News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Le ventoline al contrario di Romolo

Aperto da RC_true, 22 Febbraio 2018, 01:09:09

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

Questo topic deriva dalla divisione di quello inerente lo studio della pompa acqua Dakar https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21536.0.html
Ho preferito togliere questi post "spuri" che rovinavano il lavoro di Walter DakoBg creando un thread a se stante in modo che avesse la possibilità di svilupparsi autonomamente


Arrivo solo ora su questo post...interessantissimo perchè fà vedere una di quelle piccole astuzie che resero il Gilerone un'arma letale che se la giocava con le regine del deserto!

Come si vede si è sfruttato fino all' estremo il pochissimo spazio a disposizione e le lavorazioni non sono assolutamente banali perchè basta un piccolo errore di posizionamento del cilindro originario (si partiva da un cilindro di serie...non da uno grezzo!) per fare un danno irreparabile e buttare il cilindro!


Ovviamente anche il corpo del termostato era allargato per raccordarlo al passaggio maggiorato.

Comunque, Walter...mi hai fatto ricordare che tra le mie memorabilia avevo due girantine particolari....stasera ho ravanato un poco e...guarda un po'.....chissà se sono quelle?

[attachimg=1]

DAKOBG

#1
Citazione di: RC_true il 22 Febbraio 2018, 01:09:09
Arrivo solo ora su questo post...interessantissimo perchè fà vedere una di quelle piccole astuzie che resero il Gilerone un'arma letale che se la giocava con le regine del deserto!

Come si vede si è sfruttato fino all' estremo il pochissimo spazio a disposizione e le lavorazioni non sono assolutamente banali perchè basta un piccolo errore di posizionamento del cilindro originario (si partiva da un cilindro di serie...non da uno grezzo!) per fare un danno irreparabile e buttare il cilindro!


Ovviamente anche il corpo del termostato era allargato per raccordarlo al passaggio maggiorato.

Comunque, Walter...mi hai fatto ricordare che tra le mie memorabilia avevo due girantine particolari....stasera ho ravanato un poco e...guarda un po'.....chissà se sono quelle?

[attachimg=1]
Non sono sicuro che siano quelle. Se guardi la foto della pompa all'inizio del post noterai che l'inclinazione è opposta.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

#2
Citazione di: DAKOBG il 24 Febbraio 2018, 21:23:18

Non sono sicuro che siano quelle. Se guardi la foto della pompa all'inizio del post noterai che l'inclinazione è opposta.

secondo me Romolo nel cassetto ha un paio di tesori...

Walter, secondo te perchè sono opposte?
forse perchè il bi4 a cui erano applicate era controrotante ? :mmm:
o forse perchè la pompa dell'acqua era montata non sul cilindro ma bensì sul coperchio cinghia distribuzione (e quindi speculare all'originale).
E per quale motivo non si può applicare sul cilindro?
Già nel 558 originale per fare stare la pompa dovevano fresare la canna del cilindro, figurarsi in un motore con l'alesaggio pesantemente aumentato.
E quale motore bi4 aveva l'alesaggio monstre?  :resisti:

osserva questa foto di un cilindro bi4 molto modificato e dimmi cosa manca:  :opsss:
[attachimg=1]
e osserva questo particolare di bi4 molto modificato e dimmi che c'è in più:  :miii:
[attachimg=2]

inoltre ricorda quel che ti dissi in una telefonata di qualche tempo fa fra noi due... :suo perche:

:avio:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

#3
Scusa Dakobox, ma stiamo parlando del cilindro della moto che partecipò alla Dakar nel 1991 come silohuette e il cilindro era serie e dalle foto che io ho inserito, è proprio quello. Ritocchi al circuito della pompa a parte.
Quello che hai mostrato in foto è di un 600?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

#4
io non sto parlando di cilindri, seguo il Tuo discorso fatto con Ing. Romolo inerente le Sue giranti dell'acqua (infatti il mio post parte dal quotare la Tua risposta)

Poi, riga per riga, ti porta a fare un ragionamento..... leggi bene senza fretta.

