano dare sensazione identiche o migliori , dipende molto dall'uso che devi farne. saluti

pegaso_grigio

#39
E su quale forum la tua Nordwest "posta" le sue traiettorie...????   :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Giunordy


pegaso_grigio

#41
Citazione di: Giunordy il 05 Ottobre 2019, 15:24:03
Strano che il tuo libretto non riporti le misure 120/70 160/60 In ogni caso il mio ristampato causa danneggiamento le riporta correttamente. poi volevo aggiungere la mia esperienza , ho cambiato recentemente le gomme montando le mutant 120/70 160/60. Provenivo da gomme montate dal precedente proprietario che aveva montato una posteriore 140 80 la moto rispondeva male e tendeva a chiudere l'anteriore molto repentinamente . con le nuove gomme la moto sembra un'altra sempre reattiva stabile e precisa nel postare le traiettorie non hai mai sensazione di non aver adernza anche su fondi bagnati o sporchi devo dire che pur spendendo qualcosa in più rispetto ad altre marche non ne sono affatto pentito c'è un feeling talmente elevato che pare abbiano progettato questa moto per utilizzare queste gomme ...questa è almeno la mia sensazione. In ogni caso sono gomme per l'utilizzo misto , per terreni sconnessi e a volte sporchi. è possibile che per un uso stradale puro altre gomme possano dare sensazione identiche o migliori , dipende molto dall'uso che devi farne. saluti
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RENATO

pure secondo me le mutant restano le migliori. Le heidenau non mi danno lo stesso feeling.
Comunque ill nordy è una moto sui generis e anche molto soggettiva. Non tutti riescono a familiarizzare ed ognuno la guida in modo diverso. Io ad esempio per un periodo avevo un diablo usato ant /60... mi trovavo molto bene, poi messe le heidenau /70 fatico di più... per inserirla in curva devi lavorare di braccia

bigbore

anch'io quando ho messo le dunlop mutant sono rimasto impressionato sia dalla versatilità di impiego sia dal feeling di guida nettamente migliorato rispetto alle pirelli che il mio NW montava prima.
Io le consiglio senza riserve.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

NordEnz

Citazione di: Giunordy il 05 Ottobre 2019, 15:24:03
Strano che il tuo libretto non riporti le misure 120/70 160/60 In ogni caso il mio ristampato causa danneggiamento le riporta correttamente. poi volevo aggiungere la mia esperienza , ho cambiato recentemente le gomme montando le mutant 120/70 160/60. Provenivo da gomme montate dal precedente proprietario che aveva montato una posteriore 140 80 la moto rispondeva male e tendeva a chiudere l'anteriore molto repentinamente . con le nuove gomme la moto sembra un'altra sempre reattiva stabile e precisa nel postare le traiettorie non hai mai sensazione di non aver adernza anche su fondi bagnati o sporchi devo dire che pur spendendo qualcosa in più rispetto ad altre marche non ne sono affatto pentito c'è un feeling talmente elevato che pare abbiano progettato questa moto per utilizzare queste gomme ...questa è almeno la mia sensazione. In ogni caso sono gomme per l'utilizzo misto , per terreni sconnessi e a volte sporchi. è possibile che per un uso stradale puro altre gomme possano dare sensazione identiche o migliori , dipende molto dall'uso che devi farne. saluti

Riguardo le Heydenau a mio parere sono ottime. Un po' morbidine, in estate col caldo tendono ad andare un po' in crisi e scivolare, ma ad ogni modo sempre gestibili. Se le vuoi utilizzare sulla neve....no, non fanno miracoli, resti piantato anche con queste.
Le Mutant non le ho mai provate ma sono certo siano ottime però il costo mi ha sempre frenato sull'acquisto.
Attualmente al posteriore monto una Pirelli scorpion trail 2 che non vedo l'ora di finire e cambiare, appunto, con le Heidenau....