News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Re: Girante con palettatura a sviluppo elicoidale by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 19 Aprile 2018, 17:35:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Ho provato a realizzare una girante con palettatura elicoidale per dare un senso alla realizzazione della mia versione della pompa dell'acqua. Invio una foto... :rotolol:

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

CFASD

Citazione di: Topogigi il 19 Aprile 2018, 17:35:58
Ho provato a realizzare una girante con palettatura elicoidale per dare un senso alla realizzazione della mia versione della pompa dell'acqua. Invio una foto... :rotolol:

alberino troppo piccolo per quella girante...
[CFASD] [CFASD] [CFASD]
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

33new

Lasciali perdere Topogigi, son ragazzi...
Dai facci vedere il seguito !

bigbore

siplitaro ha bevuto troppa grappa e CFASD non ha messo gli occhiali, non ti curar di loro ma guarda e passa a dirci di più  :ciao:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

Citazione di: CFASD il 19 Aprile 2018, 18:24:36


alberino troppo piccolo per quella girante...
[CFASD] [CFASD] [CFASD]

Ovvero???  Pensi che la massa d'acqua diventi troppa da muovere con la pompa o parli di diametri o lunghezze???
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

A parte, che me l'hanno realizzata "grossina" [CFASD] per non parlare del senso delle palette invertito!!:esco: [crying] :rotolol: :rotolol: :rotolol: A tempo perso ho cercato di portarmi avanti con la definizione di una girante degna di questo nome, o meglio per non colpire la suscettibilita`dei "Soliti" integralisti, di una girante che sia piu' attuale. Adesso ne ho prodotta una di prova, con diametro pari a quella montata sulla pompa acqua del modello 560, e`in resina ricaricata con inserto in ottone filettato e andamento della palettatura elicoidale. Allego due foto...


bigbore

è ricavata quindi per fresatura da un blocchetto di materiale... giusto?
Sicuramente dal punto di vista fluidodinamico è un'altra cosa rispetto a quella originale.
Prima di pensare che una pompa elettrica era una soluzione più all'avanguardia, avevo anche ipotizzato una pompa azionata sempre dalla cinghia ma con la girante a trascinamento magnetico così da non avere un alberino passante-esterno interno e le relative tenute; tecnicamente si può fare ma gli ingombri diventano maggiori.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Nella nuova girante la prima cosa che balza all'occhio e`che la superficie di spinta delle palette e`maggiore, la seconda cosa che si nota e`che viene vincolata all'albero tramite filettatura. In via teorica la forma elicoidale consente un maggior rendimento a parita` di giri motore, in  soldoni un maggior numero di litri di liquido spostati e un miglior raffreddamento. Il grande vantaggio della filettatura sulla girante e`la diminuzione dell'uso di pressette varie nelle operazioni di montaggio/smontaggio per revisione, quindi meno sbattimenti e possibilita` quasi azzerate di rotture accidentali. Quando questa girante verra' provata i parametri costruttivi potranno essere variati in base al rendimento accertato.Il suo diametro e la profondita` dal lato motore sono gli unici parametri vincolanti del progetto. Premetto che mi piacerebbe coinvolgere anche chi, sul forum e` piu' accreditato di me in materia ma per favore non addentriamoci nelle misure specifiche che non ha senso!

Matte

Non sembra male :falice: . Anche se mi piaceva di più la prima....... :fuma: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Vedrai che se continui cosi.... :rotolol:non ti arriva neanche una paletta  :rotolol:[banana] [banana] [banana]

Topo gigi

Big, ricordo bene la tua proposta magnetica ma era una strada difficile da praticare, per una serie di problematiche tra cui gli ingombri risicati. Il problema della mia girante e` anche il contenimento del costo di produzione...

federosso

#13
Bel lavoro!

In effetti mi sono chiesto più volte pure io come mai le palette della girante fossero dritte.
Non avevo mai approfondito a causa delle mie scarse (nulle) conoscenze di fluidodinamica e ritenevo comunque che la scelta avesse avuto fondati motivi.
I motivi industriali non credo c'entrassero, alla fine sono fusioncine anche le originali, non vedo difficoltà o costi di produzione diversi tra l'originale e la tua variante.
Forse che si lasciavano la possibilità di usarla in due sensi di rotazione diversi su future applicazioni?
Guardando foto di giranti pompe acqua in rete mi rendo conto che sono ben presenti e usate entrambe le soluzioni.

Tu analizzando la situazione di partenza, che risposta ti sei dato a questo aspetto?
_____________________
OT (non contiene nulla di tecnico o inerente strettamente al topic):

Spoiler
Un chiarimento perchè mi pare che ti riferisci a me:
Citazione di: Topogigi il 19 Aprile 2018, 21:49:58
... ma per favore non addentriamoci nelle misure specifiche che non ha senso!

ti ripeto che le mie curiosità nell'altro post a riguardo delle misure NON erano per sminuire il tuo progetto ma per capire il punto di partenza e il punto di arrivo.
Topogigi,  mi ricordi chi vuol vedere per forza critiche in qualsiasi domanda "indagativa" che viene posta a proposito di una propria idea.
Il perchè del conoscere il punto di partenza mi pareva , forse solo a me, ovvio: risparmiare tempo per chi si volesse cimentare con ulteriori altre proposte.
Il perchè del conoscere le misure del tuo progetto era , e lo dissi, per capire il reperimento di componenti standard da usare e nel caso valutare qualche piccola aggiustata. Ma anche questo lo dissi.

Infatti non erano richieste senza senso. dare ad altri la possibilità di operare su un progetto il più possibile condiviso. Una sorta di progetto open source.

C'era qualcun altro tempo fa che voleva che fossero poste solo certe domande e solo da certi utenti ai propri post. Mica sarete parenti?!  :rotolol: :rotolol:

Scherzo sul finale, ma ti prego di credere una volta per tutte che le mie insistenze avevano il fine della condivisione e non della critica.
Infatti quando fu chiaro che questo aspetto non interessava a nessuno, mi misi zitto.


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

La differenza tra progettare una girante a palette radiali e l'altra c'e`, ed e` tanta! Infatti l'utilizzo della girante elicoidale comporta la modifica dei volumi sul corpo pompa, pena la possibile cavitazione. Nell'ambito di un contesto economico di produzione bisogna tener conto di questo particolare fondamentale. Comunque si parla di un progetto ormai vecchio, che gia' a quel tempo aveva bosogno di up grade. Per quanto mi riguarda la pseudopolemica su misure si, o no, sarebbe meglio lasciarla cadere...al primo tornantino. :rotolol: