News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Pompa dell'acqua ? Disponibile ....

Aperto da zurlin, 16 Marzo 2018, 18:32:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Il problema secondo me non sono tanto i 12000 km, ma i due anni.
Se ne fai magari 15000 in un anno solo, credo rischi meno che  a farne magari soo 6000, ma in un tempo molto più lungo.

pegaso_grigio

Citazione di: Tizio.8020 il 17 Marzo 2018, 15:29:15
Il problema secondo me non sono tanto i 12000 km, ma i due anni.
Se ne fai magari 15000 in un anno solo, credo rischi meno che  a farne magari soo 6000, ma in un tempo molto più lungo.

La cinghia patisce sia l'usura, quindi i km, che il tempo, quindi i due anni anche da ferma in quanto il materiale perde la sua elasticità, diventa rigido e tende a screpolare, infatti bisognerebbe stare attenti all'anno di produzione del ricambio nuovo...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

zurlin

#17
12 euro la cinghia su ebay, come al solito meno della meta prezzo dal concessionario Piaggio ma non è ricambio originale :music1:
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

Tizio.8020

NON esiste il ricambio "originale".
La Dayco ha assorbito la divisione cinghie della Pirelli.

zurlin

L'ultima volta che l'ho presa, tempo fa era dentro il sacchetto ricambi originali ...ma sicuramente il produttore è quello, poi le ho prese dal autoricambi
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

Tizio.8020

Beh, certo, se la compri dal Concessionario Piaggio te la danno in un'altra confezione, ma la cinghia l'ha sempre prodotta una sola Azienda.

Giusto il discorso di controllare la data!

Anni fa ne presi tre sulla baia, vendute come "Dayco".
Arrivate, aperte, rimandate indietro.
Erano ancora nella confezione vecchio tipo, minimo minimo avevano dieci anni!

DAKOBG

Citazione di: zurlin il 17 Marzo 2018, 16:30:20
L'ultima volta che l'ho presa, tempo fa era dentro il sacchetto ricambi originali ...ma sicuramente il produttore è quello, poi le ho prese dal autoricambi

Se la cinghia era dentro alla busta originale Piaggio-Gilera il produttore era Pirelli, segno che erano passati parecchi anni ed era una cinghia da evitare.
E' subentrata la Dayco ma, come suggerito, anche li bisogna capire l'anno di produzione.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Tizio.8020

A me arrivarono "sfuse", ma marcate Pirelli!

zurlin

Per quello la cinghia non la compro su ebay, non vorrei fossero "stagionate" preferisco l'autoricambi.
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

pegaso_grigio

Citazione di: zurlin il 17 Marzo 2018, 18:21:50
Per quello la cinghia non la compro su ebay, non vorrei fossero "stagionate" preferisco l'autoricambi.

Anche spendere qualche euro in più, vista la base di partenza piuttosto bassa, a fronte di una maggiore tranquillità, non sono soldi buttati.

Come han già detto per il prezzo della pompa, un motore da rifare costa decisamente di più
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

Dipende.
SE il ricambista ce l'ha lì, puoi vedere la data e la confezione e decidere.
SE deve ordinarla, devi aspettare che arrivi, poi controlli e decid.
Idem se la prendi su ebay o altri posti online.
Io di solito prima chiedo, perchè il 99% non mettono la foto reale dell'oggetto, ma una generica.
Però non esiste che "tutti i ricambisti" abbiano cinghi recenti, e "tutti" quelli che vendono online abbiano cinghie vecchie.
Più che altro, io ho imparato a non avere fretta.
E' capitato di cambiare una cinghia per poi non usare la moto.
Da allora, la cambio solo quando sono sicuro di usarla, assieme alla batteria.


liba

Citazione di: Tizio.8020 il 17 Marzo 2018, 15:29:15
Il problema secondo me non sono tanto i 12000 km, ma i due anni.
Se ne fai magari 15000 in un anno solo, credo rischi meno che  a farne magari soo 6000, ma in un tempo molto più lungo.

sono d'accordo, anche se devo dire che mi son capitate fra le mani moto ferme da tempo :

xrt 600  12.500km cinghia rotta e valvole piegate
RCR bianca 11.800 km   idem come sopra
Rc 89    13.800km         idem come sopra.

tutte cinghie originali naturalmente di allora..

personalmente uso come tutti le Daico, 21-25 euro su ebay e - per quel che costano - dico a tutti di cambiarle intorno agli 8mila km. sono pochi, potrebbe a mio avviso durare di più, ma rovinare un motore per 20 euro e dieci minuti di lavoro, non ne vale la pena. anche perchè se va bene pieghi solo due valvole, ma se va male butti anche il pistone, oltre al lavoro - perchè chiaramente devi tirar giù il motore (meno male che è leggero).
ne ho di pistoni uno della RCR bianca che sembra "lavorato" con scalpello e martello.. da buttare, ma lo tengo a ricordo e monito per i risparmiosi.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

REDREX

#27
considero la sostituzione della cinghia una sorta di rito iniziatico  per noi meccanici della domenica. Un rito  che solo il Bi4 consente, perché  privarsene allora,  una volta comprato l'estrattore ed imparato ad usarlo. Al pari della verifica del funzionamento della pompa di ripresa....

zurlin

Sarà che a me è sempre andata bene, con l'RC, quando aveva 6 anni e 15000 km appena acquistato ricordo che ho girato tutta l'estate, nel frattempo mi ero informato sulle manutenzioni .... di stare attento alla cinghia di distribuzione che bisogna sostituirla.
Quando in inverno ho fatto la manutenzione c'era la pompa a pezzi e in effetti alcune volte saliva la temperatura dei radiatori, mi fermavo inconsapevolmente ripartivo, probabilmente ripartiva anche qualcos'altro  :fuma:
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

REDREX

Citazione di: REDREX il 17 Marzo 2018, 20:28:36
considero la sostituzione della cinghia una sorta di rito iniziatico  per noi meccanici della domenica. Un rito  che solo il Bi4 consente, perché  privarsene allora,  una volta comprato l'estrattore ed imparato ad usarlo. Al pari della verifica del funzionamento della pompa di ripresa....

ovviamente con l'aiuto dei migliori del forum. ..