News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Scarico Yamaha xtx 660 completo su Gilera Nord West.

Aperto da Topogigi, 20 Maggio 2018, 16:16:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

 :rotolol: :rotolol: :rotolol: Tornando al topic, non c'e` nessuno che ha voglia da spiegare l`utilita`di quel compensatore?? Gli scarichi di cui si ragionava con Federosso sono funzionali ma sembrano piu'dei prototipi, la mia idea era di incentivare uno scarico efficace e a basso costo con un estetica curata. Ps. C'e` gia` anche la predisposizione della Lambda...

Tizio.8020

Io mesi fa mi ero intrippato con gli scarichi per la Yamaha MT07, se ne trovano di tutte el forme,e costano il giusto.
Ma bisognerebbe conoscere: il diametro degli imbocchi, quello dei tubi, la lunghezza etc etc.

Topo gigi

Tizio avevo visto, molto interessante! I parametri che interssano sono il diametri interni dei tubi e la lunghezza totale che la sviluppi tu a seconda di che modello di moto stai attrezzando.

Tizio.8020

Se ti fai un giro su "AliExpress", per la MT 07 c'è un mondo!
Idem per altre moto con doppio scarico, ma non conoscendo le misure...

siplitaro

non sono capace ma farei due tubi da 105 cm separati che fanno lo stesso percorso degli originali facendoli confluire in "falso" silenziatore originale..rendimento.. legale  :fuma:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

fabius1.9tdi

il compensatore credo agisca su più piani
unendo le due linee di scarico somma (almeno in parte) i volumi
a certe frequenze risuona (tipo i bombolini)
limita i picchi di pressione

Topo gigi

Finalmente anche una teoria sul tratto di tubo misterioso. L'idea di base di usare il 105 e' buona come diametro del primo tratto di collettore io avevo usato un 31 mm (int.) mentre per il secondo tratto 45 mm. Finita la nuda tubatura opterei per silenziatore unico piu`leggero.

Tizio.8020

Volendo fare una cosa esteticamente diversa, sono stupendi gli scarichi del Pegaso 650, li ho visti sulla baya, in coppia, a meno di 100 €

Topo gigi


Topo gigi

Con due silenziatori la  difficolta` maggiore e` realizzare le tubature della stessa lunghezza, a meno che non si decida di fare due tubature speculari (sx e dx) con passaggio alto per modelli enduro Rc, Rc r, Cobra.

Tizio.8020

In effetti, il doppio tubo che si unisce a destra, e confluisce in un unico silenziatore è molto più semplice da realizzare.

Matte

Non dimenticate che quel compensatore potrebbe anche avere una funzione legata alle emissioni.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Ohhh ragazzi, io capisco voler dare un senso a tutto  :rotolol: ma ricordiamoci che il pistone e' grosso e unico e la combustione arriva dentro i tubi simultaneamente! I'ing. non sa' niente?!?