News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Lavatrice ad ultrasuoni

Aperto da yumax, 08 Marzo 2018, 20:16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

dato che Matte non ha raccolto la richiesta per aprire un topic lo faccio io.

Ho visto che ci sono diverse macchinette lavatrici ad ultrasuoni che vanno da 45 euro a cifre importanti.
Pensavo di acquistarne una che contenga circa 10 litri e potrebbe andare bene una cosa come questa:

[attach=1]

mi chiedo però come usarla e che liquidi si devono usare.

qualcuno ne sa qualche cosa??

federosso

Io ne ho una simile a quella postata.
Mi pare da 7 litri.

Utilissima.

La uso con acqua e sapone sgrassatore.
Poi ci sono liquidi appositi.

Il risultato è ottimo.
La mia mi pare d'averla pagata sui 100.

Magari nel fine settimana cerco di ritrovare le info.


Comunque: col solo limite dimensionale di quello che ci infili , sono utilissime e funzionano sul serio
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Anch'io ho comprato una lavatrice a ultrasuoni di quella taglia dopo che la prima, piccola ma sufficiente allo scopo , mi ha abbandonato. Sostanzialmente l'acqua è il veicolo tramite il quale le vibrazioni a frequenza ultrasonica si propagano verso il pezzo da pulire mentre gli additivi possono essere detergenti come il detersivo da piatti con aggiunta di acidi o basi o solventi per rimuovere la schifezza.
Per i carburatori, io uso 30% di aceto, 3-5% di detersivo da piatti, 65% di acqua.
C'è anche chi disperde nel'acqua degli abrasivi in polvere (roba tipo calinda) per dare brillantezza al pezzo trattato.
Avevo un .PDF di una guida in inglese, quando lo ritrovo lo condivido.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Non lo avevo aperto perché sono smemorato, chiedo venia....... Comunque, scrivo la mia esperienza al riguardo. Al momento io ho una tre litri con riscaldamento (molto utile, quest'ultimo) che mi permette di "lavare" parecchi oggetti, come dimensioni. Certo, una dieci litri o simili diventa la versione definitiva per la meccanica, ci entra praticamente tutto. Come liquidi io uso due pozioni :fuma: , o liquido lava motori più gasolio, diciamo 50 e 50, o sgrassante tipo chanteclair più acqua, sempre 50 e 50. Ambedue hanno fornito ottimi risultati, usando lo sgrassante è più comoda la fase di eliminazione dei residui ed asciugatura del pezzo. Tempi medi di immersione, circa 20 minuti con una temperatura di circa 40 gradi. Ogni tot lavaggi tolgo il liquido, lo filtro e lo reimmetto nella vasca, pulita anch'essa.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

dario Vergano

Rumore insopportabile!!! Risultati buoni ma lontanissimi da quelli professionali dei carburatoristi pur usando un po'del loro intruglio datomi sottobanco

Matte

Si, il rumore c'è, ma essendo in un garage mentre uno lavora si può sopportare (per esempio alzando la musica :RIR: ).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

Quindi ricapitolando 6 - 10 litri minimo, con riscaldamento quindi minimo 500W.
Liquidi a gogo per tipologia e miscelaggio in funzione di cosa si vuole fare.

Corretto?


federosso

si, direi di si.

però, non ho capito cosa intendi per "liquidi a go-go".

Io per adesso ho sempre usato acqua e sapone sgrassante (tipo il già citato chantecler) e ho sempre ottenuto risultati soddisfacenti.

La prox volta voglio provare con il detersivo piatti che dovrebbe avere un potere sgrassante abbastanza elevato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Lo sgrassante migliore è il Fulcron (Arexons), ma non si trova dappertutto. Non va lasciato a lungo perché opacizza la vernice e anche l'alluminio. E' l'unico che toglie in fretta gli schizzi della catena.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Il fulcron è ottimo ma costicchia (anche il liquido lava motori, comunque). Per il litraggio, dipende anche da che pezzi trattate normalmente, di sicuro una 10 litri ti permette di buttare dentro a momenti tutto il motore..... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

stamani ti ho fatto due foto alla mia:

[attachimg=1]
[attachimg=2]

la mia quindi è da 6.5 lt.
e già ci fai un bel po' di pezzi.
Con una di 10-12 lt penso che la situazione sia ancora più vantaggiosa.

il prezzo non lo ricordo, credo sui 110 su ebay
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 09 Marzo 2018, 18:26:01
Lo sgrassante migliore è il Fulcron (Arexons), ma non si trova dappertutto. Non va lasciato a lungo perché opacizza la vernice e anche l'alluminio. E' l'unico che toglie in fretta gli schizzi della catena.
Maurizio
Il Fulcron, più che uno sgrassante, è proprio un acido, e si può usare come metodo unico, senza ultrasuoni se non li si ha a disposizione.
Io l'ho usato diluito al... mi pare al 30% ma non sono sicuro, è già stato un bel po' fa, sui TK del NW e del Tenerone, appunto senza ultrasuoni.
Ammollo di una notte. La diluizione ha fatto sì che non intaccasse niente ma pulisse alla grande.
La prova dell'aria compressa a cose fatte è stata positiva, ora bisogna vedere all'atto del montaggio se è stato efficace.
Aggiornerò questo report a ER350 finito, che passerò a rimettere in strada una delle due.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Gatto Silvestro53

Ci sono quattro tipi di Fulcron. Io uso normalmente quello normale, ma c'è anche quello specifico ...
Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

yumax

Citazione di: federosso il 09 Marzo 2018, 15:21:28
però, non ho capito cosa intendi per "liquidi a go-go".
Io per adesso ho sempre usato acqua e sapone sgrassante (tipo il già citato chantecler) e ho sempre ottenuto risultati soddisfacenti.
La prox volta voglio provare con il detersivo piatti che dovrebbe avere un potere sgrassante abbastanza elevato.

Scusa Fede se rispondo solo adesso,
intendo dire che mi sembra di capire che si possano utilizzare diversi tipi di sgrassanti in funzione di cosa si vuole pulire e secondo qualcuno si possono addirittura mischiare diversi prodotti.

Sto valutando bene cosa prendere, quella che ho indicato mi piace molto ma sono un pò indeciso sulle dimensioni, in effetti 6 litri potrebbero essere sufficienti.

federosso

nella targhetta della mia vedi anche le dimensioni della vasca interne.

ci fai molto...ma in effetti non tutto.
Ad esempio:
quando ho pulito il mozzo porta corona (e corona), di una HORNET di un amico , non entrava per intero...ho fatto prima una metà e poi l'altra.

Se ti spingi su una da 10litri a mio avviso dovresti raggiungere un buon livello di utilizzo.

Per i liquidi adesso ho capito.
Io ancora non ho avuto il coraggio di usare liquidi infiammabili... ho paura che mi faccia una vampata!  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)