News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Re: Girante con palettatura a sviluppo elicoidale by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 19 Aprile 2018, 17:35:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Comunque no, non l'ho avvitata ne fatta girare a mano.

DAKOBG

Prima di imbatterti in delusioni, mi permetto di darti un consiglio; sfoglia il manuale sula revisione della pompa leggi le misure fatte con il calibro sulla profondità che ha una pompa nel cilindro di un 350 e quella di un 600.
Ti assicuro che il fattore diametro è il meno significante.
E' la profondità la misura principale.
Tieni presente la fresatura sulla canna del cilindro del 600. Addirittura in quel PDF avevo evidenziato il fatto che l'alberino del 600 è più corto di un mm. Le misure rilevate sono la somma di tante pompe capitatemi tra le mani e tutte quelle del 600 erano più corte mentre quelle del 350 avevano l'alberino più lungo di 1 mm. Nel 350 non ci sono problemi di spazio. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Citazione di: Topogigi il 11 Giugno 2018, 22:34:32
Comunque no, non l'ho avvitata ne fatta girare a mano.

Ne ero sicuro, ormai mi sono fatto l'occhio.
Le proporzioni dell'altezza delle alette della girante, con lo spessore della finestrella dell'ingresso liquido sono sproporzionate.
Nelle pompe standard le alette della girante sono 7mm e l'asola circa 6-6.5, cioè simili alla vista.
Guardando la foto ci sono parecchi mm di differenza.
Magari è la prospettiva che inganna, ma tant'è.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Grazie mille,  mi sono documentato su tutte le quote, infatti il corpo pompa per il 560 che vado a realizzare sporge un millimetro in meno all'interno del cilindro che nella versione 350/500,  l'alberino è anch'esso un millimetro più corto.

Topo gigi

Comunque non ho problemi di ingombri, la mia pompa ha lunghezza identica all'originale. 

DAKOBG

Altra domanda tecnica:Visto che hai già montato il dado per bloccare ecc.ecc. Come pensi di montare la puleggia sull'alberino?
Cioè, dove andrai a scaricare la forza che farai tra puleggia e alberino? Sulla girante già montata?
Nel ciclo "standard" la girante è l'ultima cosa che viene montata e la forza è proporzionale alla sola girante. Infatti la spinta al centro dell'alberino agisce solamente e direttamente sulla girante.
Scusami delle note che ti evidenzio, ma siccome le ho vissute prima di te, volevo farti partecipe delle cose che ancora devi incontrare lungo la strada.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Gatto Silvestro53

Da quello che ho capito, la girante si avvita e svita semplicemente a mano. La puoi togliere e mettere quando e quante volte vuoi.
Mi sbaglio?
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

La mia girante la monto anch'io per ultima. Nella pompa che ho creato monto i cuscinetti sull'albero poi monto il tutto sul corpo pompa e blocco con i seeger. Uso una pressetta solo per montare  il galoppino sull'albero. Adesso ti spiego: basta appoggiare all'insù l'albero, nella parte inferiore  lato girante ha il diametro di 12 mm, si appoggia sul corpo pressa con il filetto dentro al foro.    Si avvita e si butta giù sull'albero nel galoppino, non e' difficile.

Topo gigi

Si Maurizio, la girante la puoi smontare con una chiave ribassata che agisce sul dado dall'apertura che c'è sul corpo pompa.