Oh: sono supposizioni ,le mie, che solo Ing Romolo o qualche altro ex Gilera corse possono smentire o confermare!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

#5
bene.

ma a me non ha cagato nessuno... shock shock :stars:

La domanda di Walter sulle "ventoline inverse" di Romolo era interessante ed avrebbe forse portato a nuovi spunti di conoscenza.
Ho tratto qualche conclusione, sicuramente errata, che non ha destato nada de nada.

... probabilmente dovrò regolare i settaggi dei post futuri da "modalità tecnica" a "modalità cazzeggio"... appena trovo il pulsante lo faccio!




«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

#6
..trovato:
:fuma: :dito: :clap: :ko: [banana] [CFASD] [asino[ [bicchiereVino] :ko: :cina: :azz: :jump: :jump: :chiscotte: [Motosega] :ola: :ola: :good: :grazie1000: :prego: :tette: :cura:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

bigbore

#7
a me interessa, però pare solo a me
e comunque per attirare l'attenzione  :tette: :tette: :tette: :tette: :tette: :tette:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

#8
REpetita iuvant
Citazione di: DakoBox il 25 Febbraio 2018, 12:46:02
Citazione di: DAKOBG il 24 Febbraio 2018, 21:23:18

Non sono sicuro che siano quelle. Se guardi la foto della pompa all'inizio del post noterai che l'inclinazione è opposta.

secondo me Romolo nel cassetto ha un paio di tesori...

Walter, secondo te perchè sono opposte?
forse perchè il bi4 a cui erano applicate era controrotante ? :mmm:
o forse perchè la pompa dell'acqua era montata non sul cilindro ma bensì sul coperchio punterie (e quindi speculare all'originale).
E per quale motivo non si può applicare sul cilindro?
Già nel 558 originale per fare stare la pompa dovevano fresare la canna del cilindro, figurarsi in un motore con l'alesaggio pesantemente aumentato.
E quale motore bi4 aveva l'alesaggio monstre?  :resisti:

osserva questa foto di un cilindro bi4 molto modificato e dimmi cosa manca:  :opsss:
[attachimg=1]
e osserva questo particolare di bi4 molto modificato e dimmi che c'è in più:  :miii:
[attachimg=2]

inoltre ricorda quel che ti dissi in una telefonata di qualche tempo fa fra noi due... :suo perche:

:avio:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

#9
Citazione di: DakoBox il 22 Marzo 2018, 07:38:27
bene.

ma a me non ha cagato nessuno... shock shock :stars:

La domanda di Walter sulle "ventoline inverse" di Romolo era interessante ed avrebbe forse portato a nuovi spunti di conoscenza.
Ho tratto qualche conclusione, sicuramente errata, che non ha destato nada de nada.

... probabilmente dovrò regolare i settaggi dei post futuri da "modalità tecnica" a "modalità cazzeggio"... appena trovo il pulsante lo faccio!

Te sei troppo "criptico"....DBX....e anche quando "stetti", uno pensa a chissà che legami logici si nascondano sotto quei dondolii!

In effetti, non ci avevo mai pensato nemmeno io a questa particolarità delle due ventoline che ho nelle mie "memorabilia" e, il loro senso "invertito" (significa "opposto" a quello usuale dei Bi4!!.....qualsiasi riferimento alle tendenze sessuali delle ventole è puramente casuale!) ne denota immediatamente la provenienza e...senza perdermi in inutili giri di parole....posso confermare....con mio sommo gaudio (non lo avrei mai considerato...se non ci fosse stata l'arguzia del DBX!) che ho qualcosa del 750 in cantina!!!!!
Quindi, oltre a dare una considerazione ancora maggiore a quei due "soprammobili"....mi balenano in testa alcune considerazioni:

