News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

ammortizzatore posteriore nordwest

Aperto da supermaxie, 10 Aprile 2018, 23:29:43

Discussione precedente - Discussione successiva

neno

Quello in foto è il Boge o il Kayaba?
Non trovo nessun marchio
[attachimg=1]

Nessuno che sappia dirmi se l'Ohlins si può montare sulla Nordwest e con quali modifiche?

Lamps
I have a dream...

RENATO

boge del cobra , esile e semplice con la sola regolazione del precarico

neno

I have a dream...

yumax

Citazione di: neno il 14 Ottobre 2018, 23:56:23
Grazie Renato

ieri sera ho detto una cosa non esatta in merito al forcellone..... però l'aperitivo era buono....e nonostante fosse analcolico le minch sono state doppie.

Il forcellone che monta il Nordwest ha un alloggiamento un po diverso rispetto al RC.
questo è il Nordy

[attach=1]

con ammortizzatore kayaba (a breve ti dico il diametro della molla).

questo è il forcellone RC 90

[attach=2]

Il problema è nato sul forcellone Rc90 perchè l'alloggiamento del ammo è più stretto rispetto a quello del Nordy/cobra.

qui puoi vedere come il Kayaba si avvicina, in rilascio, al forcellone del RC90.

[attach=3]

mentre in compressione si allontana così:

[attach=4]

Il mitico federosso, pioniere di questo lavoro, a suo tempo fece stare un meraviglioso ammo Gubellini facendo sul FORCELLONE RC90 una modifica che in effetti non ha nulla di invasivo ai fini di lavoro e sicurezza.


Foto concesse in uso da Forum Bi4 topic di Federosso  :fuma:
[attach=5]
[attach=6]
[attach=7]


io dico che se il diametro della molla dell' ohlins è simile al Gubellini o al Kayaba ci sta benissimo.

Ti do la misura del diametro della molla in giornata.


neno

Grazie mille Marzio ma mi sa 'è un altro problema: il mono della NW dovrebbe essere 410 mm di interasse, mentre l'Ohlins sembra sia 400 mm di ingombro complessivo...
Mi sa mi tengo il mio Bitubo...

Anche perchè giusto stamattina ho scoperto che qualche "genio" che ha avuto la moto prima di me ha pensato bene di tagliare sul canotto di sterzo gli occhielli per il telaietto reggistrumentazione... per cui è diventato prioritario risolvere 'sto nuovo problema...

Chissà se riuscirò mai a guidarla di nuovo...  >:-O

Lamps
I have a dream...

Topo gigi

Io, personalmente penso che molare una molla temperata non sia proprio ortodosso... 

yumax

Citazione di: neno il 16 Ottobre 2018, 11:48:22
Grazie mille Marzio ma mi sa 'è un altro problema: il mono della NW dovrebbe essere 410 mm di interasse, mentre l'Ohlins sembra sia 400 mm di ingombro complessivo...
Mi sa mi tengo il mio Bitubo...

Anche perchè giusto stamattina ho scoperto che qualche "genio" che ha avuto la moto prima di me ha pensato bene di tagliare sul canotto di sterzo gli occhielli per il telaietto reggistrumentazione... per cui è diventato prioritario risolvere 'sto nuovo problema...

Chissà se riuscirò mai a guidarla di nuovo...  >:-O

Lamps

L'ohlins Lo hanno istallato in molti gileristi, sopratutto quello del TTR come il tuo.
Rc_Ale ha fatto un topic apposta e la soluzione fu un rialzino spettacolare.
Prova a cercarlo nel forum.
Mi pare che il suo ammo fosse 320 mm di interasse.

Tizio.8020

Citazione di: neno il 11 Ottobre 2018, 18:14:18
opsssss
il mio amico mi ha detto che per motivi religiosi non può prendere nemmeno in considerazione di vendere qualcosa ai ravennati...

mi spiace Tizio... che peccato...  :nopanic:


:fiufiu:

Io nell'attesa di convertirmi, ne ho preso uno su ebay ieri, e sto aspettando foto di altri due.
Io ti consiglio di comprarlo comunque, quello del tuo amico, sennò fra qualche anno lo rimpiangerai!
E prenotagli anche la cassa filtro, se è una TT 600 R è quella che aveva preso Davide.

neno

l'ha venduto a un altro amico...  :azz:
c'era ovviamente la fila...

chiederò per la scatola filtro, ma ci sta sulla NW?

lamps
I have a dream...

Tizio.8020

Azzz...

Ma sei di Roma?
perchè ci sono due ragazzi di Roma che devono mandarmi le foto del mono Ohlins della Yamaha TT 600 R, sai mai...

La cassa filtro la montò Davide sulla sua R, ovviamente ha dovuto tagliare dei pezzi.
Ah, le foto le vedi qui:

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21490.msg206966.html#msg206966

neno

naaa, son di Milano
e so che l'Ohlins è in fase di montaggio su un Tènèrè

ora leggo che cosa aveva fatto Davide, grazie

lamps
I have a dream...

Tizio.8020

Eh no: il Tenerè ha il mono con i due occhielli, sopra e sotto.
La TT 600 R e le nostre sotto hanno la forchetta.
Per capirci, questo è quello che ho preso io ieri:





Questo invece è quello del Tenerè 660:



Se lo stanno montando lì, mi sa che era di un'altro modello, e nelle nostre non sarebbe comunque andato bene.




neno

no, era quello con la forchetta sotto, quindi per le nostre era ok

più probabile abbia pensato male io e non sia sulla Tènèrè che sarà montato (l'amico che l'ha preso ha diverse moto)

lamps
I have a dream...

Tizio.8020

No, no: è possibilissimo.
Ohlins dovrebbe avere il piedino a forchetta smontabile, credo vendano a ricambio l'occhiello.
Comunque si trovano.
Io ieri ho visto per caso quello su ebay e l'ho preso d'impulso, ma come detto aspetto le foto da due persone che lo vendevano su subito.
Diciamo che dovendo spendere per revisionarli, meglio spendere su un Ohlins.
Ho 3 Nordwest tutte con il mono esausto (uan ce l'ha sano, ma il tampone è sbriciolato...), 2 RC en una cross in allestimento.
Ma il tipo di ammortizzatore è simile ai Kayaba della R 125 ed a quello della RC 125 Top Rally.
Simile anche sulle Aprilia 125 tipo Pegaso, Tuareg, RX.



neno

sì, me lo hanno detto
ma devo dire che montare il mono di una 125 su una 600, seppur Kayaba, mi lascia davvero perplesso...
lamps
I have a dream...