News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Alfa Romeo 1.7 16v BOXER 1995

Aperto da ciccios, 08 Marzo 2018, 16:47:51

Discussione precedente - Discussione successiva

gigirv

#15
Bella! E' figlia del periodo di Ghidella, quando Fiat con Tipo, 145, 146 ecc voleva combattere WV ad armi pari, se non sbaglio..  eha pochi km! le cose belle non sentono gli anni  :smiley:

siplitaro

Molto ben tenuta, se puoi metti il lubrificatore che le valvole ti ringrazieranno  :ita
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Apelle

Bella, ne ho avute diverse come auto aziendali, ma sempre 1.4 perché l'azienda faceva discriminazione fra impiegati e quadri, ai primi la 1.4 e ai secondi la 1.6... pietosi.

Però il mio cuore batteva per la 145, l'ultima che ebbi era la 1.4 TS QV e ogni tanto ripenso di prendermene una... ma il portafoglio...  [crying]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

Citazione di: Apelle il 09 Marzo 2018, 10:31:15
Bella, ne ho avute diverse come auto aziendali, ma sempre 1.4 perché l'azienda faceva discriminazione fra impiegati e quadri, ai primi la 1.4 e ai secondi la 1.6... pietosi.

Però il mio cuore batteva per la 145, l'ultima che ebbi era la 1.4 TS QV e ogni tanto ripenso di prendermene una... ma il portafoglio...  [crying]

La 1.4 e la 1.6 TS non erano più Boxer ma montavano  un 4 cilindri  in linea...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

proto

Mi ha sempre affascinato quel sottile filo rosso tra Alfa e Gilera..
Valhǫll

Apelle

Citazione di: pegaso_grigio il 09 Marzo 2018, 21:02:48
Citazione di: Apelle il 09 Marzo 2018, 10:31:15
Bella, ne ho avute diverse come auto aziendali, ma sempre 1.4 perché l'azienda faceva discriminazione fra impiegati e quadri, ai primi la 1.4 e ai secondi la 1.6... pietosi.

Però il mio cuore batteva per la 145, l'ultima che ebbi era la 1.4 TS QV e ogni tanto ripenso di prendermene una... ma il portafoglio...  [crying]

La 1.4 e la 1.6 TS non erano più Boxer ma montavano  un 4 cilindri  in linea...
Vero, ma fa niente, le auto erano bellissime lo stesso.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Diciamo che ho sempre prerito la 145 alla 147...Ho un cugino che aveva la 145 con il boxer 1300 e rispetto alla 33 con stesso motore non cat. era ferma. Complice peso ed euro 1 e non so cos'altro.
Dopo i boxer sono arrivati i T.S Pratola Serra 1.4-1.6-1.8 e 2.0 made in Fiat. La Q.V 2000 non era male.
Comunque complimenti....il biscione quando entra dentro non esce più.....anche quando si tratta di un Alfiat.

ciccios

Grazie ragazzoni!!  :ballo:

Tagliando base... da dove cominciare e fin dove posso mettere mano io e non il meccanico?

liba

il filtro dell'aria è quello dell'aereodinamica..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

bigbore

Citazione di: ciccios il 11 Marzo 2018, 19:12:41
Grazie ragazzoni!!  :ballo:

Tagliando base... da dove cominciare e fin dove posso mettere mano io e non il meccanico?

dici 103000km.... uhmmmm..... se la manutenzione è documentata verifica se le due cinghie sincrone sono state cambiate (in teoria a 70-80.0000km) ma se non è documentato ci può stare che siano da cambiare in quanto può essere che siano quelle originali.
Solitamente il meccanico che fa il cambio cinghie scrive sui carterini il kilometraggio e data di sostituzione ma se nulla si vede, darei subito una controllata prima che succeda il peggio.
Poi ci sta il solito "tagliando" cioè olio filtri candele e regolazioni varie. Vista L'eta del mezzo sostituirei anche l'olio del cambio/differenziale che molto spesso non viene cambiato ma la sostituzione quanto meno rende la trasmissione più silenziosa soprattutto con gli attuali olii.
Parlando di fluidi anche il refrigerante meriterebbe una sostituzione come pure il rinnovo del fluido idraulico di servosterzo e freni.
In quanto a fai da te, ti occorre un posto per fare gli interventi oltre alla attrezzatura, la capacità di base dovrebbe già esserci mi pare di ricordare ma tieni conto che lavorare sulle automobili non è come per le moto, infatti spesso si richiede di sollevare da terra il veicolo o avere la "buca"per intervenire.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RENATO

qualcosa ci accomuna, ma come fai ad avere i fascioni paraurti così neri? sono riverniciati?

Apelle

Mah, più che altro su quei fascioni mi par di capire che sia stato fatto un approfondito lavoro con il lucida cruscotti o uno di quei prodotti ravvivanti.
E dalle foto sembra anche un lavoro fatto piuttosto bene.
Non sembrano riverniciati.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RENATO

Per la parte in plastica nera dei fascioni paraurti questi si opacizzano e si graffiano pure, non so cosa si ottenga per semplice lucidatura. O si cambiano e forse i tuoi sono stati cambiati o si vernicia la parte in plastica nera che però nel tempo si può distaccare. Mi piacerebbe sistemarli perché molto in vista e scoloriti e graffiati sono brutti

Topo gigi

Almeno questi fascioni paraurti servono a lo scopo, non saranno il massimo ma funzionano. Adesso ci sono questi paraurti supersfigazzoni che non servono una beata cippa! Anzi, servono a far fare i soldi ai carrozzieri e alle assicurazioni.

Eclips

Un metodo naturale economico ed abbastanza veloce, prendi un pennello e 200, 300 grammi di olio d'oliva, lo passi sui fascioni, lo lasci agire e poi usi una pezza per la polvere e tiri via l'olio in eccesso ottenendo un effetto lucido... per un po' tiene bene, poi dovrai ripetere il trattamento.
Un prodotto chimico che non ho usato ma di cui se ne sente parlare un gran bene è questo... http://www.blacktraction.com/shop/blacktraction-per-plastica-e-materiali