1)   Beh....visto che un pezzo del motore 750 ce l'ho...potrei partire da lì e ricostruirlo!
2)   Basta girare il senso delle ventoline e fare un disegnino ad hoc...ed a questo punto non c'è neanche bisogno di rischiare l'apertura di quella che ha DBG per disegnare una ventola "Top" per il 600!
3)   Qui ci vuole un poco di più...ma mi viene in mente che si potrebbe disegnare una pompa per il Bi4 fatta alla maniera di quella del 750; è certamente una cosa non semplicissima...però si raggiungerebbero sicuramente dei risultati migliori di quelli che deriverebbero dal fare la versione 600 Dakar......e ci si metterebbe un poco di meno che ricostruire TUTTO il motore!
Che facciamo!?!?!?!?!?

DakoBox

#10
Citazione di: RC_true il 22 Marzo 2018, 09:26:14
Te sei troppo "criptico"....DBX....e anche quando "stetti", uno pensa a chissà che legami logici si nascondano sotto quei dondolii!
Posso dire di aver intuito il senso della frase ma mi manca qualche parola nel mio personale dizionario.
fino al DBX comprensivo di puntini di sospensione, ci siamo; dopo no.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

#11
io cerco di seguire, in silenzio, ma gli ultimi passaggi mi sono perso.

C'è una pompa maggiorata per la 600 dakar che stiamo analizzando (DAKOBG, sta analizzando)

C'è una pompa a senso invertito per la 750 .... che quindi girava al contario...  e già qui non sono sicuro se ho sintetizzato bene.

Poi mi perdo completamente : DAKOBOX, proponi di unire le soluzioni della pompa 600DAKAR a quelle della pompa 750?  [huh]

poi mi rimetto a leggere in silenzio  [sad]

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

L'altezza delle alette di quelle giranti non si possono usare sicuramente sul cilindro standard, la profondità, lo spazio non lo permette.
Quindi non capisco se l'intenzione è di studiare una pompa fuori dalla solita posizione. [huh]
A proposito, le alette della pompa Dakar sono 8 ! shock
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Concordo con Dakobg, quella pompa e' particolare si puo' usare solo abbinata al suo cilindro, da Dakar. La pompa originale avrebbe bisogno di una girante migliore, simile a quella della versione Dakar, sempre che si ragioni su modifiche migliorative da poter applicare a qualunque motore Bi4 ordinario. Poi l'inge. parlava di molte cose, spostare la pompa, rifare un motore, ecc tutte cose interessantissime ma non applicabili ai modelli ordinari, a meno che con il forum non si voglia aprire il reparto corse.

RC_true

Allora....a parte che "sognare" possibili soluzioni alternative è sempre una buona cosa, almeno per mantenere vivo il cerebro....ieri ci ripensavo a quelle due ventoline "invertite" e mi sono fatto convinto che NON siano quelle del 750!
Anche se la cosa mi ha lievemente angosciato ( l'idea di ricostruirci attorno tutto il motore decade!!!), questa cosa mi ha però "titillato" il "senso storico": da dove diavolo possono venire queste girantine, che sono solo un paio di millimetri di diametro più larghe di quelle di serie.....ma sono nate...indubbiamente....per "ciucciare" al contrario rispetto a quelle originarie del Bi4...e sono anche più alte!

Che non siano quelle del 750 non lo dico perchè io abbia il disegno di quelle del 750 (...magari!!!)...ma perchè, se guardate le foto del 750 l'occhio ci dice che le ventole dovevano essere di un diametro decisamente maggiore: lascio all'occhio bionico di DBX il calcolo pixeliano di questa ipotetica dimensione.

E allora?

Dai...apriamo una discussione sulle ipotesi di DOVE quelle ventole possano essere state montate..o previste di montare!
La mia non è ne' una provocazione nè tantomeno una presa in giro...vi assicuro che non ho nessuna idea in merito...quindi parto dalle vostre stesse basi!

Se a questo giochetto vogliamo dare anche un inquadramento più meccanico...stasera le misuro per bene...quindi si potrà essere più precisi nel dire (o ipotizzare) se e come queste ventole possano essere inzeppate nel Bi4!