News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Re:"io ne ho visti di mezzi a due ruote che Voi umani..."

Aperto da Topogigi, 26 Aprile 2018, 23:03:52

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Citazione di: Matte il 22 Luglio 2018, 01:57:23
Si, sarò strano, va bene, ma la motò mi è sempre piaciuta, anche perché fuori da certi schemi :laugh: . E comunque apprezzo alquanto anche la katana.... [banana]

Ti sei meritato lo stipendio di questo mese :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

#106
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 21 Luglio 2018, 11:51:22
...
Per fortuna le moto da corsa le fanno ancora secondo questi principi ... E infatti ormai, anche se sono molto diverse da quelle della mia gioventù/generazione, a me piacciono solo quelle! ...
Maurizio

vedi perchè dico che alle volte è difficile sviscerare un argomento sui topic?

quello che dici in molte parti non è in contraddizione con quello che ho detto io. (prima avevo tagliato corto perchè ho risposto mentre ero in "pausa pranzo" nel corso di un giro in moto sull'appennino)

Il discorso racing è sacrosanto.
Lo avevo già dichiarato io anche se usando altre parole:

Citazione di: federosso il 21 Luglio 2018, 07:14:03
...

Guardate, che l'apoteosi della forma "inesistente" a favore della pura funzione è roba molto precedente all'età industriale o ... molto recente in settori molto specifici delle applicazioni di sviluppo tecnologico. Non correlate al prodotto industriale di serie.

...

Il problema su cui volevo farvi riflettere, ma non ci sono riuscito, era che leggendovi parrebbe che per voi il lavoro del designer sia in opposizione a quello dell'ingegnere o del "meccanico".
Non è così.

Ovvio che anche i designer fanno cappellate (carter triangolare per proteggere volano) ma ... vorresti dirmi che gli ingegneri o i motoristi non ne fanno mai?!
Sembra che consideriate il lavoro del designer come superficiale e pressappochista. Quasi capricci finalizzati alla sola soddisfazione della "voglia" giornaliera.

L'errore è in tutte le professioni anche quando queste sono fatte bene, figuriamoci se poi alle volte sono fatte con leggerezza. Ma non è la regola.

Diciamo che mi accontenterei  ;) se ci trovassimo d'accordo su questo punto.  :up:
(e se non ci troviamo d'accordo, va bene lo stesso)

Poi, ho provato a far capire che in un contesto non racing l'uso di un carterino in plastica a coprire o dissimulare una certa scelta tecnica/produttiva/commerciale (P r o d u t t i v a ) potrebbe avere una ragione d'essere molto importante.
Ma era difficile farvi accettare il concetto di "commerciale" come un aspetto importante nella progettazione di un veicolo da vendere e non di un "racing".

Oltre a questo ho provato a spiegare , ma lì ero consapevole che la battaglia fosse persa in partenza, che il fattore estetico è sempre presente in ognuno di noi, anche quando ci si dichiara interessati solo alla tecnica e ininfluenzabili da quelle robe lì da designer frivoli...    :rotolol:


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: pegaso_grigio il 22 Luglio 2018, 04:08:06
Citazione di: Matte il 22 Luglio 2018, 01:57:23
Si, sarò strano, va bene, ma la motò mi è sempre piaciuta, anche perché fuori da certi schemi :laugh: . E comunque apprezzo alquanto anche la katana.... [banana]

Ti sei meritato lo stipendio di questo mese :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Evvaiiiiii........ :fuma: [CFASD] [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

Ok Fede, il tuo ultimo sono riuscito a leggerlo "più facilmente"  [cheesy] [cheesy] [cheesy].
C'è almeno un minimo accordo su alcune vedute. Magari ne parliamo a voce il giorno che riusciremo (tutto tace su questo fronte) a fare qualcosa di comune per l'impresa di Andrea ...
Sarebbe troppo lungo qui e combatterei da perdente con chi ha già dimostrato di saperne di più sull'argomento design, potendo io portare solo esempi pratici e convinzioni maturate nel tempo, consolidate da esperienze comuni ai miei amici coetanei, dalle stesse passioni e con cui condivido anche i punti di vista sull'argomento.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Ultimamente si era un pò ammorbidito nella  crociata contro certi  "santoni" del moplen ... che lo aveva fatto assurgere e assumere al ruolo indicato di "sgherro"  appellato tale proprio da quel "piazzista" di false divinità.

Prendo invece atto che le sue posizioni stanno rientrando nei giusti sentieri.

:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

un giorno la verità ti appararira chiara e inequivocabile ma temo che sara tardi per te....  :nooo:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

siplitaro

Katana bellissima innovativa e fuori dagli schemi, mi ricordo una versione con il faro coperto da "saracinesca" o simile  [saggio]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

pegaso_grigio

Questa è design o funzionalità?  O fa semplicemente cagare?
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

Citazione di: pegaso_grigio il 23 Luglio 2018, 11:47:20
Questa è design o funzionalità?  O fa semplicemente cagare?

se chiedi a me, la domanda è mal posta.
se chiedi a me, e se hai letto quanto ho scritto in precedenza, le tre cose possono convivere tranquillamente. Un oggetto può essere "design" o no (per come lo intendete voi) , potrebbe essere funzionale o no e potrebbe fare cagare ... o no...
Senza che nessuna affermazione possa essere inficiata o in contarddizione con le altre.

In questo caso specifico il mio giudizio è:

No
No
Non so, è soggettivo. Ma a me non piace.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

non mi piace ma la trovo comunque interessante

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 23 Luglio 2018, 12:23:36
Citazione di: pegaso_grigio il 23 Luglio 2018, 11:47:20
Questa è design o funzionalità?  O fa semplicemente cagare?

se chiedi a me, la domanda è mal posta.
se chiedi a me, e se hai letto quanto ho scritto in precedenza, le tre cose possono convivere tranquillamente. Un oggetto può essere "design" o no (per come lo intendete voi) , potrebbe essere funzionale o no e potrebbe fare cagare ... o no...
Senza che nessuna affermazione possa essere inficiata o in contarddizione con le altre.

In questo caso specifico il mio giudizio è:

No
No
Non so, è soggettivo. Ma a me non piace.


Non chiedevo a te nello specifico, chiedevo o per medglio dire provocavo un pò tutti... :fuma: :fuma: :fuma:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.